Vai al contenuto

Impossibilità a scaricare i file della Z9 su Mac non aggiornato


Alessandro Pisano

Messaggi raccomandati

  • Amministratori
16 minuti fa, Alessandro P. ha scritto:

Non ho capito , il tuo attuale pc … 

Legge Raw di ogni marca e tipo fin da D800, semplicemente aggiornando i sw che utilizzo. In barba a chi sostiene che i pc vadano sostituiti più di frequente dei Mac. Scheda madre, processore, scheda video invariate dal 2014...

Spesso si alimentano leggende riguardo argomenti simili

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Alessandro P. ha scritto:

Le ho provate tutto Sono in un vicolo cieco, devo solo comprare un altro pc 🙈ora devo capire cosa comprare

Premetto che non posseggo una Z9, ma dubito che tu possa aprire i file della Z9 con Nikon Capture Nx-D qualunque computer tu utilizzi......
Il software in questione oramai risulta dismesso, ed anche l'ultima versione disponibile 1.6.5 si ferma ai file della Z6II/Z7II
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/194.html
 

Se vuoi usare software Nikon per aprire i file della Z9, devi utilizzare l'ultima versione di NX Studio, scaricabile gratuitamente dalla pagina di download della Z9, che e' compatibile con i vari Windows 8.1/10/11 e con alcuni Sysop Mac, ben specificati nella pagina di download.
Per quanto riguarda Nikon Tranfer, non l'ho mai usato, perche' trovo molto piu' comodo trascinare i file dalla scheda della macchina in una cartella del Pc....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'OS del Mac va aggiornato, a meno che non sia proprio necessario utilizzare vecchi programmi che sui nuovi OS sono stati dismessi (interessi economici) in tal caso conviene averne due con due OS diversi.

Di solito l'obsolescenza dei Mac è piuttosto lunga, tuttavia, hai una versione veramente vetusta, siamo alla 12.4. anche l'interfaccia grafica è diversa, è evidente che i nuovi programmi possano essere incompatibili.

...al momento i nef dell Z9 non sono ancora stati integrati nelle anteprime del nuovo os (quindi no icone e no preview, per quello ci vuole bridge) tra non molto mi auguro arriveranno anche quelle ed allora diventerà tutto integrato.

Però per stare al passo l'OS andrebbe aggiornato comunque, è gratis o quasi perché non potrai più usare i programmi a 32bit e qualche altra feature, guadagnando in velocità e snellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Lucky ha scritto:

Premetto che non posseggo una Z9, ma dubito che tu possa aprire i file della Z9 con Nikon Capture Nx-D qualunque computer tu utilizzi......
Il software in questione oramai risulta dismesso, ed anche l'ultima versione disponibile 1.6.5 si ferma ai file della Z6II/Z7II
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/194.html
 

Se vuoi usare software Nikon per aprire i file della Z9, devi utilizzare l'ultima versione di NX Studio, scaricabile gratuitamente dalla pagina di download della Z9, che e' compatibile con i vari Windows 8.1/10/11 e con alcuni Sysop Mac, ben specificati nella pagina di download.
Per quanto riguarda Nikon Tranfer, non l'ho mai usato, perche' trovo molto piu' comodo trascinare i file dalla scheda della macchina in una cartella del Pc....

Grazie del consiglio e delle info ,NX studio non può essere applicato nel mio sistema operativo.grazie ancora per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Dario Fava ha scritto:

L'OS del Mac va aggiornato, a meno che non sia proprio necessario utilizzare vecchi programmi che sui nuovi OS sono stati dismessi (interessi economici) in tal caso conviene averne due con due OS diversi.

Di solito l'obsolescenza dei Mac è piuttosto lunga, tuttavia, hai una versione veramente vetusta, siamo alla 12.4. anche l'interfaccia grafica è diversa, è evidente che i nuovi programmi possano essere incompatibili.

...al momento i nef dell Z9 non sono ancora stati integrati nelle anteprime del nuovo os (quindi no icone e no preview, per quello ci vuole bridge) tra non molto mi auguro arriveranno anche quelle ed allora diventerà tutto integrato.

Però per stare al passo l'OS andrebbe aggiornato comunque, è gratis o quasi perché non potrai più usare i programmi a 32bit e qualche altra feature, guadagnando in velocità e snellezza.

E aggiornato ma non ci sono altri aggiornamenti disponibili per la mia versione , grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sembra che ho trovato una via di fuga , utilizzando il piccolo MacBook air portatile che non utilizzo per le foto perché ha lo schermo da 13 pollici 

Converto i file nef in dng nel MacBook Air 

Poi prendo i file convertiti  in dng e con una scheda di memoria USB li copio nel iMac da 27 pollici

Qui li modifico con la mia versione di lightroom, è un po' macchinoso ma funziona, il prossimo step PC nuovo, grazie a tutti coloro che hanno contribuito, il prosecco è sempre disponibile 😉

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...