Vai al contenuto

Moltiplicatore d focale 1,4X


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e sto guardando e leggendo un po' in giro...

Ho una domanda, che voi sappiate esiste o è in previsione di esistere un moltiplicatore di focale con baionetta lato macchina Z e lato obiettivo F? Praticamente un adattatore per ottiche F su corpi Z che faccia da 1,4X?

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao, benvenuto.
Nikon ha dichiarato in una intervista la scorsa primavera che non è tra le sue priorità mettere mano ad altri adattatori FTZ.
Questo velatamente significa che sono concentrati al 100.000% su obiettivi Z da usare su Nikon Z.

Se poi tecnicamente quanto tu suggerisci si possa fare o sia conveniente (costerebbe, ad occhio, un migliaio di euro), è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
34 minuti fa, nicola lodigiani ha scritto:

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e sto guardando e leggendo un po' in giro...

Ho una domanda, che voi sappiate esiste o è in previsione di esistere un moltiplicatore di focale con baionetta lato macchina Z e lato obiettivo F? Praticamente un adattatore per ottiche F su corpi Z che faccia da 1,4X?

Grazie e buona giornata

scusa... a parte le interviste nikon: cosa ti trattiene dall'usare un TC Nikon su FTZ?

E ti prego di non rispondere che sia un problema di peso e dimensioni: se metti un obiettivo F su una Nikon Z stai già operando un compromesso

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

scusa... a parte le interviste nikon: cosa ti trattiene dall'usare un TC Nikon su FTZ?

E ti prego di non rispondere che sia un problema di peso e dimensioni: se metti un obiettivo F su una Nikon Z stai già operando un compromesso

semplicemente mi risulta problematico economicamente sostituire un 600mm f4 F con un 600mm f4 Z in questo momento, visto anche che non sono un fotografo professionista e che ultimamente a causa di problemi di tempo lo sto usando veramente molto poco. So che è un compromesso, chiedevo solamente perchè volevo evitare di mettere 2 aggeggi tra corpo macchina e ottica, un TC come intendo io risulterebbe esattamente come scattare con D5+1,4x+ottica...

Mi rispondo da solo, forse proprio per questo non lo faranno mai 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, M&M ha scritto:

Ciao, benvenuto.
Nikon ha dichiarato in una intervista la scorsa primavera che non è tra le sue priorità mettere mano ad altri adattatori FTZ.
Questo velatamente significa che sono concentrati al 100.000% su obiettivi Z da usare su Nikon Z.

Se poi tecnicamente quanto tu suggerisci si possa fare o sia conveniente (costerebbe, ad occhio, un migliaio di euro), è un altro discorso.

Non credo che possa costare molto di più di un TC/F, ma comunque per chi come me non utilizza le ottiche per lavoro anche un migliaio di euro è sempre meglio che sostituire un 600f4 F con un 600f4 Z. Che tanto poi credo che molti fotoamatori faranno come me, sostituiranno le ottiche F con Z e magari tengono l'ottica che usano poco o estremamente costosa con l'adattatore FTZ.

Io ora devo ancora capire come funziona il passaggio, domani finalmente mi arriverà la Z9 e inizierò a cambiare le ottiche, fare tutto contemporaneamente era per me impossibile economicamente. La mia idea era comunque quella di non cambiare il 600mm ed utilizzarlo con FTZ, a meno che non sia troppo penalizzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scusami ma mi confondi.

Cosa ti impedisce di montare sulla Z9 un FTZ, davanti ad esso un TC14E III e davanti ad esso il tuo 600/4 ?
E' così che abbiamo fatto tutti finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In quante alle penalizzazioni, non so se tu, appena arrivato, abbia avuto modo di leggere qualcuno dei nostri articoli, tipo questo :

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, M&M ha scritto:

Scusami ma mi confondi.

Cosa ti impedisce di montare sulla Z9 un FTZ, davanti ad esso un TC14E III e davanti ad esso il tuo 600/4 ?
E' così che abbiamo fatto tutti finora.

Il mio setting col 500/4

image.png.c400eaaff561f2a81552d74017e0341c.png

Qua davanti alla Z6ii , FTZ e tc20eiii

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, M&M ha scritto:

Scusami ma mi confondi.

Cosa ti impedisce di montare sulla Z9 un FTZ, davanti ad esso un TC14E III e davanti ad esso il tuo 600/4 ?
E' così che abbiamo fatto tutti finora.

Nulla, era solo che, se esistesse un converter come quello che dico io non cambierebbe sicuramente nulla da come poteva andare D5+tc+600, sempre un solo aggeggio tra corpo e ottica.

Naturalmente alla fine farò così anche io, adesso mi vado a leggere l'articolo di Max Aquila

Grazie a tutti per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

 

Quanto è vera questa frase... Io non ho la cintura da sub con i pesi, ma un bellissimo sacchetto pieno di sabbia... Dove scatto io non c'è libeccio, ma bora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, nicola lodigiani ha scritto:

Quanto è vera questa frase... Io non ho la cintura da sub con i pesi, ma un bellissimo sacchetto pieno di sabbia... Dove scatto io non c'è libeccio, ma bora.

e la bora può produrre devastazioni: altro che quaranta nodi !!!

Ci sono stato dalle tue parti...

ma prima o poi verrò a far foto alla Barcolana

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Max Aquila ha scritto:

e la bora può produrre devastazioni: altro che quaranta nodi !!!

Ci sono stato dalle tue parti...

ma prima o poi verrò a far foto alla Barcolana

 

io sono di Piacenza, ma spesso e volentieri scatto nella laguna veneta nord, non sono a Trieste ma anche lì quando tira si fa sentire, in alcuni casi per riuscire a scattare ho dovuto togliere i paraluce dal 600... per questo che il sacchetto di sabbia fa parte del mio corredo fotografico ed il treppiede è in alluminio e non in carbonio, anche quello zavorra :dentone:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...