Vai al contenuto

Sparviere ... Skua Nature Castelletto Merli (Al)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
Luglio 2022 Sparviere a Castelletto Merli.
Z9 100/400 s (3 di una sequenza di 7..8) 
Purtroppo abbanzanza buio ..  (forse sarei andato meglio con il 70/200 F2,8 sarebbe bastato !! )
.ahh ..oppure  avere 2 diaframmi con il 400  in pù e 15.000 € in meno !!! 
Skua Nature    (Group is a global project dedicated to promoting sustainable wildlife tourism)
 
 

CLM_4531.jpg

CLM_4536.jpg

CLM_4542.jpg

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Conosco i capanni di Skua anche se  generalmente sfrutto un altro circuito, per questioni di distanze, soprattutto.
Sono stato a Castelletto Merli qualche anno fa, da quel che vedo dalle tue foto  sembra che l'abbiano migliorato rispetto a quando ci sono stato io.
Confermo il problema del buio, ma è tipico dei capanni "boschivi". Se lasci  uno spazio aperto molti animali non si fidano e non vengono.

Venendo alle foto, le inquadrature sono interessanti, la seconda e la terza soprattutto, peccato però che, come altre volte, sembra proprio che hai rimesso mano ai file in post-produzione in modo piuttosto pesante, e questo secondo me penalizza il risultato finale. 


 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
14 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Venendo alle foto, le inquadrature sono interessanti, la seconda e la terza soprattutto, peccato però che, come altre volte, sembra proprio che hai rimesso mano ai file in post-produzione in modo piuttosto pesante, e questo secondo me penalizza il risultato finale. 

vero purtroppo ... molto buio e lavorando per tenere i tempi decenti (non piu di 1/400.. giu di li ) diaframma aperti, gli iso schizzano !!! per togliere  rumore in LRC si creano artefatti ...

... 50% mosse, iso limitati a 6400 ... non saprei, non sono buone ma comunque continuo!! prima o poi !!

Sabato vado ai capanni SKUA della Palude di San Genualdo (VC) per gli aironi rossi ... che hanno finito le covate e si possono fotografare (metto anche qualche IBIS) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

comunque sia, la seconda io la trovo bella...complimenti

 

Modificato da PiermarioPilloni
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

comunque sia, la seconda io la trovo bella...complimenti

 

Grazie per l'incoraggiamento, anche a me piacciono, anche se non "stampabili", come ho spiegato erano (per me) condizioni nuove e difficili.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho provato mai questi capanni attrezzati, ma sicuramente sono comodi per fare foto,
le prime due foto sono carine io credo solo un pò troppo "luminose" per l'ambiente che è,
e scusa se mi permetto, si capisce troppo che l'ambiente è artefatto forse stringendo un po?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Gianni ha scritto:

 si capisce troppo che l'ambiente è artefatto forse stringendo un po?

E' uno dei due grossi problemi, parlando da frequentatore, dei capanni attrezzati, soprattutto quelli per piccoli volatili o piccola fauna in generale. 

1) Occorre attenzione alla composizione per cercare appunto che si veda il meno possibile che l'ambiente è in parte "costruito".

2) La "pastura" (semi, semini e quant'altro) finisce per essere sparsa un po' dappertutto anche ad opera degli stessi animali e bisognerebbe fare attenzione a non includerla nella foto perchè  sporca parecchio l'immagine, è un'impresa difficile.  Particolarmente fastidiose  (per me) sono poi le foto con il Picchio Muratore, la Cinciallegra o quel che volete voi con un seme di Girasole nel becco,  od un Picchio vicino ad una noce impiantata nel tronco. Cose necessarie per attirare i soggetti, ma che col bosco ci azzeccano quanto un Ippopotamo al Polo Nord.

NOTA BENE, NON SONO INDICAZIONI PER IMBROGLIARE,  CHIUNQUE ABBIA UN MINIMO DI CONOSCENZA  CAPISCE SUBITO CHE CERTI ANIMALI A CERTE DISTANZE CI VENGONO SOLO SE ATTIRATI E SI E' NASCOSTI. SONO SUGGERIMENTI PER OTTENERE UN RISULTATO IL PIU' POSSIBILE GRADEVOLE ESTETICAMENTE  DALLE FOTO NEI CAPANNI ATTREZZATI. 

E  aggiungo per concludere, se si frequentano i vari forum di fotografia come ad es. Juza, guardando le foto e i soggetti ripresi, si finisce per riconoscere quasi al volo il capanno, se lo si è frequentato (e molto spesso viene anche onestamente indicato dal fotografo, se non il capanno, almeno la località che l'è l'istess :) ).
Alla fine quello che distingue una buona foto da una scarsa in capanno, come sempre è l'attenzione che uno ci mette nel fare la foto, escludendo elementi di disturbo, cercando la luce migliore e cogliendo atteggiamenti dinamici.

