Vai al contenuto

Nuovo nikon 400 4.5 VR S


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Leo ha scritto:

I 2/3 di stop erano tra questo 400 e il 100-400, che a mio parere spostano di un'inezia rispetto alla comodità di uno zoom :P

Sono due cose differenti. Io il 100-400m l'avrei usato al 90% a 400mm. Siccome "di solito" un fisso da 400mm "dovrebbe" essere meglio dello zoom a 400mm lo comprerei  per cose così "vaganti": Ma tutto dipende dalle specifiche non specificate . Se mi sostituisse il 300+TC14 mettendomi in grado di fare cose così:

http://www.nikonland.eu/forum/uploads/monthly_01_2013/ccs-3468-0-99745600-1357118214_thumb.jpg

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/biettivi/obiett/sigma-e-tokina-400mm-f56-af-vecchietti-in-gamba-r168?pg=2#

natrix.jpg

hfrogcl.jpg

 

_SCR2625b.jpg

smeraldino6.jpg

LO VORREI SUBITO!!!

Per l'appostamento in capanno poi c'è sempre il 200-600.

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono d'accordo, ma poi devi capire come gestire il 10% mancante. E tutto dipende da quanto di più fa rispetto allo zoom! Penso che il nocciolo è tutto qui, capire quanto meglio può essere del 100-400, ma finché non avremo delle prove non potremo dire.
Ma possiamo fare delle ipotesi su chi sia il fotografo target di questo obiettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Leo ha scritto:

Sono d'accordo, ma poi devi capire come gestire il 10% mancante. E tutto dipende da quanto di più fa rispetto allo zoom! Penso che il nocciolo è tutto qui, capire quanto meglio può essere del 100-400, ma finché non avremo delle prove non potremo dire.
Ma possiamo fare delle ipotesi su chi sia il fotografo target di questo obiettivo?

si è già fatto avanti Silvio, per il quale ritengo sia tagliato al 100% questo 400/4,5....prima ancora di vederlo.

Per gli stessi motivi per cui, dopo aver provato il 100-400, gliene avevo sconsigliato l'acquisto.

Anche perchè sarà di certo meno critico di uno zoom a gruppi di lenti mobili, per l'abbinamento ai tubi, nel genere di fotografia che lo interessa più da vicino.

A 1500-1800 euro potrebbe essere un validissimo sostituto per tutti coloro che nello sport usano il 70-200/2,8 duplicato: peraltro molto più luminoso nella focale risultante.
E gli sport per i quali si possa rendere utile non saranno certo i palazzetti a luce artificiale, bensì tutte le discipline in pista e pedana, in atletica leggera e pesante.

Lo vedo bene anche per chi fotografi vela (non windsurf o surf) in barca, da postazioni fisse in boa, più agevole dell'800/6,3 e più potente del 70-200/2,8 del quale sarebbe l'abbinamento ideale, abolendo i moltiplicatori.

Sulla Z9 mi si trasformerà in tutta efficienza in un 600/4,5 da 11-12 Mpx utilizzandolo in DX...

In fondo penso di dover scegliere tra questo ed il 200-600 nel senso che ho detto....se non riuscissi ad arrivare in breve all' 800/6,3 che in questo momento resta il mio obiettivo ideale da perseguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Io aspetto il 200-600 ma sono curioso di capire il pe so. Nei video sembra molto leggero, oltre che compatto.
Secondo me potrebbe prendere il posto del 300 f4 PF in molte borse di chi è passato a Z.

300mm sono una roba, 400mm un'altra.  sei più stretto ed è meno facile prefigurare l'inquadratura. Boh sarà che ho fotografato per tutti gli anni 90 con 400mm trovandomi troppo lungo per il teatro troppo corto per le bestie. 

Bella sarebbe una tripletta pf 3_5_8 in baionetta z  Adesso siamo a 2/3 di F/Z

Questo 400 mi ha un po' raffreddato l'entusiasmo. Che già non sta in ottima forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma la domanda che sorge spontanea è perché Nikon fa uscire il terzo superteleobiettivo esotico consecutivo (dopo 400/2.8 e 800/6.3) quando il mercato, specie in questa stagione, si aspetterebbe invece il 200-600 ?
Zoom atteso praticamente da quando è stato inserito in roadmap ... e che venderebbe sicuramente più che bene.

