Vai al contenuto

All About Photo Magazine Awards 2022: Bianco e Nero. Da guardare.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Le 25 foto vincenti del contest 2022 della rivista All About Photo dedicato al Bianco e Nero,  link per comodità al sito Bored Panda che le mostra tutte in fila con la storia che c'è dietro  (ma le potete trovare anche altrove):

https://www.boredpanda.com/photography-contest-2022-black-and-white-winners-aap-magazine/

Sono da guardare secondo me perchè molte sono belle, guardare le foto è arricchente, ma propongo la cosa (come per altri reportage dai contest che trovo in giro e pubblico qui)  perchè potrebbe essere spunto di discussione  di fotografia (per cambiare un po' dai dai gadget-ismi  ;) ).

  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie mille per la segnalazione Silvio.

Sono veramente tutte di altissimo livello. Quelle che più mi colpiscono sono quelle con le persone, ma anche quella dell'autore italiano è notevole. Sembra un quadro surrealista.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A livello concettuale sì, alcune sono veramente interessanti, a livello tecnico, e questo mi spiace un po' perché suggella le tendenza attuale, come bianconero io non ne trovo una che mi faccia esclamare "mecojoni"

Tralasciamo pure l'abbondanza di grandangoli spinti usati in modo improprio che deformano cose e persone in primo piano, ma il viraggio.. che è un'arte per il bw, concentrare la luce dove si vuole attirare attenzione, al centro del messaggio.... non lo fa più nessuno? 

Per non parlare dei contrasti, l'attenzione agli sfondi.

Forse sarò troppo esigente o poco elastico ma scusate, io mi rattristo a vedere queste cose.

Provate a guardare qui che è un sito solo di Contest dove votano i fotografi e non le giurie.. 

 

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante, molto,  la tua segnalazione, sono foto davvero notevoli. Secondo me  è molto utile condividere queste indicazioni, per vedere e confrontare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi accodo: alcune idee sono interessanti ma la realizzazione lascia molto a desiderare. Enormemente più alto il livello nel link proposto da Dario!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Interessante, molto,  la tua segnalazione, sono foto davvero notevoli. Secondo me  è molto utile condividere queste indicazioni, per vedere e confrontare.

 

Parlare di fotografia tra appassionati è sempre un’ottima occasione di scambio, come hai giustamente sottolineato, al di fuori dei gadget-ismi.

La mia critica è rivolta alla tendenza attuale di trascurare l’aspetto tecnico sovvertendo addirittura i fondamentali dell’arte fotografica.

A mio avviso una bella foto, non solo deve avere un contenuto, ma deve anche essere diversa da una semplice istantanea, un minimo di ricerca e di stile personale sarebbero richiesti.

Eppure oggi si premia il “brutto” o il mediocre, ovunque ci sia una giuria composta da una serie di professionisti tra i quali solo pochi fotografi, il risultato è sempre a mio avviso deludente.

Se giudichi una foto devi conoscere i fondamenti, così come se giudichi un dipinto devi conoscere le tecniche e gli stili pittorici, anche se sei uno psicologo o un editor…

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si anche per me le foto al Link di Dario sono migliori e più interessanti delle foto del Link inviato da Silvio, dove secondo me solo alcune riescono a "dire "qualcosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non so chi siano questi di Photo Magazine, e non vorrei passare per snob, ma devo ammettere che viste le prime classificate sono immediatamente rimasto piuttosto sorpreso... Negativamente.  Andando avanti ho semplicemente concluso che il livello è piuttosto basso e/o come è stato scritto sopra, i giudici non ci azzeccano molto di fotografia, di quella in bianco nero certamente :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le trovo interessanti. La nave di carbone è la migliore.

Viceversa il link proposto da Dario è meno istintivo, sono immagini molto più perfette ma _ fatto salvo qualche caso _ anche molto studiate e preparate. Nel link proposto da Silvio invece sono quasi tutte istantanee, non sempre perfette ma immediate nel messaggio. Entrambi i modi di fotografare sono validi e li apprezzo molto.

(Mi lascia perplesso l'immagine del carnevale basco perchè fa tanto Sos Corriolos. Dovrò documentarmi se un giorno vorrò scriverci sopra un blog)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 15/8/2022 at 17:44, Dario Fava ha scritto:

A livello concettuale sì, alcune sono veramente interessanti, a livello tecnico, e questo mi spiace un po' perché suggella le tendenza attuale, come bianconero io non ne trovo una che mi faccia esclamare "mecojoni"

Tralasciamo pure l'abbondanza di grandangoli spinti usati in modo improprio che deformano cose e persone in primo piano, ma il viraggio.. che è un'arte per il bw, concentrare la luce dove si vuole attirare attenzione, al centro del messaggio.... non lo fa più nessuno? 

Per non parlare dei contrasti, l'attenzione agli sfondi.

Forse sarò troppo esigente o poco elastico ma scusate, io mi rattristo a vedere queste cose.

Provate a guardare qui che è un sito solo di Contest dove votano i fotografi e non le giurie.. 

 

Che votino i fotografi non è garanzia di nulla , sono uomini e donne, lo stesso di quelli che compongono una giuria (sic!).

Dico questo pur nel concordare sulla bellezza di molte foto su quella piattaforma, perché ho avuto da ridire e sono fuoriuscito dal sito per non condividere il metodo della giuria dei "fotografi" partecipanti.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...