Vai al contenuto

Nikonland in a Day edizione 2022 : 4 settembre 2022 - una giornata particolare


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

In realtà, essere in un posto super aiuta un sacco…. Basta solo avere la connettività per postare o rientrare in tempo. 
BTW ho fatto delle ricerche. Pizzighettone è una location fantastica per fare foto incredibili (il film della wertmuller è ambientato li….)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh ma vanno anche postate il 4 ? 

La vedo dura scattare, post produrre e pubblicare nella stessa giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Beh ma vanno anche postate il 4 ? 

La vedo dura scattare, post produrre e pubblicare nella stessa giornata.

come da regolamento:

Cita

Per non vincolare esageratamente in termini temporali ... siamo disposti a concedere un periodo di grazia ai partecipanti e quindi chi proprio non potrà fotografare il 4 settembre 2022 potrà proporre scatti - con lo stesso identico spirito - dei giorni immediatamente precedenti o successivi (diciamo entro il week-end prima e il week-end dopo)

Ma considera che nel 2015 il challenge era proprio quello: di essere disponibili per Nikonland.

Ossia foto scattate solamente in quel giorno e pubblicate entro la mezzanotte.

Se si vuole, si può: in questa veste, direi trattarsi di un contest come quelli dei mesi scorsi...  stancamente attivo.

Io sarei stato dell'idea di eliminare il numero minimo, irraggiungibile, di 40 partecipanti (non solo promettenti) e di limitare scatti e pubblicazione alle 48 ore successive

Ma comprendo l'obiettivo, quello di pubblicare il libro.  Quindi... sveglia con le idee !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

image.jpeg.db3315168d76491a5b2d770f5dc95c59.jpeg

questa è la mia foto di allora:

come è facile comprendere, è stata realizzata poche ore prima del termine ultimo (volevo fosse l'ultima, a chiudere il contest) e pubblicata la sera stessa: se una foto viene ben pensata non ha poi bisogno di molta postproduzione...

zxzz.thumb.JPG.ecdcc4718bf3a33b24b2f78abbf65cbd.JPG

just for precision, ecco i suoi EXIF

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Proprio perché c'è di mezzo la pubblicazione di un libro lascerei più tempo per la postproduzione, mantenendo comunque il vincolo della data di scatto.

Ma comunque, se deve essere sfida, sfida sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Proprio perché c'è di mezzo la pubblicazione di un libro lascerei più tempo per la postproduzione, mantenendo comunque il vincolo della data di scatto.

Ma comunque, se deve essere sfida, sfida sia.

7 anni fa abbiamo tirato fuori dopo un solo giorno di ripresa un libro di 54 pagine.

Non dipese che dalla volontà e disponibilità dei singoli partecipanti.

https://it.blurb.com/b/6430240-nikonland-in-a-day-21-giugno-2015

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quindi, alcune precisazioni, intanto che aspettiamo che tutti i passanti prendano visione (chi arriva tra tre mesi a dire "sono imperdonabile, non mi sono accorto", ebbene, non sarà perdonato come ben si merita) :

  • scopo dell'iniziativa è sostituire una impossibile giornata di fotografia realmente insieme
  • quindi idealmente si dovrebbe fotografare tutti il 4 settembre dall'alba al tramonto, ognuno dove si trova, dal Manzanarre al Reno, dalle Alpi alle Piramidi, ognuno come gli va, e pubblicare la propria fotografia entro la serata (con uno sviluppo sommario non credo servano decine di ore, per farla più bella ci sarà sempre tempo)
  • sapendo che sarà praticamente impossibile che tutti ci arrivino il 4 settembre (anche se sarebbe umanamente possibile per tutti), si è stabilito che verranno accettate anche le foto scattate entro una settimana prima ed una settimana dopo (dal sabato 27 agosto alla domenica 11 settembre, con la sola eccezione di Gianni54 che evidentemente se non passa il gran premio sa già che non fotograferà nulla in quei 15 giorni). E questa è già una grande concessione, perché se ci riunissimo tutti insieme nella bella cittadina di Pizzighettone il 4 di settembre A.D. 2022, tutti saremmo tenuti a presentare la foto scattata quel giorno, in quel posto, entro le 24:00 del giorno stesso, altrimenti la gita avrebbe avuto senso solo per assaggiare il famoso provolone locale
  • la pubblicazione avverrà qui di seguito, entro il 4 settembre o al più presto possibile dopo il 4 settembre 2022, in formato monitor (sui 1800 punti di lato largo)
  • solo se si raggiungerà il quorum di almeno 40 partecipanti, si farà il libro-annuario ricordo, se no, amen
  • se il libro si farà, si dovrà inviare la foto per mail al sottoscritto (quindi quella bella, ad alta risoluzione, con la postproduzione di fino e tutti gli auspici e gli auguri possibili) e si darà a disposizione tutto il tempo ragionevolmente necessario, diciamo entro settembre 2022 ? Se uno ha bisogno di più tempo che lo chieda ma da quel giorno, lo chiameremo Benvenuto Cellini il cesellatore ...
  • ben ricordando che il redattore del libro (me medesimo, sottoscritto), si riserverà di non accettare foto inaccettabili (tipo quelle orribili, quelle scattate col telefonino, quelle presentate visibilmente giusto per o altri arbitrari criteri che al momento non mi sovvengono)
  • il libro sarà in formato orizzontale con impiego anche di doppie pagine in superpanoramico (quindi privilegiate il formato orizzontale)