Magari perché questo 400mm si contenta di chip che hanno già in casa mentre per il 200-600 attendono chip specifici o in superiore numero di pezzi per unità ?

So che alcuni obiettivi sono effettivamente rallentati in termini di produzione dalla carenza di determinati chip, di cui c'è particolare shortage e che producono meno Z6 II e Z7 II perché hanno bisogno di due Expeed 6 per macchina, al posto del singolo della Zfc e della Z30 :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Onestamente non avevo mai pensato al perché continuano a non presentare il 200-600 in termini di carenza di fornitura, ma ha perfettamente senso. Potrebbe anche essere un semplice discorso di numeri, non solo di complessità costruttiva: magari si aspettano di venderne in quantità tali che la produzione che possono garantire è così in disavanzo da rischiare liste di attesa da fare impallidire quelle della Z9, con conseguente boomerang di consensi dai clienti. Mentre un 400 potrebbe essere abbastanza di nicchia e permettere liste di attesa più accettabili. Io continuo a pensare che questo obiettivo se non ha qualche caratteristica nascosta o un prezzo particolarmente vantaggioso non sarà particolarmente nei desideri dei nikonisti Z, a differenza del 100-400.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Leo, sono perfettamente d'accordo. Non spiego diversamente la carenza del 24-120/4, un coso che dovrebbe andare 'come il pane'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Credo anche io che la scelta di lenti di nicchia sia dettata dalla mancanza di materiali.
Magari il 200-600 è già in produzione ma si sono presi un tempo più lungo per arrivare ad una scorta sufficiente a smaltire almeno i primi mesi di vendite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ormai tutte le lenti ultime uscite ma a volte anche meno recenti, sono solo su prenotazione.…nonostante i prezzi non proprio popolari. 
Penso che ormai per diverso tempo sarà così, con buona pace dei ns portafogli perché i prezzi difficilmente diminuiranno vista la differenza tra domanda e offerta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

300mm sono una roba, 400mm un'altra.  sei più stretto ed è meno facile prefigurare l'inquadratura. Boh sarà che ho fotografato per tutti gli anni 90 con 400mm trovandomi troppo lungo per il teatro troppo corto per le bestie. 

Bella sarebbe una tripletta pf 3_5_8 in baionetta z  Adesso siamo a 2/3 di F/Z

Questo 400 mi ha un po' raffreddato l'entusiasmo. Che già non sta in ottima forma.

 

Io non ho mai fotografato a teatro e ho sempre appiccicato un 1.4x al 300mm, ma c'è da dire che  facciamo cose un po' diverse (tu fai cose più belle e più  difficili).

Poi ...

Quando ho comiciato a fotografare con Nikon, ho immolato il mio corredino Pentax per questo qui, preso  usato da Sansò :

sddefault.jpg.7db4a135fc648540c65639a4d8fff91f.jpg

 

Ma in (neanche tanto)  in segreto sognavo quest'altro:

DSC_0078.jpg.b996c8dfdda5003060df500ca021ffed.jpg

Angelika Hofer (Airone, ricordi?)  sul land Rover con il suo 400mm f5.6 . e il marito Gunther Ziesler...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il 400/5.6 ai bei tempi era uno dei pochi veri supertele che un fotografo normale si poteva permettere (e con qualche sacrificio).
Dal 2002 hanno deciso di non farlo più, lasciando il solo 300/4 nelle sue varie declinazioni a sostituirlo.
Solo adesso - finalmente - si stanno ravvedendo. Mentre Canon ha sempre mantenuto un 400/5.6 in catalogo, soprattutto in autofocus (~1500 euro).
Consideriamo per raffronto che il 400/4 DO di Canon sta ancora a listino a 2946 euro.

