Vai al contenuto

Pulizia sensore con Tampone appiccicoso...


Gianni

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Io mi faccio da sempre, come moltissimi credo, la pulizia del sensore da solo usando le palette ed il Liquido apposito, ottenendo buoni risultati, senza aver mai avuto bisogno di mandare a ripulire la macchina.

Però sulla Z50, che uso quasi esclusivamente per fare filmati in digiscoping, ho un "Pallocco" che non sono riuscito in nessun modo a togliere. Per questo ho pensato di provare, prima di mandarla via, con questi Tamponi appiccicosi e vedere se mi riesce di toglierlo. Il Pallocco lo vedo in alto al centro nei filmati (anche tremolante, non solo lui  ma anche le altre macchie, non capisco perchè).

Quindi in realtà la macchia è in basso al centro giusto? O sto prendendo una cantonata.

Questo per non dover pigiare in giro per tutto il sensore. 
Qualcuno ha provato questi aggeggi?

Grazie per le informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mai usato. Ma sinceramente non sono sicuro che possano fare meglio di paletta e alcool isopropilico.
Anche io avevo uno scarafaggio che si vedeva nei video sulla Zfc, palettina in verticale e alcool diverse passate. E non c'è più.
(io però la vedevo ad occhio nudo senza occhiali).

(Non è che ti è andato un pò di alcool sotto al filtro passabasso ? Per togliere quello si deve smontare tutto ... e farlo evaporare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Gianni ha scritto:

... Il Pallocco lo vedo in alto al centro nei filmati (anche tremolante, non solo lui  ma anche le altre macchie, non capisco perchè).

Quindi in realtà la macchia è in basso al centro giusto? O sto prendendo una cantonata.

...

Non c'è specchio né prisma, quindi lo trovi dove lo vedi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Non c'è specchio né prisma, quindi lo trovi dove lo vedi ...

O.o a proposito della mia competenza.....Grazie

2 ore fa, M&M ha scritto:

Mai usato. Ma sinceramente non sono sicuro che possano fare meglio di paletta e alcool isopropilico.
Anche io avevo uno scarafaggio che si vedeva nei video sulla Zfc, palettina in verticale e alcool diverse passate. E non c'è più.
(io però la vedevo ad occhio nudo senza occhiali).

(Non è che ti è andato un pò di alcool sotto al filtro passabasso ? Per togliere quello si deve smontare tutto ... e farlo evaporare)

Speriamo di no mi sembrerebbe strano sia finito qualcosa sotto anche perchè ne uso poco di Alcool. Io non lo vedo ad occhio, e ti dirò che se metto la macchina in foto e scatto non lo vedo, solo con il cannocchiale, ma l'ho smontato e non ho visto grandi cose....Poi prima usavo la Lumix GH4 e per un pò usate insieme per i filmati, il coso non c'era in quelli della Lumix che oltretutto ingrandisce anche di più a mirino. Ora provo se non risolvo la manderò a pulire prima della prossima stagione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Non c'è specchio né prisma, quindi lo trovi dove lo vedi ...

Anche nelle reflex, quando scatti, non c'e' ne' specchio ne' prisma tra il soggetto ed il sensore, ma in ogni caso c'e' sempre  l'obbiettivo, col suo punto nodale, che ribalta l'immagine...... ;)

Gianni, se guardando la foto (o guardando il display della macchina, che mostra l'aspetto finale della foto e non l'uscita numerica del sensore...) la macchia e' in alto a destra, quando guardi il sensore nella macchina,  la macchia la trovi in basso a sinistra. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Lucky ha scritto:

Anche nelle reflex, quando scatti, non c'e' ne' specchio ne' prisma tra il soggetto ed il sensore, ma in ogni caso c'e' sempre  l'obbiettivo, col suo punto nodale, che ribalta l'immagine...... ;)

Gianni, se guardando la foto (o guardando il display della macchina, che mostra l'aspetto finale della foto e non l'uscita numerica del sensore...) la macchia e' in alto a destra, quando guardi il sensore nella macchina,  la macchia la trovi in basso a sinistra. :)

Grazie...così mi torna un pò di più, (ora che lo hai nominato tu mi sono ricordato anche io dell'esistenza di una "una cosa" chiamata punto nodale) ma non importa, rimango un incompetente comunque....o.O

Oggi ci ho riprovato ancora con Palette ed il Liquido ed anche con il Tampone non ho risolto, lo dovrò far vedere ad un professionista della pulizia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Non c'è specchio né prisma, quindi lo trovi dove lo vedi ...

