Vai al contenuto

Nikon Zfc dopo un anno : che ne pensate ? (NB : per cortesia astenersi non interessati a Z, mirrorless, Zfc etc.)


M&M

Nikon Zfc dopo un anno : che ne pensate ?  

33 utenti hanno votato

  1. 1. Nikon Zfc dopo un anno : che ne pensate ? (NB : per cortesia astenersi non interessati a Z, mirrorless, Zfc etc.)

    • Sempre bella, mi piace, me la godo !
    • Passata la novità, mi annoia un pò usarla
      0
    • Mi mancano obiettivi specifici, adatti al suo corpicino
    • L'ho comprata, l'ho venduta, non mi è piaciuta
      0
    • Sono ancora in dubbio se comprarla o no
    • Continuo a pensare che non faccia per me (ma se a te piace : sono contento !)
    • Altro (specificare con un commento di seguito, altrimenti astenersi dal votare)


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Nikon Zfc dopo un anno : che ne pensate ?

E' passato un anno dal lancio della Nikon Zfc, alcuni l'hanno comprata, molti non sono interessati ... qualcuno l'ha comprata e rivenduta, critico.

Che ne pensate dopo un anno ?

PS : per cortesia astenersi non interessati a Z, mirrorless, Zfc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ne ho ... due : Gigi e Bella, come forse sapete.

Una è "nature", la più matura, l'altra è "verde menta", la secondo genita.

Le uso tutti i giorni, sono sempre qui sul tavolo. Scattano con più frequenza della Z9, sebbene la Z9 abbia tutti i record di scatto, si muove solo quando c'è da lavorare.
Le Zfc invece oltre a lavorare in casa, escono fuori per divertimento.

Mi mancano obiettivi specifici per la Nikon Zfc, almeno autofocus.
Ne sto provando due cinesi, temo che Viltrox dopo tanto scetticismo mi abbia "catturato".
E penso che anche TTArtisan mi farà passare più di una voglia.

Conclusione : la Nikon Zfc è bella, mi piace, sembra una Nikon dei bei tempi. Fa belle foto, è divertente da usare. E' la cugina modella della Nikon Z50 che invece é più il tipo della donna di casa. :xxx:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Nikonlander Veterano

Ne sono felice e soddisfatto come il primo giorno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L' ho scritto qui sopra quel che penso oggi, ad un anno dal suo acquisto.

Ho votato "Altro" perchè, pur avendola rivenduta dopo soli due mesi, ho stabilito che per coltivare l' amarcord, sono pieno di Nikon ed altre fotocamere dei tempi a cui si ispira la Zfc.

Poi perchè è una DX...non so se fosse stata una FX se l'avrei ugualmente data via (amo usare obiettivi fino a 50mm con macchine di queste dimensioni)

Inoltre perchè il migliaio di euro che rappresenta, li ho trasferiti su un pezzo di Z9 che ho aspettato a lungo, troppo a lungo perchè restassero intonsi...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

avrei votato <Sempre bella, mi piace, me la godo !>, ma per me è passato meno di un mese e non un'anno

forse più che obiettivi specifici, che poi magari comprerò comunque, mi manca il sensore fx

per il momento è lo "spriz" ideale 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato sempre bella, mi piace, me la godo.

E aggiungerei: ottima in viaggio, piccola, leggera e se dotata delle giuste lenti anche multitasking, proprio come deve essere una fotocamera da portarsi dietro senza soffrire. Detto questo ho ancora molto da scoprire su questa macchinina. Guadando in rete ho visto lavori straordinari fatti con la Zfc e tolta l'indubbia bravura dei fotografi che li hanno realizzati si notano anche le indubbie capacità di questa fotocamera. Un limite sicuramente lo ha ma è abbastanza difficile da trovare. Ma voglio le lenti, piccole, leggere e soprattutto quelle giuste. Il 12-28 sarebbe un buon inizio, il 50 Z già c'è. Mi lascia perplesso il 50-200, versatile sì, ma perchè? Un 100-200 magari non a diaframma variabile, anche apertura 4,5,  non sarebbe meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Nikon Zfc dopo un anno : che ne pensate ? (NB : per cortesia astenersi non interessati a Z, mirrorless, Zfc etc.)
  • Amministratori
58 minuti fa, effe ha scritto:

...

. Mi lascia perplesso il 50-200, versatile sì, ma perchè? Un 100-200 magari non a diaframma variabile, anche apertura 4,5,  non sarebbe meglio?

Chi spende quei 450 euro non li rimpiange per un attimo...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

Chi spende quei 450 euro non li rimpiange per un attimo...

