Vai al contenuto

SnapBridge, Zfc, e la piaga dei nostri tempi.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Spero di essere nella sezione giusta.

Ieri ho fatto qualche foto con la Zfc ad una carissima amica, e ovviamente presi dalla piaga di questo secolo (i social), ho tentato di scaricare qualche immagine con SnapBridge per poi postarle.
Funzione che, vi dico la verità, per me è una cosa FIGHISSIMA.

Dopo qualche tentativo a vuoto, mi son reso conto che se voglio scaricare i RAW, non c'è problema; scaricando le immagini a 2MB, si pianta tutto. Qualcun altro ha rilevato questo comportamento?

Ho scoperto anche che WhattsApp invia i RAW senza batter ciglio, perché è in grado di leggerne il jpg.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, di solito le immagini compresse a 2mB mi di scaricano all'istante.

Macchinosa la procedura per allineare la connessione su Android, sicuramente più liscia su Iphone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Su iphone 12 e Z50 nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Spero di essere nella sezione giusta.

Ieri ho fatto qualche foto con la Zfc ad una carissima amica, e ovviamente presi dalla piaga di questo secolo (i social), ho tentato di scaricare qualche immagine con SnapBridge per poi postarle.
Funzione che, vi dico la verità, per me è una cosa FIGHISSIMA.

Dopo qualche tentativo a vuoto, mi son reso conto che se voglio scaricare i RAW, non c'è problema; scaricando le immagini a 2MB, si pianta tutto. Qualcun altro ha rilevato questo comportamento?

Ho scoperto anche che WhattsApp invia i RAW senza batter ciglio, perché è in grado di leggerne il jpg.

 

 

Snapbridge in realtà sarebbe anche un remote control abbastanza completo per ogni ML Nikon (e anche alcune reflex), gestibile dallo smartphone.

Purtroppo (parlo sempre in ambiente Android) continua a tentare di collegarsi ad ogni rete wi-fi presente in zona, specie se quella prioritaria per lo smartphone.

E non parliamo di quando si riceva una chiamata o anche un whatsapp e salta la connessione. (Android)

La soluzione a cui penso da tempo, sarebbe quella di dedicare a Snapbridge uno smartphone con una scheda che non riceva ne chiamate ne messaggi, ma garantisca il wi-fi

Prima o poi lo faccio questo test

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho utilizzato SnapBrige solo un paio di volte. Sia con D500 sia con Zfc. Entrambe le volte non ho avuto problemi, a parte la batteria dell'S8 mezzo scarica. :S

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, effe ha scritto:

Ho utilizzato SnapBrige solo un paio di volte. Sia con D500 sia con Zfc. Entrambe le volte non ho avuto problemi, a parte la batteria dell'S8 mezzo scarica. :S

No, io lo uso molto spesso, da cui le specificazioni notate.

Per esempio, la D500 ha la peggiore interazione con Snapbridge.

Zfc e Z9 le migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ultimamente è anche migliorata parecchio, anche a livello di bug. All'inizio con la D850 non era possibile scaricare i raw, ma dovevi obbligatoriamente creare un jpg in camera... Però attualmente è sempre meglio e problemi con il download del jpeg in 2mb non li ho mai avuti, non lo uso tantissimo ma quando serve reagisce bene. Onestamente non so chi è il responsabile della conversione dal raw al jpeg 2mb, ma potrebbe anche essere l'app sul cellulare, in tal caso si potrebbe anche spiegare il malfunzionamento indicando il cellulare come indiziato: prova a fare un jpeg in camera e vedere se lo scarica in 2mb, se hai solo raw puoi anche farlo fare in camera dal menu ritocco (penso si possa anche dalla Zfc).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Leo ha scritto:

Ultimamente è anche migliorata parecchio, anche a livello di bug. All'inizio con la D850 non era possibile scaricare i raw, ma dovevi obbligatoriamente creare un jpg in camera... Però attualmente è sempre meglio e problemi con il download del jpeg in 2mb non li ho mai avuti, non lo uso tantissimo ma quando serve reagisce bene. Onestamente non so chi è il responsabile della conversione dal raw al jpeg 2mb, ma potrebbe anche essere l'app sul cellulare, in tal caso si potrebbe anche spiegare il malfunzionamento indicando il cellulare come indiziato: prova a fare un jpeg in camera e vedere se lo scarica in 2mb, se hai solo raw puoi anche farlo fare in camera dal menu ritocco (penso si possa anche dalla Zfc).

Se i consigli fossero diretti a me, sappi che mai nella vita mi sognerei di spedire in wifi un raw ad uno smartphone.