Ma l'immagine che esce dall'obbiettivo è ribaltata...

In fin dei conti non cambia nulla dalla reflex perché a specchio alzato ed otturatore aperto la proiezione dell'immagine segue le stesse leggi della fisica.

 

Il tampone appiccicoso io lo usavo sulle reflex e funzionava piuttosto bene, ma con i sensori stabilizzati io non mi sento di rischiare perché provoca uno spostamento nel momento del rilascio, ma se la Z50 non ha il sensore mobile io non mi farei problemi, quello che mi fa strano è che non stia fermo nell'immagine, potrebbe essere un pelucco attaccato da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

Ma l'immagine che esce dall'obbiettivo è ribaltata...

In fin dei conti non cambia nulla dalla reflex perché a specchio alzato ed otturatore aperto la proiezione dell'immagine segue le stesse leggi della fisica.

 

Il tampone appiccicoso io lo usavo sulle reflex e funzionava piuttosto bene, ma con i sensori stabilizzati io non mi sento di rischiare perché provoca uno spostamento nel momento del rilascio, ma se la Z50 non ha il sensore mobile io non mi farei problemi, quello che mi fa strano è che non stia fermo nell'immagine, potrebbe essere un pelucco attaccato da qualche parte.

Grazie

Infatti anche a me pare strano, alla fine ci ho provato ma non ho risolto. La porto a Siena dal pulitore ufficiale del mio rivenditore....Siccome sto pallocco si intravede appena giusto se lo sai ed a diaframmi molto chiusi, ho paura di fare un buco nell'acqua. Per far vedere il problema ho fatto foto e un paio di filmati (perchè è li che è più evidente) ed infatti si vede questo coso tondo che addirittura si sposta, poco per carità, ma si sposta. Se non la usassi con il 50 mm applicata al cannocchiale probabilmente sarebbe veramente trascurabile, ma nei filmati ingrandito credo dall'obbiettivo e dal cannocchiale è molto fastidioso. E' vero che i filmati sono per me, ma insomma se potessi toglierlo.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Gianni ha scritto:

Grazie

Infatti anche a me pare strano, alla fine ci ho provato ma non ho risolto. La porto a Siena dal pulitore ufficiale del mio rivenditore....Siccome sto pallocco si intravede appena giusto se lo sai ed a diaframmi molto chiusi, ho paura di fare un buco nell'acqua. Per far vedere il problema ho fatto foto e un paio di filmati (perchè è li che è più evidente) ed infatti si vede questo coso tondo che addirittura si sposta, poco per carità, ma si sposta. Se non la usassi con il 50 mm applicata al cannocchiale probabilmente sarebbe veramente trascurabile, ma nei filmati ingrandito credo dall'obbiettivo e dal cannocchiale è molto fastidioso. E' vero che i filmati sono per me, ma insomma se potessi toglierlo.... 

dritto o invertito che sia, metti in conto anche il fatto che possa essere un insettino, se si muove. E che si nasconde quando vai ad ispezionare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 ore fa, Max Aquila ha scritto:

dritto o invertito che sia, metti in conto anche il fatto che possa essere un insettino, se si muove. E che si nasconde quando vai ad ispezionare

A me era capitato cera un micro insetto che aveva preso casa :rcLojA9Xi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, Max Aquila ha scritto:

dritto o invertito che sia, metti in conto anche il fatto che possa essere un insettino, se si muove. E che si nasconde quando vai ad ispezionare

 

8 ore fa, Francesco_p ha scritto:

A me era capitato cera un micro insetto che aveva preso casa :rcLojA9Xi:

Speriamo di no, Ieri pomeriggio l'ho portata a ripulire....Speriamo, ma non ho tanta fiducia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...