Vai al contenuto

LA MURGIA DEL NORD BARESE


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

A pochi chilometri da Andria(BT), citta' ove risiedo, sorgono LE  MURGE.  Esse sono una subregione pugliese-lucana piuttosto estesa che corrispondono ad un altopiano carsico di origine tettonica, situato tra la Puglia centrale e la Basilicata nord-orientale.

Nel presente articolo, trattero' solo della parte corrispondente al Nord Barese  in quanto piu' vicino alla mia citta'. Approfittando della bellissima giornata soleggiata e  della tramontana che imperversava da una settimana vanificando ogni velleitaria voglia di andar al mare, mi sono addentrato nella Murgia ad appena 16 Km  di distanza e mi son goduto  i bei paesaggi che la natura ci dona. A voi, il piacere di godervi di alcuni scorci fotografati con la mia fedele Z6 e il 24-70 2.8S.  Buona visione

Screenshot_20220613-115536_Google.jpg

ResizerImage11309X3954.jpg

ResizerImage6048X3871.jpg

ResizerImage4589X6646.jpg

ResizerImage4024X5505.jpg

ResizerImage4627X6547.jpg

ResizerImage7318X4868.jpg

ResizerImage3778X5472.jpg

ResizerImage6531X4345.jpg

ResizerImage6713X4466.jpg

ResizerImage5564X3701.jpg

ResizerImage6289X4184.jpg

  • Mi piace ! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Riccardo, le nuvole nelle tue foto mi fanno pensare alla possibilità di timelapse molto suggestivi.

La tua Z6 li consente con grande facilità, basta giocare un po' nei menù specifici che si capisce perfettamente come dosare tempo e diaframma, per ottenere un video dalla durata richiesta.

D' obbligo un solido stativo...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
39 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Riccardo, le nuvole nelle tue foto mi fanno pensare alla possibilità di timelapse molto suggestivi.

La tua Z6 li consente con grande facilità, basta giocare un po' nei menù specifici che si capisce perfettamente come dosare tempo e diaframma, per ottenere un video dalla durata richiesta.

D' obbligo un solido stativo...

Mai provato, sara' un prossimo mio esperimento( MAGARI CON LA Z8 !!!!!). Quando ci son quelle nuvole, in genere corro al mare ma, questa volta, la campagna ha richiesto la giusta attenzione.

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

belle foto e grazie di aver mostrato e fotoraccontato quell'angolo della Puglia che non conoscevo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi manca un po' la Puglia di mio padre, quella fra Terlizzi e Mariotto, che è un po' anche la mia che sono barese di nascita...

Grazie Riccardo per questo "souvenir".  :sayonara:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander

Ieri, presso una fattoria per acquistare carne e formaggi.

ResizerImage1981X2705.jpg

ResizerImage1828X1216.jpg

ResizerImage1792X1192.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Amministratori

Riccardo, vuoi essere pubblicato su Nikonland Magazine con foto della tua terra ?
 

 Senza impegno :

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, M&M ha scritto:

Riccardo, vuoi essere pubblicato su Nikonland Magazine con foto della tua terra ?
 

 Senza impegno :

 

 

Certo, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Adesso, riccardo55 ha scritto:

Certo, grazie.

 

Scusa, con foto già fatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Scusa, con foto già fatte?

Ne avrai un milione, no ?
Organizzane un pò, quelle che ti piacciono, scrivi un testo con qualche cosa che sai tu e non si trova né sulle guide turistiche né su Wikipedia, confezioni tutto e mi spedisci una mail a :

magazine (@) nikonland (.) it

:)

 

Vale anche per il porto di Trani o qualsiasi altro tema che tu abbia già pronto o che tu abbia intenzione di illustrare.
Considerati il nostro reporter e corrispondente dalla terra di Puglia.

:sorriso:

PS : una mail singola per ogni argomento separato.
Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
30 minuti fa, M&M ha scritto:

Ne avrai un milione, no ?
Organizzane un pò, quelle che ti piacciono, scrivi un testo con qualche cosa che sai tu e non si trova né sulle guide turistiche né su Wikipedia, confezioni tutto e mi spedisci una mail a :

magazine (@) nikonland (.) it

:)

 

Vale anche per il porto di Trani o qualsiasi altro tema che tu abbia già pronto o che tu abbia intenzione di illustrare.
Considerati il nostro reporter e corrispondente dalla terra di Puglia.

:sorriso:

PS : una mail singola per ogni argomento separato.
Grazie.

 

Scusami Mauro, ho paura di deluderti e non avrei opportunità in questo periodo.Se nulla contro, avrei il blog già fatto e che a me piace riguardante le CAVE DI BAUXITE ( Murgia )- VIAGGIO SU MARTE. Te lo riscriverei e te lo mando. Per il resto, specie Murgia non ho tanto materiale però,  se escono belle giornate ci provo. Non sono tanto bravo nel redigere editoriali e ho paura di sbagliare. Per il Porto di Trani,  senza impegno ( le foto ci sono) potrei provarci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Scusami Mauro, ho paura di deluderti e non avrei opportunità in questo periodo.Se nulla contro, avrei il blog già fatto e che a me piace riguardante le CAVE DI BAUXITE ( Murgia )- VIAGGIO SU MARTE. Te lo riscriverei e te lo mando. Per il resto, specie Murgia non ho tanto materiale però,  se escono belle giornate ci provo. Non sono tanto bravo nel redigere editoriali e ho paura di sbagliare. Per il Porto di Trani,  senza impegno ( le foto ci sono) potrei provarci. 

Tu provaci che poi si vede, mai fasciarsi la testa prima di essere caduti :xxx:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

bravo, belle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella campagna, grano e pecore comprese e belle anche le immagini che hai postato. Dev'essere un luogo molto interesante da visitare, gli altopiani fotograficamente sono sempre fascinosi, soprattutto la sera, col vento, quando è possibile "tracciare" le nuvole in movimento. Solo che in questo periodo fa piuttosto freddo, forse fra qualche settimana diventerà più vivibile. Concordo con Mauro, raccogli un po' di immagini in condizioni meteo diverse e scrivici sopra qualcosa, l'Italia è fatta di luoghi come questo, paesaggi spesso poco conosciuti che meritano però di essere racontati. :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Enrico Floris ha scritto:

Bella campagna, grano e pecore comprese e belle anche le immagini che hai postato. Dev'essere un luogo molto interesante da visitare, gli altopiani fotograficamente sono sempre fascinosi, soprattutto la sera, col vento, quando è possibile "tracciare" le nuvole in movimento. Solo che in questo periodo fa piuttosto freddo, forse fra qualche settimana diventerà più vivibile. Concordo con Mauro, raccogli un po' di immagini in condizioni meteo diverse e scrivici sopra qualcosa, l'Italia è fatta di luoghi come questo, paesaggi spesso poco conosciuti che meritano però di essere racontati. :)

Esatto, in primavera o con le belle giornate si può trarre ottimi spunti. Per questo partirò x un giorno all'avventura; ci son masserie abbandonate , trulli , abbeveratoi ed altro.Si, si può fare. Un panino al seguito e vai!!!

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 22/2/2023 at 11:17, M&M ha scritto:

Tu provaci che poi si vede, mai fasciarsi la testa prima di essere caduti :xxx:

Fatto, ma c'e' qualcosa che non quadra . Non riconosce  l'indirizzo.

20230223_124857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
30 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

E certo, se non togli le parentesi messe a protezione antiphishing dell'indirizzo...:marameo:

P.S.: anche gli eventuali spazi

Grazie, fatto.:sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...