No certo, non ne faccio una qustione di soldi. Solo considerata la presenza e la qualità del 50mm 1,8 come unica presenza prime si potrebbe pensare a uno zoom meno distanziato (anche se gli altri costruttori hanno quasi tutti optato per il taglio 50-200 per cui penso più ad una scelta obbligata).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, effe ha scritto:

No certo, non ne faccio una qustione di soldi. Solo considerata la presenza e la qualità del 50mm 1,8 come unica presenza prime si potrebbe pensare a uno zoom meno distanziato (anche se gli altri costruttori hanno quasi tutti optato per il taglio 50-200 per cui penso più ad una scelta obbligata).

E' un 50-250mm: l'equivalente in FX di un 75-375 di pari luminosità.  A 200mm è ancora un f/5,6

zzxz.thumb.JPG.e30f23ce30435336ec867e5c8745c053.JPG

Lo zoomone tuttofare classico che agli inizi del sistema Z sostituivamo con l' AF-P 70-300

la qualità di questo è analoga ed il VR incorporato: e costa pure due biglietti da cento in meno dell' AFP

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ho comprato il kittone della Z50 solo per averlo :

ZFC_5031.thumb.JPG.3c7167d39b7458da135a0f2cb8ee01d3.JPG

Nikkor Z 50-250 @50mm, ovviamente su Zfc ;)

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, enjoyroby ha scritto:

avrei votato <Sempre bella, mi piace, me la godo !>, ma per me è passato meno di un mese e non un'anno

Dopo un anno ... dal lancio. Sappiamo bene che per tanti motivi molti hanno potuto prenderla solo da poco/pochissimo.
Per questo ne parliamo ora ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
37 minuti fa, effe ha scritto:

No certo, non ne faccio una qustione di soldi. Solo considerata la presenza e la qualità del 50mm 1,8 come unica presenza prime si potrebbe pensare a uno zoom meno distanziato (anche se gli altri costruttori hanno quasi tutti optato per il taglio 50-200 per cui penso più ad una scelta obbligata).

ZF2_0147.thumb.jpg.37bd46521d7a346c89a55c82d0d5826d.jpg

toccherà fare un nuovo test, questa volta su Zfc !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, M&amp;M ha scritto:

ZF2_0147.thumb.jpg.37bd46521d7a346c89a55c82d0d5826d.jpg

toccherà fare un nuovo test, questa volta su Zfc !

Ottimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Queste foto le ho scattate sabato con Z30 (quindi da monitor) e 50-250 (a proposito...equivalente ad un 75-375mm: una bombazza!!!)

che, ribadisco, a 200mm apre ancora a f/5,6 (scende di un terzo di stop a 250mm)

zzxz.thumb.JPG.873475fb9402c851d4132a4d05360334.JPG

932357655_011-_Z3H1309150mm1-1250secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.468e938068500d378acf46c6b60b2164.JPG

423485327_003-_Z3H0642250mm1-1250secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.d96516a6d07c31ec516c9ee212322bb4.JPG

1488217765_004-_Z3H0887250mm1-1250secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.da35b2058f234e02ccef2600adb66580.JPG

1754349149_002-_Z3H0602220mm1-1250secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.0aa40a6dfe3f6925a37bb3c148d5d7a4.JPG

1511071220_005-_Z3H0939185mm1-1250secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.eeac4d862e0fd80b824ef7988a6a4b51.JPG

1514185963_007-_Z3H111264mm1-1250secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.6ddb4bdc26be75cd526e3a22af943b1a.JPG

1270092459_008-_Z3H118196mm1-1250secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.51144e246ec3e3f8d5e11c64faf984e4.JPG

2067795898_010-_Z3H123196mm1-1250secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.a372b3a7554bb83260f7c2ac4a0d0ab8.JPG

Eccellente IMHO: apritele !

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ultime foto fatte con Zfc + Nikkor Z 16/50 vr 

E' sempre un piacere usarla !!

Le foto le ho riprese dalla barca e siamo sulla costa del Cilento ( Marina di Camerota ) 

DSC_1387 2.JPG Cala Bianca -M. di Camerota  copia.JPG

DSC_1373 2 copia.JPG

Modificato da Massimo 55
  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La uso prevalentemente con gli anelli Megadap per Leica e Sony. Con ottiche vintage o con lenti Sony o Zeiss per attacco E, trovate usate sul mercato. 

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
28 minutes ago, frankiedoc said:

La uso prevalentemente con gli anelli Megadap per Leica e Sony. Con ottiche vintage o con lenti Sony o Zeiss per attacco E, trovate usate sul mercato. 

 

Grazie a te Mauro. E' divertimento, puro. Purtroppo periodo impegnatissimo per lavoro e famiglia. Dovrebbe concludersi a breve. Mi farò sentire presto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Bella, mi piace molto, ma la vorrei full frame.

Quindi ho votato 'Altro' e contestualizzo la motivazione.

La comprerei perche' e' indubbiamente bella.

Ho tuttavia votato altro non essendo riuscito a rientrare nelle altre valutazioni.

