Vai al contenuto

Urban Nature Photography Awards 2022, poetico o tenebroso, comunque imperdibile!


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Siamo tempestati di premi fotografici.  Anche e soprattutto in campo naturalistico. Chi non conosce il BBC wildlife photographer of the year?

Beh questo è un altro ancora, dedicato specificamente alla fauna urbana, ossia quegli animali selvatici che in modo più o meno clandestino condividono con noi le città.

Non sarà forse duro come andare in cima alla chioma di un albero del Borneo per fotografare l'Orango, ma non è assolutamente facile ricavare belle immagini, anzi è difficilissimo.
Se posso esprimere il mio pensiero, le immagini più riuscite in questo contesto hanno una carica emotiva dirompente, che nasce proprio dal contrasto tra  strutture urbane e vita selvatica e spesso fanno leva su qualche nostro antico timore istintivo. 

La vincitrice di quest'anno "Date Night" è niente di meno che bellissima ed un po'  inquietante.  Non ha bisogno di commenti, godetevela.

846243342_nightdate.thumb.jpg.ee9180f13b26bf969c5fc4de8642bb3b.jpg

Foto (C) Andrew Interisano, vincitrice assoluta dell' Urban Wildlife Photography Awards 2022 (by PicFair).

I proventi delle vendite delle foto selezionate andranno a sostegno di progetti di conservazione (fonte: The Guardian).

Oltre  al vincitore assoluto ci sono i vincitori di sezione  "vita di  giorno", "vita notturna" ecc. 

Qui dei link con  un po' di immagini del concorso:

https://www.theguardian.com/artanddesign/gallery/2022/jun/28/urban-wildlife-photography-awards-2022-in-pictures

https://www.picfair.com/urban-wildlife

Vi dirò di più, mi sta venendo gran voglia di dedicarmi a questo tema (io ho sempre avuto un lato oscuro ;) )

Ciao (scusate per il Gatto qui sotto ma non ho saputo resistere). :dentone:

4381.thumb.jpg.0c7c986454e872d50335c9e662d12f8e.jpg

 Foto (C) Matko Petric. 

 

  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono tutte molto belle e divertenti! Molto buona l'dea della urban wildlife, soprattutto vista in una raccolta di foto!

Grazie per la segnalazione Silvio

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Splendide tutte e due.

Nella prima anche l'animale in ombra è una volpe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Splendide tutte e due.

Nella prima anche l'animale in ombra è una volpe?

Sono tutti e due dei Coyote, per questo un po'  spettrali :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Sono tutti e due dei Coyote, per questo un po'  spettrali :) 

 

 A me quello in ombra, più alto con zampe più lunghe, sembra un Lupo vado un pò così, ad occhio, naturalmente posso sbagliare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
49 minuti fa, Gianni ha scritto:

 A me quello in ombra, più alto con zampe più lunghe, sembra un Lupo vado un pò così, ad occhio, naturalmente posso sbagliare....

Io ho solo citato l'autore:

as I rolled down the window  (dell'auto) I heard it was another group of howling coyotes that had piqued their interest.

Certo che  a me verrebbe da darti ragione, quello in secondo piano sembra bello grosso anche come torace e collo. Forse però la situazione sarebbe stata meno statica se fosse stato lupo vs coyote, chi lo sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Sono tutti e due dei Coyote, per questo un po'  spettrali :) 

 

Devo comprarmi un libro di animali per bambini, mi sa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Io ho solo citato l'autore:

as I rolled down the window  (dell'auto) I heard it was another group of howling coyotes that had piqued their interest.

Certo che  a me verrebbe da darti ragione, quello in secondo piano sembra bello grosso anche come torace e collo. Forse però la situazione sarebbe stata meno statica se fosse stato lupo vs coyote, chi lo sa.

E' uguale, qualunque cosa sia quello in Ombra...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comunque bellissimo anche questo,  anzichè inquietante è spassoso!

procione.thumb.jpg.9327ea528083be94afc659cd07406b1c.jpg

Per la serie "io ti vedo " 

Foto (C)  di Jill Finney

 

 

 

 


 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

10 e lode... spec. per il micetto, non che le altre non meritino.. ma il micio..

eccellente silvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...