se ci sono altre domande siamo qui, però, per una manifestazione così semplice, non si vorrebbe scrivere un regolamento grande quanto il nuovo addendum della Formula 1 appena pubblicato che pare sia composto da un volume grande quanto sei guide telefoniche impilate (per chi si ricorda cosa siano le guide telefoniche).

:sorriso:

Ma innanzitutto, fotografare insieme deve essere un piacere, se non è un piacere, siete tutti esentati (e amici come prima, se vi pare)

:sayonara:

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per informazione e solo a titolo di cortesia, abbiamo appena inviato 764 mail di invito a tutti gli iscritti.
40/764 = 5,23% ... in campo percentuale sarebbe possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per il giorno 4 settembre, ho intenzione di fare qualche scatto ad un'ambiente che condizionerà la mia ( nostra , mia e di mia moglie ) vita nei prossimi anni...  sarà una cosa minimale, nulla di stratosferico.. così almeno posso, se sarà accettata..  far vedere che..

ci sono

roby C

 

PS - avrei fatto le fotografie, a prescindere di questa mail arrivata stamane..  non avevo ancora risposto è vero, ma questo non voleva dire che non seguissi, magari non tantissimo NL

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se Nikoland chiama , Alessandro risponde .

Poi mi prenderò delle tirate di orecchie per la foto, pertanto abbiate pazienza, ma non posso esimermi 

a presto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Mauro per i chiarimenti.

Mi pare ben fattibile.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Parteciperò pure io...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Iscritto+

20

Ci sono, l'unico problema per me non è fotografare e inviare nello stesso giorno...

ma ricordarmi.... quindi inviatemi un messaggio un amail un piccione viaggiatore... insomma se riuscite ricordatemelo...

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono . un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 ore fa, Tiziano Manzoni Fototm ha scritto:

ma ricordarmi.... quindi inviatemi un messaggio un amail un piccione viaggiatore... insomma se riuscite ricordatemelo...

Se leggi/leggete le mail di Nikonland, ti/vi dovrebbe già arrivare una notifica via mail al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Parteciperò, per solidarietà con Nikonland, ma non mi è chiara la filosofia di tutta questa urgenza di inviare le foto nella stessa giornata. Non basta la data ed eventualmente l'ora del 4 settembre a certificare lo scatto?

Una seconda osservazione: non condivido le date a fisarmonica. Cioè si fotografa il 4 ma va bene anche il 5, 6, ecc.

Grazie per il vostro impegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
24 minuti fa, Giuseppe Casella ha scritto:

Parteciperò, per solidarietà con Nikonland, ma non mi è chiara la filosofia di tutta questa urgenza di inviare le foto nella stessa giornata. Non basta la data ed eventualmente l'ora del 4 settembre a certificare lo scatto?

Una seconda osservazione: non condivido le date a fisarmonica. Cioè si fotografa il 4 ma va bene anche il 5, 6, ecc.

Grazie per il vostro impegno.

Tutto il 4/9 è solo una raccomandazione. Le "date a fisarmonica" sono una concessione per chi proprio non ce la fa a fotografare il 4 settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Obbedisco!

:signorsi:

Ci sarò anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
12 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Ci sarò anch'io.

Bentornato, mi mancano le tue street

Modificato da Gianni54
  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh dai se non erro siamo già a 28.... 29 se ce la farò pure io :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

30, sperando di essere negativo almeno per tal data 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...