Sicuramente il vantaggio di essere APS-C la rende molto piu' compatta e solo per quello (e per l'estetica) merita di essere acquistata.

Ma la comprerei per puro sfizio e capriccio. Non potendo piu' spendere come un tempo, sono costretto mio malgrado a saltare l'acquisto in vista di altro.

Ma e' un ragionamento mio, personale, e come tale assolutamente lecito (essendo un giudizio mio personale e come tale valido solo e solamente per me) ma anche assolutamente discutibilissimo (viste le indubbie qualità oggettive della fotocamera, che sicuramente meriterebbe l'acquisto).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, apsc ha scritto:

Sicuramente il vantaggio di essere APS-C la rende molto piu' compatta e solo per quello (e per l'estetica) merita di essere acquistata.

Non entro nel merito delle motivazioni, tue personali nella accezione che dai al termine, che ti spingono a preferire una FX. 
Ma poiché il bocchettone tra FX e DX Z è identico, non c’è una stretta correlazione tra essere FX o DX e la dimensione complessiva del corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Corretto, hai ragione.

Pensavo (limitando il mio pensiero) a Zfc piu' 28mm o 40mm (o con lo zoom del kit DX). Ovvio che con tutto il resto, non e' corretto quanto ho detto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione
  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano

Più volte mi è venuta voglia di acquistarla, perché bella è bella, non c'è dubbio. Ma varie cose mi hanno scoraggiato.

Per esempio, pensare di doverla portare per ore in mano senza la solida presa che ad esempio ha la mia Z6, poiché fotografo principalmente in giro per strada, nei boschi e per reportage, malgrado il suo peso certamente non elevato.

Inoltre, credo che i comandi old-style che pure apprezzo possano rendermi meno agevole l'uso, essendo ormai abituato a quelli delle FX.

Infine, avendo negli ultimi mesi fotografato pochissimo, non ho sentito il bisogno di aggiungere un'altra macchina a quelle che già ho, compresa una piccola Olympus m4/3 acquistata a fine 2018 come "fotocamera tascabile", che con la Zfc diventerebbe un doppione. (Ovviamente non sarebbe certo la Zfc il doppione della Olympus! :marameo:). E in definitiva è questa la ragione principale per cui ne ho rimandato l'acquisto.

Avevo semmai pensato di prendermi una Z50 per le stesse ragioni esposte, ma al momento ho appunto soprasseduto per lo scarso uso che ne avrei fatto.

Al momento, perché il desiderio di avere un corredo dello stesso brand con i tutti vantaggi che ciò comporta non l'ho abbandonato, e certamente è ciò che farò nel prossimo futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Più volte mi è venuta voglia di acquistarla, perché bella è bella, non c'è dubbio. Ma varie cose mi hanno scoraggiato.

Al tuo posto e "per quello che ci devi fare tu", penserei decisamente alla Z30.
Mentre la Olympus sarebbe da cancellare dalla lista del materiale attivo.
Come i carri armati dismessi dall'Esercito Italiano.

Sulla Zfc ti capisco, il raziocinio sconsiglia assolutamente di acquistarla : è una cosa per amanti, da comprare di impulso, non ragionandoci.

661e543cee6d9e5641f5fe841345aefc1499162059-1000w.thumb.jpg.ba07d75ac77fa1d4325db5cd5e3b8952.jpg
Cose di Cuore, insomma :cuoricini: non di testa :11_9_10:

 

PS : io il mese prossimo sarò qui a pensare se comprarne una terza.
Oltre a far decorare la seconda di un colore inedito :mabravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io l’ho presa semplicemente perché con il 16-50 , essendo piccola e leggera, è sempre con me, in macchina, nel bagagliaio, dove certo non mi sentirei di lasciare una z9 con correlati, pronta all’uso inaspettato o semplicemente perché mi va di fotografare, e certo non ho il tempo di tornare a casa a prendere il necessario 

Anche perché, nostalgicamente, mi fa tornare ai 14 anni con la nikkormat ftn ed il 50
 

E perché secondo me va da Dio

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Gatto hp2 ha scritto:

Io l’ho presa semplicemente perché con il 16-50 , essendo piccola e leggera, è sempre con me, in macchina, nel bagagliaio, dove certo non mi sentirei di lasciare una z9 con correlati, pronta all’uso inaspettato o semplicemente perché mi va di fotografare, e certo non ho il tempo di tornare a casa a prendere il necessario 

Anche perché, nostalgicamente, mi fa tornare ai 14 anni con la nikkormat ftn ed il 50
 

E perché secondo me va da Dio

Levala dal bagagliaio: ieri notte mi hanno aperto la macchina e si sono portati il mio 

che tenevo li...per ogni evenienza.

(Usato mezza volta)

Pensa ci fosse stata una Zfc

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...