Vai al contenuto

Obiettivo pre AI con tubi di prolunga


Serenella

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ciao, e perchè mai doverlo modificare ? Lo dovrai comunque usare in manuale e, facilmente, in stop-down.
La D5600  non intercetta il dentino AI, quindi sarebbe inutile la modifica.
Sui tubi, non saprei dire, bisognerebbe provarne la compatibilità meccanica lato obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mauro. Quindi posso tranquillamente utilizzare l’obiettivo senza paura che venga intercettato il dentino anche a diaframmi chiusi? Sui tubi posso fare la prova senza rischiare di fare danni? Se sono compatibili meccanicamente, li posso usare tranquillamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 ore fa, Serenella dice:

Grazie Mauro. Quindi posso tranquillamente utilizzare l’obiettivo senza paura che venga intercettato il dentino anche a diaframmi chiusi? Sui tubi posso fare la prova senza rischiare di fare danni? Se sono compatibili meccanicamente, li posso usare tranquillamente?

di che tubi stai parlando? NonAi oppure i più recenti AiS o addirittura AF?

Meccanicamente alcune cose cambiano e potrebbero causare interferenza con i contatti elettrici della tua 5600

In ogni caso a pag 308-309 del manuale di istruzioni della tua macchina ti vengono indicati gli obiettivi compatibili e non...

5600.thumb.PNG.94f6aac2f9df85a02856a27fbc45c03c.PNG

Tra i tubi di prolunga consigliati solo la serie PK 11a - 12 - 13 e PN 11

articles-back-tc-14.jpg.c7d1f9b9273fbc3e5a106b0ab346b006.jpg

tra gli obiettivi (e tubi) sconsigliati... tutti i nonAi

Attenta a non far danno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

spiego meglio il mio dubbio:

per utilizzare in macro un'ottica da ingrandimento (rodagon) ho acquistato un adattatore M39x1 -> nikon ed un set di anelli adattatori nikon manuali (senza nessuna camma o comando). gli anelli hanno le flange esterne nikon maschio / femmina e si collegano tra loro con un attacco filettato.

non trasmettono nessun tipo di automatismo e/o informazione eda parte la baionetta nikon sulle flange non c'è alcuna sporgenza, solo una piccola sede per il piolino di bloccaggio.

utilizzando i tubi esclusivamente in manuale con l'ottica da ingrandimento non dovrei rischiare quindi di danneggiare nulla sul corpo macchina, corretto?

Modificato da serpaven
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se sulla baionetta non hanno nessun rimando del simulatore di diaframma, in teoria nessun problema: in realtà molte baionette nonAi sono piuttosto pronunciate verso la montatura esterna e realizzano un accoppiamento molto rude sulla baionetta del corpo macchina. Si sente subito, al momento dell'innesto, prima di realizzare il bloccaggio.... Che NON va realizzato con questi obiettivi/tubi, a rischio di non riuscire a sbloccarli più .

Specie su corpi leggeri come la 5600 in oggetto.

Ho riscontrato problemi simili con la Nikon Df, con la quale teoricamente si sarebbero potuti montare tutti gli obiettivi Ai e nonAi.

Ma non era così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...