Vai al contenuto

Curiosità sulle ghiere


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Il bello della Zfc è ovviamente il suo look anni '70, con tutti quei bei comandi fisici che quando si muovono grattano, scattano e ticchettano dando una soddisfazione impareggiabile.

Le ghiere dei tempi di scatto e dell'impostazione degli ISO sono dotate di un tasto di sicurezza che ne impedisce la rotazione accidentale, ma la ghiera degli ISO ne richiede effettivamente la pressione per poterla ruotare, quella dei tempi invece no.

Come mai? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho notato. Sarò pure rimbambito ma secondo me la ghiera degli Iso ruota e ruota anche il pulsante di blocco; viceversa nel caso della ghiera dei tempi ciò non avviene. la ghiera si sblocca e gira solo lei. Oppure ho un serio problema psicomotorio che impedisce alla mano sinistra di fare i giusti movimenti.9_9

(Però considera che nel caso degli Iso si può intervenire anche da menù, nel caso dei tempi no).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 minuti fa, effe ha scritto:

(Però considera che nel caso degli Iso si può intervenire anche da menù, nel caso dei tempi no).

Si può? Da menù ho in mente solo l'opzione per impostarli su AUTO oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Si può? Da menù ho in mente solo l'opzione per impostarli su AUTO oppure no.

Per la miseria hai ragione. Avevo dato per scontato che nel menu fosse modificabile. L'ho detto che sono rimbambito.

Allora rimetto ordine nelle minchiate che ho scritto: il blocco sui tempi entra in funzione solo sull'indicazione blu che attiva la rotellina. Quando è sbloccata resta sbloccata esattamente come accadeva con le analogiche. Invece sugli Iso è sempre bloccata e va sbloccata ogni volta che si varia (proprio come accadeva con le analogiche).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bene, questa differenza sulle ghiere è dunque assodata.

Domanda n.2: cosa si può programmare sulla ghiera anteriore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 ore fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Domanda n.2: cosa si può programmare sulla ghiera anteriore ?

Nulla per quello che so io. La Zfc non è una macchina particolarmente "programmabile".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano

A me succede l’esatto contrario, la ghiera degli iso non gira senza pigiare il pulsante, quella dei tempi gira tranquillamente libera seppur con scatti secchi e precisi

🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

A me succede l’esatto contrario, la ghiera degli iso non gira senza pigiare il pulsante, quella dei tempi gira tranquillamente libera seppur con scatti secchi e precisi

🤷🏻‍♂️

Forse mi sono espresso male, ma è esattamente quello che succede.

Bisogna pigiare il tasto della ghiera dei tempi solo per sbloccarla da una certa posizione che ora non ricordo (è scritta in blu).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Forse mi sono espresso male, ma è esattamente quello che succede.

Bisogna pigiare il tasto della ghiera dei tempi solo per sbloccarla da una certa posizione che ora non ricordo (è scritta in blu).

No scusa, sono io che ho letto male.

Secondo me quello dei tempi è puramente estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Forse mi sono espresso male, ma è esattamente quello che succede.

Bisogna pigiare il tasto della ghiera dei tempi solo per sbloccarla da una certa posizione che ora non ricordo (è scritta in blu).

E' la posizione che consente i tempi in terzi di stop (via rotellina posteriore al posto della ghiera superiore) anziché in stop interi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Bisogna pigiare il tasto della ghiera dei tempi solo per sbloccarla da una certa posizione che ora non ricordo (è scritta in blu).

Eh già è vero si sente un click e va in blocco, in quella posizione puoi impostare tempi e diframmi esattamente come sulle altre macchine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ragazzi: è da prima di Ferragosto che vi alternate su questo tema, del tutto al buio: ossia senza neppure aver pubblicato una foto della vostra trappolina preferita... :  giusto per aiutare nella comprensione chi non possegga la Zfc

IMG_20220928_075852.thumb.jpg.a974a0750d3c598dc5e6315fd127f208.jpg

Allora:

la Nikon Zfc è una mirrorless dotata di doppi comandi: come un aereo di linea. 

