Vai al contenuto

e venne il giorno...


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

e si,perchè in preparazione delle vacanze si da un'occhio la materiale fotografico,nella fattispecie,mi ero preparato per fare delle foto ad un Gheppio appollaiato su una ciminiera vicino casa,monto l'ottica scatto e ....sorpresa! mi esce la scritta err lampeggiante.Al primo penso alla batteria,la sostituisco,ma nulla,controllo i contatti ottica/macchina,tutto ok,a quel punto riprovo e vedo che l'ottiuatore rimane sempre chiuso anche se a volte lo si sente muovere.Rapido giro sul web e la diagnosi...otturatore ko. Data la presenza di un fotoriparatore in città,opto per una soluzione veloce,ho acquistato un otturatore nuovo e lo farò installare non appena mi arriva.E' la soluzione più semplice ed economica.quando dicasi sfiga......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che sfiga! Ma meglio averlo scoperto prima che non durante... Bravo a prevenire! Ma che costi ha riparare un otturatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Leo ha scritto:

Che sfiga! Ma meglio averlo scoperto prima che non durante... Bravo a prevenire! Ma che costi ha riparare un otturatore?

L'ultimo che ho cambiato, della D810, ~300 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il problema Leo è che i prodotti della serie D3 sembra che non siano più supportati e come costi siamo sui 5/600 euri corriere compreso.Quindi ho optato per acquistare l'otturatore sul web e farlo installare da un fotoriparatore che conosco qui in città.in tutto siamo sui 250 euri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Francesco, tu hai un corredo di un'età media così avanzata, che la cautela è d'obbligo.
D3/D3x/D3s sono fuori copertura per i ricambi già da qualche tempo.
Che i motorini dei tuoi AF-I funzionino ancora, è eccezionale ma sono impossibili da riparare.

Fortuna che hai dei manual focus a disposizione ...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
46 minuti fa, M&M ha scritto:

Francesco, tu hai un corredo di un'età media così avanzata, che la cautela è d'obbligo.
D3/D3x/D3s sono fuori copertura per i ricambi già da qualche tempo.
Che i motorini dei tuoi AF-I funzionino ancora, è eccezionale ma sono impossibili da riparare.

Fortuna che hai dei manual focus a disposizione ...

Mauro ci ha ragionissima, i motorini degli AF-I sono ormai fuori catalogo ricambi da... decenni.. il 300, 400 ed anche il 500 se non sbaglio sono vetri dalle prestazzioni super, ma se la parte elettromeccanica si guasta.. è difficile pure nell'usato trovare ricambi, e poi.. non vale la pena..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
23 ore fa, Tanker ha scritto:

e si,perchè in preparazione delle vacanze...

...quando dicasi sfiga......

Per curiosità, ma quanti scatti ha il tuo otturatore? La macchina l'avevi presa nuova o usata?

Per il conteggio, consiglio l'app targata Maratta freeware su questo sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

max,la macchina la acquistai qualche anno fa,usata ma in ottime condizioni estetiche,poi chiaro che non sai cosa è accaduto e come è stata tenuta,ma l'estetica da una prima indicazione sommaria di come potrebbe essere.L'otturatore aveva 22.000 scatti,quando è defunto ne aveva 38.000. pochi per un otturatore di quel tipo che a quanto si dice è testato per 3/400.000   comunque ormai è andata così e attendo la parte sostitutiva e vedere cosa ne vien fuori.

la mia idea è quella di saltare questa prima generazione di mirrorless e poi di acquistarne una di seconda generazione con un paio di ottiche,sicuramente uno zoom con in primis il 100-400 e poi un tele lungo.

Nel contempo sfrutto quello che ho che per i miei bisogni è più che adeguato anche se pesante......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si muore anche di vecchiaia :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano

alla fine disponendo di un po' di tempo libero,ho soperto che l'inghippo sta nel fatto che lo specchio rimane bloccato alto ; la macchina scatta e vedo poi le foto nel display posteriore,,ma io non vedo nulla nel mirino,tutto buio come ci fosse il tappo sull'ottica.Quindi il problema sta nel leverismo di controllo/movimento dello specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 18/7/2022 at 07:20, M&M ha scritto:

Si muore anche di vecchiaia :)

 

15 minuti fa, Tanker ha scritto:

alla fine disponendo di un po' di tempo libero,ho soperto che l'inghippo sta nel fatto che lo specchio rimane bloccato alto ; la macchina scatta e vedo poi le foto nel display posteriore,,ma io non vedo nulla nel mirino,tutto buio come ci fosse il tappo sull'ottica.Quindi il problema sta nel leverismo di controllo/movimento dello specchio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...