Vai al contenuto

[macrofotografia] Gonfo comune


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ok il nome non è gran che in italiano, il nome scientifico è Gomphus vulgatissimus, quella nella foto è è una femmina.
Unica foto decente di una giornata sfortunata,
A dispetto del fatto che sia "comune", l'ho visto poche volte (quest'anno poi, siamo messi male) e non l'ho mai fotografato ad ali aperte.

969345173_gomphusvulgatissimus.thumb.jpg.cbc51fa8fd440fb8be37250f4c5cc33e.jpg

Lo propongo qui perchè a mio parere i riflessi argentati sulle ali contrastano in modo piacevole con lo sfondo ed il nero... sta sempre bene, quindi una certa valenza estetica potrebbe averla..
Tutti i Gonfidi sono libellule molto eleganti, amano acqua pulita e con un minimo di corrente.
Se trovo un ruscello adatto vi invito ad un workshop  gratuito fotografia e guida al riconoscimento :)!

Se lo trovate voi a distanze ragionevoli, l'offerta vale lo stesso. :) 
 Autan a carico dei partecipanti

Giornata sfortunata perché il sentiero botanico naturalistico l'Oasi dell'Alberone a Villa D'Adda dov'ero ho scoperto essere  praticamente impercorribile causa abbandono, degrado ed incuria.
>:(

 

 

 

 

  • Mi piace ! 7
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

bella Silvio..  se la giornata e il periodo è negativo, ragione di più per apprezzare il tuo risultato..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Ok il nome non è gran che in italiano, il nome scientifico è Gomphus vulgatissimus, quella nella foto è è una femmina.
Unica foto decente di una giornata sfortunata,
A dispetto del fatto che sia "comune", l'ho visto poche volte (quest'anno poi, siamo messi male) e non l'ho mai fotografato ad ali aperte.

969345173_gomphusvulgatissimus.thumb.jpg.cbc51fa8fd440fb8be37250f4c5cc33e.jpg

Lo propongo qui perchè a mio parere i riflessi argentati sulle ali contrastano in modo piacevole con lo sfondo ed il nero... sta sempre bene, quindi una certa valenza estetica potrebbe averla..
Tutti i Gonfidi sono libellule molto eleganti, amano acqua pulita e con un minimo di corrente.
Se trovo un ruscello adatto vi invito ad un workshop  gratuito fotografia e guida al riconoscimento :)!

Se lo trovate voi a distanze ragionevoli, l'offerta vale lo stesso. :) 
 Autan a carico dei partecipanti

Giornata sfortunata perché il sentiero botanico naturalistico l'Oasi dell'Alberone a Villa D'Adda dov'ero ho scoperto essere  praticamente impercorribile causa abbandono, degrado ed incuria.
>:(

 

 

 

 

Molto bella , che obiettivo hai utilizzato solo per capire la distanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Unica foto decente di una giornata sfortunata

Capito cosa intendi (peccato per l'oasi), ma una buona foto non è poi malissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
25 minuti fa, Alessandro P. ha scritto:

Molto bella , che obiettivo hai utilizzato solo per capire la distanza?

300mm +1.4x

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

300mm +1.4x

Pensavo avessi utilizzato il 105 MC , ma capito con avvicinarsi deve essere impossibile con un 105 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...