Vai al contenuto

Attraverso la rete, oppure no ?


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

1 Z9X_8569.thumb.jpg.8937c4d089140afee69fa3195f23e842.jpg

2 Z9X_0373.thumb.jpg.74d4e9458bd3f8ba72249f4941cb7bac.jpg

3 Z9X_4153.thumb.jpg.cb776cfe22a8aeb3a51ddc55e9448e5f.jpg

 

Z9X_8380.thumb.jpg.ba86089066d8e499fefbb3d41a1bc8f4.jpg

1 : Nikon Z9 + Nikkor Z 400/4.5
2: Nikon Z9 + Nikkor Z 400/4.5 + TC 1.4x, DX mode
3: Nikon Z9 + Nikkor Z 400/4.5
4: Nikon Z9 + Nikkor Z 400/4.5 + TC 1.4x, DX mode

Chi indovina ?

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

mah! Io direi 1 e 2 no, 3 e 4 attraverso la rete.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sto guardando sul telefono, non sono riuscito a trovare nessun difetto che mi faccia capire che nessuna sia dietro la rete.

Questo 400mm mi piace un sacco, ci farei un giretto 😉

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
36 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Sto guardando sul telefono, non sono riuscito a trovare nessun difetto che mi faccia capire che nessuna sia dietro la rete.

Questo 400mm mi piace un sacco, ci farei un giretto 😉

Si, ovviamente anche da desktop sono ridotte e "artefatte". Ma quando le ho guardate a monitor al naturale, al netto dei tempi che nei panning sono sempre volutamente "lenti" e che sono auto da corsa ... in corsa, mi è caduta la mascella.
Rispetto al 100-400 per me non c'è contesa (a 400mm secchi).

Qui ne ho messe altre (una prima selezione "casuale")

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Z9X_3577.thumb.jpg.1701477d762a6719ad535a9ff81d5b95.jpg

Autodromo Nazionale di Monza, 8 agosto 2022
Simone Iaquinta alla Variante della Roggia, mentre prepara le gare di Monza e Spa, prossime tappe del campionato Porsche Supercup

Nikon Z9 + Nikkor Z 400/4.5, f/7.1, 1/160'', ISO 32 (attraverso la fitta rete zincata a maglie esagonali)

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Effettivamente ho guardato le parti di immagine di colore uniforme ma non sono riuscito a vedere artefatti che facessero pensare ad una rete.
Indubbiamente un ottima lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A guardare le foto (sono dal cellulare anche io) direi: facile, nessuna! A guardare le posizioni e cercando di contestualizzarle (e quindi diciamo anche un po' imbrogliare...) direi:

1 no rete (si vede in basso a sx)

2 rete (conosco il punto e adesso non fanno accedere a buco nella rete)

3 potrebbe essere con rete

4 potrebbe essere senza rete

Ma in tutta onestà... Foto spettacolari, obiettivo di qualità altissima. Il 100-400 effettivamente leggera ma la rete si intravede, questo 400 da risultati che ho ottenuto solo con il 500 o l'800, tra le lenti in mio possesso o che ho potuto provare grazie alla bontà altrui :2f01b9af6c20f52bcd52c53f7ee86b8d:

E ha un grosso vantaggio, oltre alla leggerezza: è un modello Z, che come ho potuto constatare proprio in autodromo hanno una "fermezza" nell'immagine a mirino fantastica, stabilizzazione pazzesca e in totale silenzio. Si vede che sono state fatte con l'ottica delle nuove mirrorless e portano l'accoppiata ad un livello superiore rispetto a qualsiasi (anche ottima) lente reflex.

Mi stai facendo ingolosire Mauro!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dico la 2 e la 4 perché in entrambe c'è un artefatto simile sull'asfalto nella parte destra del fotogramma.
Ammesso che siano quelle che ho indicato, ma se non avevi detto niente chi mai poteva pensare che in due foto c'è la rete. 
Ottica veramente notevole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

image.thumb.png.74be234a2d9606ed051d9cd67b03464b.png

Rete zincata spessa antiurto, a maglie, pali alti e spessi, fili di tensione orizzontali. Distanza dal punto di ripresa sui 6 metri.

Queste tribune sono state demolite (foto del 2013).

 

La soluzione :

1 e 4 senza rete. La prima è in presa diretta, da sopra il sotto passaggio che da alla Variante Ascari. Le auto arrivano in accelerazione e staccano dopo il sottopasso per immettersi nella variante.
La 4 è dalla feritoia della TV alla Seconda Variante. E' dove in genere uso 1200mm. Qui, dopo un pò che le auto girano, si accumula calore e smog, per cui anche l'obiettivo più nitido non serve più a niente (è come fotografare al mare).

La 3 è alla Seconda Variante (La Roggia) in panning che una volta facevo dalla tribuna che adesso non c'è più. Adesso non c'è alternativa a farlo attraverso la rete, se l'ottica vi aiuta. Anche la foto di Iaquinta è presa in questa posizione, La sua Porsche salta sul cordolo alla prima deviazione a sinistra, appena dopo la staccata.
La 2 è in fondo alla Variante Ascari, da dietro le feritoie dei fotografi che sono inaccessibili al pubblico. Qui la rete ce l'hai davanti ma sei inclinato di 45° per cui se batte sopra la luce, la diffrazione è mostruosa.
Il risultato di questa foto mi ha lasciato senza parole.

GRAZIE A CHI HA VOLUTO PARTECIPARE A QUESTO MINIQUIZ.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Video del 8/8 così vedete le reti e il loro effetto su ottiche 'normali' 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me capita sovente di dover fotografare con la rete di fronte e questo 400 mi piace sempre di più.qualità,leggerezza e compattezza son ciò che mi faranno propendere in futuro per il suo acquisto.bella serie di immagini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...