Oltre alle ghiere che fanno bella mostra di se sul pannello superiore, in ricordo di quelli delle reflex più evolute degli anni 70 (non della FM quindi), possiede anche ghiera anteriore e posteriore (per indice e pollice della mano destra) per poter non solo regolare i menù interni, ma soprattutto recuperare la veloce e moderna funzionalità, per chi desideri utilizzarla come si usano le macchine fotografiche dalla D1 di 23 anni fa, in qua.

Per cui, rispetto le due domande di Gabriele:

1) la ghiera di destra, quella dei tempi, ha non una, ma ben 4 posizioni di blocco, dalle quali uscire premendo il pulsante concentrico (1/3 step, X, T, B) come da sempre sui combinatori circolari Nikon (gli ultimi sulla F4 e poi sulla Df). La ragione è che in uso Manual i tempi debbano poter scorrere, insieme ai diaframmi sull'obiettivo (a proposito...settate gli obiettivi per avere i diaframmi sulla ghiera programmabile o...usate la ghiera anteriore, come su tutte le ml???) facilitando la regolazione dell'esposizione, tenendo d'occhio i riferimenti relativi a mirino 

2) la ghiera di sinistra, quella degli ISO, è ovvio che debba invece rimanere bloccata in ogni sua posizione, compresi i terzi di stop (i puntini in mezzo a due cifre intere) per evitare difetti di sovra e sotto exp. È così dalla notte dei tempi di tutte le marche di fotocamere.

3) aggiungo io: e allora...a cosa serve sulla ghiera di destra la posizione 1/3 di stop, se la potremmo tranquillamente ricreare, nell'uso MANUALE che dite di fare di questa mirrorless, sia con i terzi di ISO, sia...con la comodissima ghiera di staratura dell'esposizione posta all'estrema destra del ponte, a disposizione di pollice ?????? 

Avete notato che 1/3stop e AUTO (levetta coassiale alla torretta di sx dei modi di esposizione MASP) sono entrambi colorati in celestino???

Ecco: il simultaneo utilizzo dei due comandi celestini, riporta la Zfc ad essere una mirrorless da poter utilizzare solamente con le ghiere a pollice/indice destro, come una Z50 o una Z9.

Se non ci fosse stata la posizione specifica 1/3stop (bloccata per questo motivo, come un pilota automatico di aereo) la Zfc camminerebbe in auto a stop interi, mancando per scelta la loro regolazione a menù.

Provate l'ebbrezza della vostra Zfc anche in X (sincro flash fisso a 1/200"), T (Time: uno scatto per aprire otturatore ed uno per chiuderlo) e B (Bulb...posa lunga ad otturatore aperto, finché si tiene pigiato il pulsante) 

Erano privilegi meccanici sulle reflex semiautomatiche... Che non avete mai usato per ragioni anagrafiche...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ce l’ho da ieri la zetina, conoscevo i modi x t e b perché ho imparato su una reflex manuale, non ricordavo sta cosa del blocco perché son passati ormai 25 anni, però apprezzo che siano presenti, come apprezzo che ci sia una ghiera di compensazione di esposizione, semplicemente perché questa sarà la macchina leggera che andrà in mano alla mia assistente, usata in automatico, e meno cose tecniche deve tenere a mente e più si concentrerà sulle foto.

Può sembrare una sciocchezza ma girare una ghiera per compensare l’errore di esposizione in modo auto, è molto più comodo e rapido rispetto ad una combinazione tasto+ghiera per chi non utilizza la macchina in maniera continuativa.. posto che chi utilizza sempre la macchina, il modo auto di solito non sa neanche cosa significhi. 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
33 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Io ce l’ho da ieri la zetina, conoscevo i modi x t e b perché ho imparato su una reflex manuale, non ricordavo sta cosa del blocco perché son passati ormai 25 anni, però apprezzo che siano presenti, come apprezzo che ci sia una ghiera di compensazione di esposizione, semplicemente perché questa sarà la macchina leggera che andrà in mano alla mia assistente, usata in automatico, e meno cose tecniche deve tenere a mente e più si concentrerà sulle foto.

Può sembrare una sciocchezza ma girare una ghiera per compensare l’errore di esposizione in modo auto, è molto più comodo e rapido rispetto ad una combinazione tasto+ghiera per chi non utilizza la macchina in maniera continuativa.. posto che chi utilizza sempre la macchina, il modo auto di solito non sa neanche cosa significhi. 😂

Infatti la Nikon Zfc è una mirrorless per vintage users: se compravi una Z50 non avresti avuto necessità di ripassare.