Parlo esclusivamente di transito di jpg nativi

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No no, parlavo a Gabry che aveva il problema sul trasferimento RAW -> Jpeg 2MB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Nikonlander

Salve, premesso che ho Snapbridge vers. 2.9.1  e laZ9 con fw 3.00 aggiornati, sono nella impossibilita' di collegare  la Z9 al mio cellulare SAMSUNG(ANDROID).  Ho provato decine di volte ma non ne vuole proprio sapere. 

Il ridicolo che precedentemente il mio cellulare si collegava bene alla Z6II. Boh, che dire.  

Il bello e' che il cellulare, collegato il wi-fi  al wi-fi della Z9( modalita' aereo spenta) vede il codice SSID  ma, quando vado ad inserire la PASSWORD che mi appare nella schermata della Z9 mi dice che non e' possibile collegarsi. 

C'e' qualche anima pia che mi scioglie questo nodo? Grazie

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ascolta: ti dice che non è possibile collegarsi ad internet. Tu prosegui, fregandotene, e arriverai alla possibilità di inviare i files.

Se sei vicino ad un router cui è l tuo cellulare è collegabile in automatico, dovrai confermare anche che non intendi passare alla connessione prioritaria (quella del router)

È una bella battaglia, ogni tanto si vince, altre si perde.

Le migliori connessioni a Snapbridge? In aperta campagna, oppure in gommone a mare...

Dove di solito ce ne freghiamo di passare files al cellulare.

Comunque ci sono degli smartphone ostici a queste battaglie: io ne ho cambiati due per questo motivo e uno era un Samsung (santa Nikon...) 

Col mio xiaomi mi trovo benino su snapponte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ascolta: ti dice che non è possibile collegarsi ad internet. Tu prosegui, fregandotene, e arriverai alla possibilità di inviare i files.

Se sei vicino ad un router cui è l tuo cellulare è collegabile in automatico, dovrai confermare anche che non intendi passare alla connessione prioritaria (quella del router)

È una bella battaglia, ogni tanto si vince, altre si perde.

Le migliori connessioni a Snapbridge? In aperta campagna, oppure in gommone a mare...

Dove di solito ce ne freghiamo di passare files al cellulare.

Comunque ci sono degli smartphone ostici a queste battaglie: io ne ho cambiati due per questo motivo e uno era un Samsung (santa Nikon...) 

Col mio xiaomi mi trovo benino su snapponte

 

Grazie, non capisco solo il passaggio col router.scusa la mia ignoranza, di quale? Del cell o del wi-fi fastweb ma è lontano 10 mt dalla mia postazione. E cosa dovrei impostare sul cell?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Adesso, riccardo55 ha scritto:

Grazie, non capisco solo il passaggio col router.scusa la mia ignoranza, di quale? Del cell o del wi-fi fastweb ma è lontano 10 mt dalla mia postazione. E cosa dovrei impostare sul cell?

Ma il ridicolo che con z6II nessun problema. Proverò anche fuori casa che è l'ambiente in cui si scaricano le foto fatte in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
14 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Ma il ridicolo che con z6II nessun problema. Proverò anche fuori casa che è l'ambiente in cui si scaricano le foto fatte in giro.

In caso di difficolta' non superabili, esiste un cavetto che possa collegare il cellulare con la ML? cosi' si taglierebbe la testa al toro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
25 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

In caso di difficolta' non superabili, esiste un cavetto che possa collegare il cellulare con la ML? cosi' si taglierebbe la testa al toro.

No. Funziona solo in wifi

E devi sperare che non ti telefoni o mandi messaggi nessuno in quel frangente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Infatti penso da tempo a fare così;

Il 25/7/2022 at 12:46, Max Aquila ha scritto:

...dedicare a Snapbridge uno smartphone con una scheda che non riceva ne chiamate ne messaggi, ma garantisca il wi-fi

Prima o poi lo faccio questo test

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
35 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Infatti penso da tempo a fare così;

 

Ho chiesto al negozio di telefonia se esiste possibilità cavetto samsung to Z9. Ha detto di sì collegando i due in tethering. Ovvio da provare. Farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con la Z6 nessun problema perché è stata la prima, adesso ogni volta si connette a quella e ti dà conflitto, capita anche a me. Android purtroppo è così.

È difficile riuscire ad aiutarti via forum, non esiste una ricetta. Prova ad entrare bene nei menù della fotocamera per la connessione, segui bene i passaggi e staccati prima dalla rete di casa, in modo che il cellulare non abbia dubbi su quale rete wifi usare. Non connettere tu il cellulare al wifi della fotocamera, lo fa lei mentre fai la procedura e lo fa nel momento corretto, ma è importante che il wifi di casa non dia conflitto. Verifica anche che la Z6 sia in modalità aereo, in modo che snapbridge non abbia voglia di connettersi a quella.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, Leo ha scritto:

Con la Z6 nessun problema perché è stata la prima, adesso ogni volta si connette a quella e ti dà conflitto, capita anche a me. Android purtroppo è così.

