Vai al contenuto

Qualcuno dei presenti proprietari di Nikon Z9 ...


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

... pensa dopo aver acquistato questa fotocamera 

  • che è sovradimensionata per le proprie esigenze
  • che se fosse stata disponibile una versione meno estrema e compatta avrebbe preferito quella
  • che se Nikon avesse fatto seguito più rapidamente con una Z500 o una Z850 avrebbe preferito quella
  • che ha sottovalutato l'impatto sul proprio workflow fotografico (computer, storage, schede di memoria, lettori, software) della Z9
  • che di fatto ... non ne aveva bisogno ma è andata come è andata con la Nikon D3, era la prima D full-frame, o quella, o quella ... (é l'unico motivo per cui la D3 ha venduto N volte di più delle successive ammiraglie D !)
  • che ...

 

Siate sinceri se rispondete. Non siete dallo psicologo ma molti di noi oramai hanno svariati mesi di esperienza sulla Z9.

Ma per cortesia, evitate di fare come nei talk show televisivi, non commentate i pensieri degli altri. Ognuno si farà un'idea da se ! GRAZIE
(in sintesi, non mi interessa sapere cosa pensate di quello che penso io o di quello che pensano gli altri : vorrei sapere cosa ne pensate voi della vostra Z9 se ricadete nei casi di cui sopra oppure no ...).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Rispondo io per primo che ho fatto la domanda. Per dare il buon esempio, naturalmente.

Io trovo che la Z9 sia la macchina perfetta per me per fare fotografia impegnata.

Ma non mi viene affatto voglia di usarla - e non la uso - per fotografia disinvolta.
Di fatto la Z9 si muove una volta a settimana per "andare a fare foto faticose dove raffica e autofocus fanno la differenza".
Per tutto il resto, durante tutto il giorno, ogni giorno, sono le Zfc che coprono ogni altra necessità.

Non mi sogno nemmeno di fare un paesaggio, una macro, uno still-life, uno street o che so io, con la Z9, con le Zfc (anche entrambe) invece si.
Morale le mie Zfc sono indispensabili e solo una eventuale Zf le potrebbe avvicendare.

Con questo non dico certo di essere pentito di avere la Z9, per nulla al mondo la cambierei. Ma penso che sia una fotocamera impegnativa che valga la pena di essere comprata ed usata solo per fare fotografie impegnative (ovviamente il mio mileage sarà diverso dal vostro).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho la Z9 da 70mila scatti fa.

La reputo un eccezionale strumento da lavoro e per lavoro la utilizzo.

Anche in casa, per sfruttare il focus stacking di cui la mia Z50 purtroppo non dispone.

Quando vado in giro per svago porto con me la Z50 ed il suo 24-200.

Mi servirebbe una macchina intermedia, da treppiede (per assurdo anche senza mirino) strutturata come la Z9: si ...la Z8 potrebbe interessarmi, così come una Z500 equivalente...

Non comprerei una seconda Z9 

Nessun problema poi con il flusso di lavoro, che sono andato aggiornando nel tempo e che mi sono ritrovato pronto all'uso di questa game changer che è la Z9.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

non ho nessuna difficoltà ad ammettere che la Z9 sia per me una macchina sovradimensionata, con possibilità eccedenti alle mia capacità (e necessità). E che se fosse stato possibile avere una Z con le stesse prestazioni di autofocus e di raffica in un corpo più compatto e leggero, avrei preferito quel modello.
Ma ora ho la Z9, sono soddisfatto e non la cambierò: probabilmente, anche per motivi anagrafici, sarà la mia ultima Nikon "importante".

L'uso della Z9 è ovviamente quello specifico, della fotografia agli animali in natura; per il resto, come sanno due di voi, ho una Z7 e una Z50 acquetate usate ma perfette, che mi bastano per ogni esigenza.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sono totalmente soddisfatto del mio acquisto, l'avevo ponderato bene e il risultato rispecchia e supera in alcuni casi le mie aspettative. La macchina è sovradimensionata se si parla di 30 FPS o addirittura 120, che nella pratica non penso verranno mai usati sulla mia Z9... Mentre fino a 20 FPS decisamente sì. Ma non vuol dire che solo perché ci sono blocco il selettore sui 20, anzi in base alle situazioni spesso scendo a 10 o 15.