Mi rendo conto che ci sarebbe materiale per farne se non un articolo, almeno un blog. Quello che mi frena è che butto via sistematicamente le foto se per caso includono uno di questi elementi fuori luogo, per cui per illustrare i possibili errori nel blog/articolo dovrei prendere le foto di altri, che potrebbero offendersi, oppure andare in un capanno e "sbagliare" appositamente le foto.  xD
Magari, la prossima volta.

 

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me, considerato il contesto di cui ha già ben parlato Silvio, non sono brutte immagini. Se consideriamo il soggetto, che personalmente sono riuscito a fotografare una volta sola ed in una situazione decisamente più difficile da gestire non solo per l'avvio aspetto naturalistico ma anche fotograficamente, credo proprio che si possano definire straordinarie. E credo anche che per chi, come sta facendo Claudio, approcci per le prime volte questo tipo di fotografia l'uso di questi "servizi" sia sostanzialmente l'unica opzione per fotografare. Quindi a Claudio dico un "Bravo", per il risultato e per il percorso che sta facendo.
Venendo ai consigli pratici per migliorare i risultati:
- Stringerei di più l'inquadratura: se l'ambiente è artefatto, come in questo caso, meno ne fai vedere e meglio è.
- Clona via quello che non dovrebbe esserci (es. quella mela al centro). 
- Quando serve, non aver paura o ad alzare gli ISO per congelare il movimento o ad abbassarli per cercare il mosso artistico (non solo panning). La via di mezzo non paga mai: una foto mossa la butti, sempre. Una foto ad alti ISO puoi - devi se vuoi davvero fare questo tipo di foto con la Z9 - imparare a trattarla. E può essere più facile di quello che credi (vedi ad esempio il mio articolo sul topas denoise AI o DxO PureRaw). Un mosso artistico, difficilissimo da ottenere e molto aleatorio nella probabilità di successo, ti darebbe se lo ottieni una foto straordinaria (e se sei in quel tipo di capanno io tirerei a questo tipo di risultato).

Ma ribadisco, per me stai migliorando: Bravo!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Quindi a Claudio dico un "Bravo", per il risultato e per il percorso che sta facendo.
Venendo ai consigli pratici per migliorare i risultati:
- Stringerei di più l'inquadratura: se l'ambiente è artefatto, come in questo caso, meno ne fai vedere e meglio è.
- Clona via quello che non dovrebbe esserci (es. quella mela al centro). 
- Quando serve, non aver paura o ad alzare gli ISO per congelare il movimento o ad abbassarli per cercare il mosso artistico (non solo panning). La via di mezzo non paga mai: una foto mossa la butti, sempre. Una foto ad alti ISO puoi - devi se vuoi davvero fare questo tipo di foto con la Z9 - imparare a trattarla. E può essere più facile di quello che credi (vedi ad esempio il mio articolo sul topas denoise AI o DxO PureRaw). Un mosso artistico, difficilissimo da ottenere e molto aleatorio nella probabilità di successo, ti darebbe se lo ottieni una foto straordinaria (e se sei in quel tipo di capanno io tirerei a questo tipo di risultato).

Se posso aggiungere un consiglio, evita di sfuocare selettivamente in post produzione in modo intenso, come  immagino tu abbia fatto con il ceppo a sinistra ad esempio nell'ultima foto. Se proprio  devi, vai un po' più leggero.

PS il mio discorso sui capanni attrezzati era generale, non rivolto a queste foto.

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 21/7/2022 at 09:42, Silvio Renesto ha scritto:

Se posso aggiungere un consiglio, evita di sfuocare selettivamente in post produzione in modo intenso, come  immagino tu abbia fatto con il ceppo a sinistra ad esempio nell'ultima foto. Se proprio  devi, vai un po' più leggero.

PS il mio discorso sui capanni attrezzati era generale, non rivolto a queste foto.

 

Scusate , non avevo letto i v/s commenti e considerazioni (ero via e  ho messo le notifiche settimanali ) , grazie comunque per i consigli e suggerimenti, e anche per gli apprezzamenti .. ( di voglia e volontà) .

nel frattempo ho messo ancora prove del TC2x , di cui ho letto solo ora …e concordo con le osservazioni , ma erano prove … proprio per verificare l’efficenza del Tc .

 (ho anche messo  3 macro ( buone secondo me ) … ) 

ho ancora una sessione di aironi Rossi che metterò domani … rimango in attesa, di v/s ulteriori consigli .. molto graditi

(parto per il Sudafrica il 18 agosto !!…anche se tutt’altro tipo di foto, ho già fatto Kenia , e Namibia con buona soddisfazione (mia) ) 

tutto mi serve … 

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...