Vai al contenuto

Eye-Control AF


GiulianoM

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Mi sono imbattuto nelle prime impressioni della CANON EOS R3
dove si parlava dell'Eye-Control AF, cioè il sistema che segue la posizione dell'occhio del fotografo, che sembra funzioni discretamente.

Secondo voi è possibile implementarlo anche su Z9 attraverso un aggiornamento software?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, GiulianoM ha scritto:

Secondo voi è possibile implementarlo anche su Z9 attraverso un aggiornamento software?

Sole se quel software è in grado di riconoscere cosa stai guardando.

Mentre la R3 capisce cosa stai guardando grazie ad un sistema hardware (in pratica uno scanner a luci led) inserito nel mirino, sviluppato in collaborazione con la divisione medica di Canon :

"all'interno del mirino di Canon EOS R3 sono presenti otto LED che emettono diverse lunghezze d'onda di luce infrarossa. L'utilizzo di una varietà di fonti di luce ad angoli diversi permette al sistema di funzionare anche se l'utente indossa occhiali o lenti a contatto.

Inoltre, il sistema di rilevamento ha una risoluzione molto più alta rispetto al passato, grazie allo scanner da 7.560 pixel dedicato all'acquisizione di immagini di Purkinje dell'occhio. Queste immagini permettono alla fotocamera di capire la posizione dell'occhio dell'utente e la direzione verso cui sta guardando."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, M&M ha scritto:

Sole se quel software è in grado di riconoscere cosa stai guardando.

Mentre la R3 capisce cosa stai guardando grazie ad un sistema hardware (in pratica uno scanner a luci led) inserito nel mirino, sviluppato in collaborazione con la divisione medica di Canon :

"all'interno del mirino di Canon EOS R3 sono presenti otto LED che emettono diverse lunghezze d'onda di luce infrarossa. L'utilizzo di una varietà di fonti di luce ad angoli diversi permette al sistema di funzionare anche se l'utente indossa occhiali o lenti a contatto.

Inoltre, il sistema di rilevamento ha una risoluzione molto più alta rispetto al passato, grazie allo scanner da 7.560 pixel dedicato all'acquisizione di immagini di Purkinje dell'occhio. Queste immagini permettono alla fotocamera di capire la posizione dell'occhio dell'utente e la direzione verso cui sta guardando."

e l'ultima volta che Canon ha tentato sistemi simili ancora i canonisti se la ricordano.

Magari questa fungerà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mah.. guardate, io mi rendo conto che questi automatismi utili in talune condizioni, diventano controproducenti in altre, sabato in una chiesa buia, mi sono accorto che il punto singolo della Z9 ogni tanto fa un piccolo spostamento che fa sbagliare foto, cosa mai successa con una D5 di contro il riconoscimento occhio viso è piuttosto efficiente ma non utilizzabile quando hai in campo 20 o più persone su varie profondità, diventa difficile e lento da gestire.

Proverò a ridurre la reattività dell’af ma temo sia lo scotto da pagare per un sistema ibrido fase/contrasto.

Quando si lavora e non si può sbagliare un colpo, affidarsi alla AI diventa tutto dannatamente più complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
37 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Mah.. guardate, io mi rendo conto che questi automatismi utili in talune condizioni, diventano controproducenti in altre, sabato in una chiesa buia, mi sono accorto che il punto singolo della Z9 ogni tanto fa un piccolo spostamento che fa sbagliare foto, cosa mai successa con una D5 di contro il riconoscimento occhio viso è piuttosto efficiente ma non utilizzabile quando hai in campo 20 o più persone su varie profondità, diventa difficile e lento da gestire.

Proverò a ridurre la reattività dell’af ma temo sia lo scotto da pagare per un sistema ibrido fase/contrasto.

Quando si lavora e non si può sbagliare un colpo, affidarsi alla AI diventa tutto dannatamente più complicato.

Dovresti fare un articolo o un blog sulla Z9 basato sulle tue esperienze.

Io sto accumulando materiale delle più differenti situazioni.

Per esempio, dopo la prima Comunione di una nipotina ieri, sono perfettamente d'accordo con te sulla impossibilità di utilizzo dell eyeAF in condizioni del genere 

Gli ho preferito, invece del punto singolo, che muovendo la macchina tende a spostarsi, l'af dinamico medio, quello fin qui usato su Z6 e 7...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...