Per quanto riguarda le dimensioni io la trovo perfetta, appena più grande della D850, ma con battery grip integrato, una batteria da paura e doppio slot CFExpress uguale anziché la vetusta SD. Ovviamente non è una macchina da passeggio e da fotografia disimpegnata, per quello c'è la Z6, in attesa di sostituirla con una versione aggiornata all'expeed 7.

Anche il workflow non mi ha trovato impreparato, in quanto avendo la D850 che faceva file dalle stesse dimensioni non ho problemi. Ho dovuto solo cambiare la mentalità circa lo spazio su disco "temporaneo", visto che adesso le schede su riempiono a secchiate: ho dovuto fare tanto spazio che poi una volta fatta la selezione e cancellate le vagonate di duplicate torna libero.

In generale non sono interessato a macchine DX, fosse anche una Z500. Sulla Z850 avrei potuto fare ragionamenti, ma la verità è che avevo già fatto questi ragionamenti sulla D850 e alla fine la D5 rimaneva di un'altra categoria nonostante sulla carta dovessero giocare in un campionato simile. Quindi quando ho deciso di vendere la reflex, avevo già scelto che avrei fatto il passaggio verso l'alto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

L'ho usata, fino ad oggi, x bif, paesaggio, astro, ritratti. Insomma va bene x tutto. Il peso non è mai stato tra i i miei pensieri  e la porto ovunque. Cosa che ho fatto anche con i precedenti corpi che ho avuto negli anni. il solo fatto di avere la presa verticale è stato, x me, condicio sine qua non...sempre.

Macchina oltre le mie reali necessità ma chi se ne frega. Una volta si campa ed una volta si muore. 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È una macchina quasi perfetta, la giusta quantità di pixel, la giusta intelligenza nell'agevolare l'aggancio del fuoco (nelle sue varie opzioni) la giusta gamma dinamica che la rende versatile dai bassi iso fino agli alti.

La giusta quantità di comandi, rotelle pulsanti nei posti giusti per renderla veloce nell'utilizzo.

Grande strumento di lavoro e divertimento!

Non è perfetta perché mi piacerebbe che ci vedesse un po' meglio in scarsa luce, in questo non è ancora ai livelli delle D5/6

 

Mi ero dimenticato di parlare del flusso di lavoro post scatto, rimedio:

anche qui nessun problema in termini di prestazioni hw/sw, capacità dischi/schede, ecc. I NEF della Z9 sono molto ben lavorabili, almeno per le mie competenze in merito. Una sola cosa però è cambiata e non l'avevo prevista: ora impiego molto più tempo, non nella postproduzione, ma nella selezione di cosa post-produrre; sono sempre stato abbastanza parsimonioso negli scatti e prima della Z9 meglio se non vedevate i miei 'shutter count. Non ero rimasto alle 36 pose, ma non mi avvicinavo nemmeno lontanamente al nr. di scatti che mi ritrovo a fare ora; nell'ultima uscita ad esempio in un paio d'ore di scatti effettivi ho portato a casa circa 2.000 scatti e ho usato al massimo la raffica a 10 fps. Sono numeri che per alcuni di voi sono ancora bassi, ma ecco, questo è l'unico aspetto che, pur portando tanti vantaggi intrinsechi, fa sì che il tempo da dedicare alla selezione porti via molto, ma molto più tempo di prima. Ma ci si abituerà, i vantaggi sono troppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono molto contento di averla, per me è una macchina eccellente a 360° e, per le mie esigenze, sostanzialmente perfetta. 
I punti di forza principali, nell'ordine, sono:
- Sensore, che sforna file molto lavorabili e, nonostante il grande numero di pixel, molto puliti anche "per pixel".
- Affidabilità dell' autofocus, sul quale occorre impegnarsi un po' per capire come fare cosa. Ma una volta fatto mi sto trovando con un AF preciso come quello della D5 ma molto più intelligente, almeno fotografando soggetti che sa riconoscere.
- Ergonomia: giusta dimensione, controlli, usabilità, programmabilità.
- Mirino, non solo semplicemente per le caratteristiche intrinseche delle ML ma perché rispetto alle altre ha un quid in più nella configurabilità e nella qualità della visione.
- Schermo posteriore estraibile ed orientabile. 

Insomma, il tool che aspettavo da Nikon.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...