Vai al contenuto

installazione SW Z9


Alessandro Pisano

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Scusate posso installare la nuove versione del SW nella Z9 solo con la connessione USB ? 

Leggendo mi sembra di capire che l'installazione è possibile solo con un lettore di CF express che purtroppo in questo momento non ho , in quanto il mio lettore non riconosce le CF exp.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E il tuo lettore cosa riconosce?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, M&M ha scritto:

E il tuo lettore cosa riconosce?

Non riconosce nulla nel senso che non vede la cf ex.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, M&M ha scritto:

Se é guasto ...

Non è guasto non legge le cf EXP., ma legge le altre schede , la domanda era se potevo installare la nuova versione di se con USB anche se penso che la nuova versione è già installata in quanto nel menu vedo riportato 

C 2.0 LF 1.10 è corretta la mia assunzione?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Alex79 ha scritto:

Ma legge solo le xqd?

ecco: se legge le XQD è un lettore XQD.

Il fatto che le schede CF Express condividano il formato, non significa che si possa infilare in un lettore XQD ed essere riconosciuta.

Piuttosto mi chiedo fin qui come abbia scaricato i files della tua Z9.

...O forse la tua scheda CF Express non si è ancora riempita completamente?

Come quando gli ultimi scatti del rullino si facevano al gatto, prima di andare al lab...:2f01b9af6c20f52bcd52c53f7ee86b8d:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E nel caso è valido anche che la Z9 legge le xqd, se se ne ha ancora qualcuna a casa da usare con il lettore e caricarci l'aggiornamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Provo a fare un po' di chiarezza 

La Z9 è appena arrivata , prima utilizzavo la SD sulla D850 pertanto il lettore vedeva sia se che xqd 

La prima domanda è se posso caricare direttamente nella mia Z9 il nuovo firmware attraverso il cavo USB direttamente tra PC e Z9 senza passare per il lettore 

Poi poiché è appena arrivata ho il timore che il nuovo firmware sia già installato poiché nel display della Z9 vedo

 

C 2.0 LF 1.10 

E' corretta la mia assunzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quindi tu possiedi il lettore SD/XQD che usavi con la D850 ma evidentemente non possiedi schede XQD, magari perché con la D850 ti ritenevi soddisfatto con le schede SD, corretto ?
E possiedi una o più schede CFExpress ma non possiedi un lettore specifico per CFExpress, corretto ?

1) NON E' POSSIBILE L'AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE DELLE NIKON tramite connessione diretta USB come si fa invece, per esempio, con le Sony o i flash Godox.
In teoria sarebbe possibile copiare via USB il file di aggiornamento dentro ad una scheda di memoria inserita nella Z9. Ma io non ci sono riuscito ad usare la Z9 come se fosse un dispositivo USB esterno. Il mio computer la vede ma non trovo modo affidabile di passare dei file. Sinceramente escluderei questa via mi sembra poco saggia.
2) se a display si vede che il firmware della Z9 è in versione 2.0, allora è già aggiornata. Quindi la tua assunzione è corretta e non è necessario fare altro

ma, sono attesi svariati nuovi firmware per la Z9 in futuro, quindi sarà opportuno avere una via per aggiornare la fotocamera caricando in una scheda di memoria il file necessario per farlo leggere alla macchina stessa, sempre che si abbia la necessità di avere una Z9 sempre aggiornata.

In linea di massima qui riteniamo che sia indispensabile, possedendo una Nikon Z, avere sia schede CFexpress che lettori di schede CFExpress compatibili.
Ed altrettanto in linea di massima riteniamo che per la Z9 si debba scegliere il meglio : CFExpress ProGrade Digital Cobalt, oppure Lexar serie Diamond, con lettori di classe adeguata (ProGrade o Lexar versione desktop).
Oltre a cavi USB-C di buona qualità, possibilmente da collegare a PC/Mac con ingressi USB 3.2 Gen. 2x2.

Ma non vogliamo sembrare asseveranti, uno potrebbe anche decidere diversamente secondo ciò che ritiene sia il meglio per se e per la sua fotocamera.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

...e aggiornamenti fw a parte, risulta indispensabile il lettore di schede esterno per poter scaricare le fotografie contenute nella scheda della Z9.

Asseveranti o meno, spendere altri 60-70 euro (dopo i 6mila della macchina) non può essere considerato un ostacolo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Quindi tu possiedi il lettore SD/XQD che usavi con la D850 ma evidentemente non possiedi schede XQD, magari perché con la D850 ti ritenevi soddisfatto con le schede SD, corretto ? corretto 
E possiedi una o più schede CFExpress ma non possiedi un lettore specifico per CFExpress, corretto ? corretto con la Z9 ho comprato la prima CF Exp.

1) NON E' POSSIBILE L'AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE DELLE NIKON tramite connessione diretta USB come si fa invece, per esempio, con le Sony o i flash Godox.
In teoria sarebbe possibile copiare via USB il file di aggiornamento dentro ad una scheda di memoria inserita nella Z9. Ma io non ci sono riuscito ad usare la Z9 come se fosse un dispositivo USB esterno. Il mio computer la vede ma non trovo modo affidabile di passare dei file. Sinceramente escluderei questa via mi sembra poco saggia. GRAZIE 
2) se a display si vede che il firmware della Z9 è in versione 2.0, allora è già aggiornata. Quindi la tua assunzione è corretta e non è necessario fare altro Ottimo 

ma, sono attesi svariati nuovi firmware per la Z9 in futuro, quindi sarà opportuno avere una via per aggiornare la fotocamera caricando in una scheda di memoria il file necessario per farlo leggere alla macchina stessa, sempre che si abbia la necessità di avere una Z9 sempre aggiornata. riflessione correttiissima 

In linea di massima qui riteniamo che sia indispensabile, possedendo una Nikon Z, avere sia schede CFexpress che lettori di schede CFExpress compatibili.
Ed altrettanto in linea di massima riteniamo che per la Z9 si debba scegliere il meglio : CFExpress ProGrade Digital Cobalt, oppure Lexar serie Diamond, con lettori di classe adeguata (ProGrade o Lexar versione desktop). Ho comparto una Lexar Gold se ricordo bene 
Oltre a cavi USB-C di buona qualità, possibilmente da collegare a PC/Mac con ingressi USB 3.2 Gen. 2x2. il PC e un MAC un po datato ma con specifiche di altissima qualità 

Ma non vogliamo sembrare asseveranti, uno potrebbe anche decidere diversamente secondo ciò che ritiene sia il meglio per se e per la sua fotocamera.Grazie dei consigli 

In prima battuta volevo installare il Firmaware poi a breve compro un lettore 

Grazie e scusate la banalità della domanda , cercherò di tediarvi il meno possibile anche se ieri sera giocando con il la Z9 non ho capito come bloccare il punto della messa a fuoco, (attreverso il selettori del blocco dell'esposizione) cosa che facevo con il comando lock sulla D850 , stasera leggerò con piu attenzione 

Grazie Super Mauro 

1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

...e aggiornamenti fw a parte, risulta indispensabile il lettore di schede esterno per poter scaricare le fotografie contenute nella scheda della Z9.

Asseveranti o meno, spendere altri 60-70 euro (dopo i 6mila della macchina) non può essere considerato un ostacolo.

Correttisima assunzione in realta ho speso molto di piu perche sono arrivati anche i due obiettivi, era solo per velocità e/o frenesia :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E per mandarti più in pappa ti dico che si focifera sia in dirittura di arrivo il firmware 2.1 per la Z9, potrebbe già settimana prossima 9_9

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...