Oggi una Z30 e l assistente ringrazia: senza mirino elettronico 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Infatti la Nikon Zfc è una mirrorless per vintage users: se compravi una Z50 non avresti avuto necessità di ripassare.

Oggi una Z30 e l assistente ringrazia: senza mirino elettronico 

Però la Z50 è brutta come la paura 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

Però la Z50 è brutta come la paura 😁

DipiuDipiu :36_1_60:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Infatti la Nikon Zfc è una mirrorless per vintage users: se compravi una Z50 non avresti avuto necessità di ripassare.

Oggi una Z30 e l assistente ringrazia: senza mirino elettronico 

purtroppo oltre il rigo non leggete: siete fotografi...se non vi fanno le figure non capite.

Oggi per un lavoro così

Cita

 semplicemente perché questa sarà la macchina leggera che andrà in mano alla mia assistente, usata in automatico, e meno cose tecniche deve tenere a mente e più si concentrerà sulle foto

c'è la Z30, che ha tutte le innovazioni della Zfc lato tecnologico (monitor pivotante, presa usb3.0, alimentazione diretta on camera da alimentatore, focus stacking) senza le complicazioni (mirino elettronico, ponte comandi della USS Enterprise) è come le altre mattonelle che piacciono tanto, funziona più che bene, fa i video meglio che su Z50 ed fc....e costa molto meno.

E beh...ma se replicate Maratta, dovete spendere !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

E beh...ma se replicate Maratta, dovete spendere !

Infatti l'ho presa in special Edition :D

Le ho pensate un po' tutte la Z30 è stata scartata per l'assenza di mirino, alla stessa cifra si prende una Z5 con la possibilità di montare un'ottica che già possiedo in FF che resta più nelle mie corde, ma se pesa come la Z7 allora non risolve il problema, ha l'abitudine di portarla al collo, ed abbiamo già provato la Z7 con il 24/70 le risulta pesante...

Questa almeno fa anche la sua porca figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

purtroppo oltre il rigo non leggete: siete fotografi...se non vi fanno le figure non capite.

Oggi per un lavoro così

c'è la Z30, che ha tutte le innovazioni della Zfc lato tecnologico (monitor pivotante, presa usb3.0, alimentazione diretta on camera da alimentatore, focus stacking) senza le complicazioni

Infatti io la Z30 continuo a proporla a Rossano da usare sul gimbal mentre lui vorrebbe una seconda Z6 II con cui litiga continuamente.

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Infatti l'ho presa in special Edition :D

Le ho pensate un po' tutte la Z30 è stata scartata per l'assenza di mirino, alla stessa cifra si prende una Z5 con la possibilità di montare un'ottica che già possiedo in FF che resta più nelle mie corde, ma se pesa come la Z7 allora non risolve il problema, ha l'abitudine di portarla al collo, ed abbiamo già provato la Z7 con il 24/70 le risulta pesante...

Questa almeno fa anche la sua porca figura.

Gusti a parte, :marameo:
tenevo in considerazione la destinazione d'uso che avevi suggerito, quella dell'assistente, per consigliarti una macchina da vlogger come la Z30...che guardate sul bancone scartandola immediatamente sulla base di considerazioni simili alle tue, purtroppo infondate se appena un pò la utilizzaste, comprendendone la versatilità.

Tu stesso, tempo fa hai scritto in proposito una frase emblematica, pressappoco: " considerate la Z30 solo una fotocamera, a torto " nella quale, dopo qualche tempo di utilizzo mi ritrovo perfettamente.

Il paragone con la Z5 non regge perchè la Z5 va obbligatoriuamente usata in FX, a pena di perdere davvero molto contenuto del sensore se usato in DX.

Vi guida il piacere dell'oggetto nella scelta della Zfc:  quel piacere che mi sono fatto durare il tempo dell'attesa ed il mese di possesso.

Poi l'ho rivenduta, ricomprando per la terza volta una Z50...che il Maratta mi ha offerto a prezzo irrinunciabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...