Vai al contenuto

Giovane Picchio Verde


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

La sorpresina...

941467353_picchioverdemonferrato1lo.thumb.jpg.92bf8affc055af8980f88df582a90803.jpg

Mi sembra una foto riuscita perchè la testa ed il collo emergono gradualmente dall'ombra attirando l'attenzione e il tronco da una parte e le ombre dall'altra incorniciano il soggetto.

Voi che ne  dite?

 

  • Mi piace ! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace, ma proverei un po' meno luce su testa e collo e un poco di più sul piumaggio verde.
Come se la luce sul soggetto avesse una inclinazione più bassa.
A mio gusto ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Gran bella cattura Silvio!

Particolarmente belle proprio per l'ottima luce!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Molto bella, la luce ti è proprio stata amica e rende molto interessante l’immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Concordo sul fatto che una luce spot così sia congeniale ed attiri lo sguardo sul soggetto, certo, si perde un po’ la caratteristica del colore del picchio, ma non si può avere tutto 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

E' una bella foto, ma aprirei le ombre, almeno sul dorso del picchio. Così è un pò penalizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

Concordo sul fatto che una luce spot così sia congeniale ed attiri lo sguardo sul soggetto, certo, si perde un po’ la caratteristica del colore del picchio, ma non si può avere tutto 😀

5 minuti fa, Alberto Salvetti ha scritto:

E' una bella foto, ma aprirei le ombre, almeno sul dorso del picchio. Così è un pò penalizzato.

E' un interessante punto di vista, perché effettivamente la fotografia naturalistica ha due anime. Quella prettamente fotografica, che tende a cercare una bella fotografia anche se non descrive al meglio il soggetto in tutte le sue peculiarità. E quella naturalistica, che tende a prevalentemente a documentare il soggetto indipendentemente dal fatto che la fotografia "ci sia" nel senso fotografico del termine. 
Per come la vedo io, il risultato è molto più ricco e soddisfacente lavorando soprattutto sugli aspetti fotografici. Senza quella luce spot, questa immagine sarebbe stata la milionesima edizione del picchio sul tronco. Poteva essere perfetta, super-nitida, ma sarebbe stata banale - al netto ovviamente del fatto che il soggetto sia decisamente non comune. Per me, quindi, quella luce, creando le ombre che incorniciano il picchio e facendone risaltare testa ed occhio È la fotografia. Più ancora del picchio stesso. Perché li, in quel momento ed in quel punto, sarebbe stato bene qualsiasi soggetto.

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non è facile avere uno spot di luce così proprio sulla testa del picchio, poi il verde, anche se giovane, non è certo un soggetto facile, complimenti!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

E' un interessante punto di vista, perché effettivamente la fotografia naturalistica ha due anime. Quella prettamente fotografica, che tende a cercare una bella fotografia anche se non descrive al meglio il soggetto in tutte le sue peculiarità. E quella naturalistica, che tende a prevalentemente a documentare il soggetto indipendentemente dal fatto che la fotografia "ci sia" nel senso fotografico del termine. 
Per come la vedo io, il risultato è molto più ricco e soddisfacente lavorando soprattutto sugli aspetti fotografici. Senza quella luce spot, questa immagine sarebbe stata la milionesima edizione del picchio sul tronco. Poteva essere perfetta, super-nitida, ma sarebbe stata banale - al netto ovviamente del fatto che il soggetto sia decisamente non comune. Per me, quindi, quella luce, creando le ombre che incorniciano il picchio e facendone risaltare testa ed occhio È la fotografia. Più ancora del picchio stesso. Perché li, in quel momento ed in quel punto, sarebbe stato bene qualsiasi soggetto.

 

5 ore fa, Andrea Marzorati ha scritto:

Non è facile avere uno spot di luce così proprio sulla testa del picchio, poi il verde, anche se giovane, non è certo un soggetto facile, complimenti!

Era quella la mia intenzione, cercare di interpretare fotograficamente il soggetto.

C'è la fotografia  naturalistica più incentrata sul soggetto, più "descrittiva":

_DSC3446l.thumb.jpg.23e2deed21b44a884b15a91c1b9d4146.jpg

 

Ma c'è  anche  quella volta a valorizzare 'maggiormente l'aspetto fotografico, a che può dare risultait più originali:

_DSC2511_01.JPG..thumb.jpg.baa232a538f495fb5627c3337c021d6e.jpg

  ;) 

 

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...