Ma non sono sicuro che sarà in una classe di prezzo correlata con quel 400/5.6, facendo le debite correlazioni tra epoche diverse ma dovrà pur sempre stare sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sondaggio su Telegram sul prezzo del 400/5.6 (qui)

Chi indovina vince un bacio in fronte da Valerio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

:D

Quanto ho ammirato le fotostorie di Gunter Ziesler (e dico tanto ma tanto) altrettanto ho detestato il nikon 400/5.6, e i suoi emuli Tokina e Sigma. Pure il Canon 400/4.5 FD mi stava sulle scatole (una specie di soluzione accattivante per i voglio ma non posso). Ecco vedo la stessa cosa in questo 400/4.5 z

Però ricordo anche il meraviglioso ed irraggiungibile il 400/3.5 Ais 

Mi aspettavo qualcosa del genere cioè il degno socio (corto) dell'incredibile 800/6.3

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Valerio Brustia ha scritto:

...

Però ricordo anche il meraviglioso ed irraggiungibile il 400/3.5 Ais 

Mi aspettavo qualcosa del genere cioè il degno socio (corto) dell'incredibile 800/6.3

 

Irraggiungibile....ma perché?:lingua:

Capisco nel 1978....ma negli ultimi vent'anni perfino io l'ho posseduto

image.png.8c20b02e8b608cdc207a744e30909ed0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nel 90 era radioattivo da tanto lo facevano pagare 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Valerio Brustia ha scritto:

:D

Quanto ho ammirato le fotostorie di Gunter Ziesler (e dico tanto ma tanto) altrettanto ho detestato il nikon 400/5.6, e i suoi emuli Tokina e Sigma. Pure il Canon 400/4.5 FD mi stava sulle scatole (una specie di soluzione accattivante per i voglio ma non posso). Ecco vedo la stessa cosa in questo 400/4.5 z

Però ricordo anche il meraviglioso ed irraggiungibile il 400/3.5 Ais 

Mi aspettavo qualcosa del genere cioè il degno socio (corto) dell'incredibile 800/6.3

 

Io rimango in silenziosa attesa delle specifiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

dovrebbe essere una bella ottica,finalmente la riedizione in chiave Z del mitico 400mm f5.6 ottica il 400,che per chi fa alcuni tipi di foto è perfetta,vedremo quando esce sia il costo che le impressioni di chi lo usa sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

Mi aspettavo qualcosa del genere cioè il degno socio (corto) dell'incredibile 800/6.3

Sono d'accordo. Con la differenza che questo 400 deve coabitare sia a listino che a "parco installato" con 300/4 e 500/5.6 PF (senza dimenticare il 100-400 che ha soppresso molte esigenze di tele in quella gamma).
Se sbagliano il posizionamento mi sa che rimane in barile come le sardine salate.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ottica molto interessante dal mio punto di vista rimanendo in attesa di maggiori informazioni non sono così ottimista sui prezzi certo rimanesse su quelli previsto in alcuni messaggi qui sarebbe molto appetibile, vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Francesco_p ha scritto:

Ottica molto interessante dal mio punto di vista rimanendo in attesa di maggiori informazioni non sono così ottimista sui prezzi certo rimanesse su quelli previsto in alcuni messaggi qui sarebbe molto appetibile, vedremo.

Io non sono ottimista. TEMO che costerà quasi quanto il 500/5.6 PF mentre credo che dovrebbe costare poco più della metà.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
51 minuti fa, M&M ha scritto:

Io non sono ottimista. TEMO che costerà quasi quanto il 500/5.6 PF mentre credo che dovrebbe costare poco più della metà.

E sui tempi di reale disponibilità hai un'opinione? pre o post scioglimento dell'Antartide?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

E sui tempi di reale disponibilità hai un'opinione? pre o post scioglimento dell'Antartide?

A 6 al mese e con 200 NPS che fanno trading ? Un eone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, M&M ha scritto:

A 6 al mese e con 200 NPS che fanno trading ? Un eone.

Mmm... non credo di avercelo, a questo punto urge un ripensamento strategico (o tattico?  :) ).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...