È difficile riuscire ad aiutarti via forum, non esiste una ricetta. Prova ad entrare bene nei menù della fotocamera per la connessione, segui bene i passaggi e staccati prima dalla rete di casa, in modo che il cellulare non abbia dubbi su quale rete wifi usare. Non connettere tu il cellulare al wifi della fotocamera, lo fa lei mentre fai la procedura e lo fa nel momento corretto, ma è importante che il wifi di casa non dia conflitto. Verifica anche che la Z6 sia in modalità aereo, in modo che snapbridge non abbia voglia di connettersi a quella.

Basta che sia spenta l'altra fotocamera.

Io faccio cosi :

- prima attivo sulla fotocamera connessione wifi, attiva wifi 

- poi vado sul telefono in impostazioni/reti wifi e aspetto che si veda la Nikon e clikko su di lei 

- aspetto che lo smartphone renda prioritaria la connessione alla Nikon 

- apro Snapbridge (nel frattempo sullo smartphone arriva l'avviso che vede il router a cui si collega solitamente e gli dico di non "preferirla") 

- finalmente su Snapbridge diventa grigetta chiara l'icona della fotocamera e posso clikkare su "scarica immagini"

 

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nel frattempo compare sullo smartphone il messaggio (che credo sia quello che confonde Riccardo con la Z9) che dice di non potersi connettere (ad internet). 

Lo ignoro e proseguo con Snapbridge 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
42 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Basta che sia spenta l'altra fotocamera

Ma non sempre in realtà, se hai la relativa impostazione attiva rimane connessa anche da spenta! Già dai tempi della D850 infatti mi ero abituato a metterla sempre in modalità aereo per evitare questo problema, perché poi le volte che vuoi rimanga connessa non lo fa.

E attenzione anche al punto in cui si sta operando: forse ho capito male io, ma mi sembrava che la Z9 non fosse mai stata agganciata su snapbridge, quindi bisognasse fare tutta la procedura di configurazione. Ma forse ho capito male io? Per questo è complicato via forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Niente da fare:  ho aperto Snapbridge e si collegava in bluethoot riconoscendo la Z9 ma poi quando volevo scaricare una foto mi diceva collega il wi-fi e qui cascava l'asino. Inserrisco correttamente la password ma dice: password errata.  Ho capito che il problema viene dal cellulare; la Z9 riconosce sia il cellulare in bluethoot e sia in wi-fi ma poi non succede nulla.

Provero' con un cavetto in tethering la prossima settimana.Per ora mi arrendo!!!

ResizerImage1067X1894.jpg

ResizerImage1354X2404.jpg

ResizerImage1047X2326.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Leo ha scritto:

Ma non sempre in realtà, se hai la relativa impostazione attiva rimane connessa anche da spenta! Già dai tempi della D850 infatti mi ero abituato a metterla sempre in modalità aereo per evitare questo problema, perché poi le volte che vuoi rimanga connessa non lo fa.

E attenzione anche al punto in cui si sta operando: forse ho capito male io, ma mi sembrava che la Z9 non fosse mai stata agganciata su snapbridge, quindi bisognasse fare tutta la procedura di configurazione. Ma forse ho capito male io? Per questo è complicato via forum!

Solo se da menù la imposti in questo modo.

Ma puoi escludere (l'ho sempre fatto) che sia individuabile pure da spenta 

Che non so a cosa possa servire se non a scaricare la batteria.

E poi vi lamentate che ci fate cento scatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
58 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Niente da fare:  ho aperto Snapbridge e si collegava in bluethoot riconoscendo la Z9 ma poi quando volevo scaricare una foto mi diceva collega il wi-fi e qui cascava l'asino. Inserrisco correttamente la password ma dice: password errata.  Ho capito che il problema viene dal cellulare; la Z9 riconosce sia il cellulare in bluethoot e sia in wi-fi ma poi non succede nulla.

Provero' con un cavetto in tethering la prossima settimana.Per ora mi arrendo!!!

ResizerImage1067X1894.jpg

ResizerImage1354X2404.jpg

ResizerImage1047X2326.jpg

E spegni la connessione bluetooth della Z9 !!!

La vuoi fare impazzire la connessione?

Deve essere il telefono a riconoscere la Z9, non il contrario!

La ricerca in wifi o in bluetooth la fa lo smartphone... Se tieni due segnali accesi sullo stesso apparecchio come vuoi che possa decidere il tuo Samsung?

image.png.879ac55a77e0b7b3d28ebf4d898be6cd.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...