Vai al contenuto

Z9 : dissezione


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Per gli interessati :

- a destra del processore ci sono due moduli Micron da 2 Gigabyte di DDR4 (il buffer)

066-Large.thumb.jpg.ccc1800fd855999b68c446e142e7f64a.jpg

son moduli che costano 18 euro all'ingrosso (qui)

- sull'altro lato della scheda madre ci sono i microcontrollori ausiliari (comandi, bottoni, interfacce), che sono sempre ARM ma a basso consumo, più la Eprom da 256 megabyte dove viene salvato il firmware e i settaggi utente (roba che si compra "a chilo").

065-Large.thumb.jpg.73c3d9e6201a324de729a7d5ac57fab2.jpg

(in basso)

la scheda madre ha una armatura di protezione che funge anche da dissipatore con protezioni sui chip principali

058-Large.thumb.jpg.de48ea3442842a5b409259216784478b.jpg

il punto debole (l'unico per quanto poco me ne intenda) che vedo è la scatola delle memorie che è saldata direttamente sulla piastra e quindi non è facilmente sostituibile in caso di guasto (attenzione al leva e metti troppo frequente di schede di memoria "rachitiche" per le solite scaramantiche superstizioni da marinai).
Strutturazione condivisa con tutti connettori sull'altro lato (da usare la stessa cautela).

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, M&M ha scritto:

il punto debole (l'unico per quanto poco me ne intenda) che vedo è la scatola delle memorie che è saldata direttamente sulla piastra e quindi non è facilmente sostituibile in caso di guasto (attenzione al leva e metti troppo frequente di schede di memoria "rachitiche" per le solite scaramantiche superstizioni da marinai).
Strutturazione condivisa con tutti connettori sull'altro lato (da usare la stessa cautela).

insomma: superstiziosi o no, comunque, tornati a casa dopo aver fotografato, la/le schede dovremo pur toglierle dalla macchina per metterele nel lettore e scaricarle al pc.

Quindi il leva e metti è assicurato.

Insomma, robaccia da pc di bassa levatura la componentistica di questa macchina sopraffina...?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
40 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Insomma, robaccia da pc di bassa levatura la componentistica di questa macchina sopraffina...?

No, non per forza. I componenti al mercato non costano mai particolarmente cari, è il metterli insieme e farlo appunto in maniera affidabile che rende il tutto costoso. A me sembra una bella scheda madre pulita e ben organizzata, da informatico, poi non ho particolari conoscenze elettroniche per poter dire di più. Mi stupisce che non ci siano particolari sistemi di raffreddamento, visto la quantità di dati che maneggia + la velocità + le durate particolarmente estese... e i molti feedback positivi ricevuti sulle temperature di funzionamento... mi aspettavo qualche sistema di raffreddamento particolare, e invece è solamente un ottimo studio e disposizione dei componenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 ore fa, Max Aquila ha scritto:

insomma: superstiziosi o no, comunque, tornati a casa dopo aver fotografato, la/le schede dovremo pur toglierle dalla macchina per metterele nel lettore e scaricarle al pc.

Quindi il leva e metti è assicurato.

Insomma, robaccia da pc di bassa levatura la componentistica di questa macchina sopraffina...?

Pensavo al leva e metti di chi la vuole piccola perché così se si rompe non si perdono i dati. Per fortuna che le CFExpress da meno di 64 non le producono altrimenti ci sarebbero ancora quelli che usano le 8GB a manciate e le cambiano mentre inseguono il beccaccino in penombra, nel sottobosco ...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi spiego meglio.

ccs-1544-0-19496400-1377523627.jpg.f342e624a871aa573fd15737dea3b914.jpg

D800 : tutto collegato via pettini e piattine. Non saldato sulla scheda madre (parlo delle interfacce, schede di memoria, etc.)

Z6Teardown-29-1.jpg.6cafe6a0fb2983c61a0e844c03556b27.jpg

Z6 : idem

Untitled-4-1-1024x410-1.thumb.jpg.872ad77ea7236f1de055ae955c9746f7.jpg

nikon-d5-infrared-conversion-tutorial-8.jpg.f50f5aeebd8a00011459b130311fa039.jpg

non parliamo della D5.

 

Insomma, al di là della micragnosità di tenere piccolo il buffer quando esistono moduli di capienza 4 volte a pochi euro in più, é tutta l'ingegnerizzazione della motherboard della Z9 che è "cheap" rispetto alle realizzazioni precedenti.

Non è un male in assoluto ma è certo che hanno voluto risparmiare.

Detto questo, fintanto che non si rompe ok. Poi saranno affari di LTR ...

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...