Vai al contenuto

[Rumors] Arriva la Nikon Zf ?


Jorgos

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Pocco fa Nikon Rumors ha pubblicato questa foto di una ipotetica black Nikon Zf chiedendo se e' vera o falsa. Voi cosa ne pensate ?

black-Nikon-Zf-camera.thumb.jpeg.094db888c321e55bc55fbfed8eab4a74.jpeg

Qui il link https://nikonrumors.com/2022/06/07/new-black-nikon-zf-camera.aspx/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anch’io penso sia una fake. Nikon ha bisogno di una Z8, o come volete chiamarla, non di una ZF che immagino sia una Z6 ricarrozzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È una bella rielaborazione al computer della Df. Sono convinto che è l’ennesimo “fake”.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È così fake che alla fine potrebbe anche venire fuori, come la ZFc :marameo: Ma per un discorso fatto molte volte anche qui su Nikonland, mi aspetto un corpo molto simile alla sorellina, con qualche modifica anche per fare posto al sensore maggiore, non uno stravolgimento completo. E non sarebbe il momento esatto ora per tirarla fuori, perché se esce senza Expeed 7 è un fallimento e se invece ce l'ha manda in pensione anticipata tutte le altre Z, flagship esclusa! Quindi fake fake fake 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Probabilmente e' un fake, ma questo non vuol dire che non ci sia spazio per una Nikon Z "old style" in formato FF.
Prendere una Z6 e ricazzozzarla come una Zfc, non comporta grossi problemi tecnici e non richiede anni di progettazione, ma consente di piazzare un prodotto sul mercato ad un prezzo "conveniente..." (per Nikon, ovviamente... 9_9) come gia' fatto tempo addietro con la Nikon Df, e soddisfare la nicchia di appassionati desiderosi di una FF con comandi old style.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, Lucky ha scritto:

Prendere una Z6 e ricazzozzarla come una Zfc

Io non la comprerei. Oramai quella tecnologia è obsoleta e sinceramente inutilizzabile/invendibile.
Salvo che non si voglia una fotocamera "da meditazione", oggi si pretende velocità e messa a fuoco allo stato dell'arte anche in una mirrorless con aspetto retro.
La Zfc ha il privilegio di costare una cifra per cui "un capriccetto" lo si può fare, anche a meno di 1000 euro come abbiamo visto nelle varie offerte e sconti del ricondizionato.
A 2500 euro si pretende di più, non solo un bel paio di occhi e un lato "b" emozionante.
"Oltre le gambe c'è di più", diceva una vecchia canzone.

IMHO, ovviamente.

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Riporto la mia sensazione dopo l'acquisto della mia Zfc: 

mi sono sentito uno stupido a utilizzare una macchina costruita per funzionare come si utilizzava una reflex manual focus a pellicola, bypassando le bellissime ghiere sul tettuccio, per continuare ad usarla come ormai è consuetudine con le mirrorless ed i relativi automatismi di funzione.

E l'ho ceduta a chi si voleva ancora sollazzare in quel modo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
Il 8/6/2022 at 14:56, M&M ha scritto:

Io non la comprerei. Oramai quella tecnologia è obsoleta e sinceramente inutilizzabile/invendibile.
Salvo che non si voglia una fotocamera "da meditazione"

 

De gustibus non est disputandum..... diceva qualcuno, così come non tutti, fortunatamente, hanno bisogno di seguire l'occhio del pennuto o della modella di turno scattando a 20 fps.... e continuano ad usare tranquillamente un hardware "inutilizzabile/invendibile" come la Z6....
D'altro canto Nikon ha gia' fatto operazioni commerciali simili con la DF,  impiantando un hardware non più allo stato dell'arte, e di cui aveva gia' ampiamente ammortizzato gli investimenti, in un corpo che invece poteva avere attrattiva per una nicchia di affezionati (considerato che oramai, a fotografare con le reflex/mirrorless, tolte le dovute eccezioni, sono rimasti solo i 40/60 enni che hanno cominciato a fotografare ai tempi della pellicola....) disponibili a pagare un prezzo elevato per avere la sensazione di essere tornati indietro negli anni.
E viste le quotazioni ancora mantenute delle DF, non mi sembra che l'operazione sia andata troppo male per Nikon, da un punto di vista puramente commerciale..... :)
Ovviamente IMHO

P.S. non sto dicendo con questo che io la comprerei.... perche' come giustamente ha detto Max, certi automatismi sono troppo comodi per rinunciarvi ed usare ancora una FE/ FM digitalizzata..... :D

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
29 minuti fa, Lucky ha scritto:

P.S. non sto dicendo con questo che io la comprerei....

infatti io ho scritto che non la comprerei se fosse una Z6/Z5 antichizzata.
Mentre comprerei una Zf con dentro tecnologia aggiornata (Expeed 7, sensore veloce di nuova generazione, magari senza otturatore meccanico).

Ai miei occhi, la Zfc è più avanzata della Z50 (presa USB-C, diverse cosette non aggiornate via firmware sulla Z50).
Ma nel 2022-2023 è impensabile proporre ancora una macchina con tecnologia del 2018 e chiedere più di 7-800 euro.

Con questo non sto dicendo che dovreste buttare a mare le vostre Z6 se le trovate soddisfacenti. Ma che l'operazione Df non può essere ripetuta con speranze di successo nel 2022-2023 ai prezzi della Df.
Si è fatta ai prezzi della Zfc.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ah, con tutto questo, l'immagine pubblicata di Nikonrumors è un fake conclamato.

E non c'è alcuna Zf in arrivo nelle prossime settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, M&M ha scritto:

Ah, con tutto questo, l'immagine pubblicata di Nikonrumors è un fake conclamato.

E non c'è alcuna Zf in arrivo nelle prossime settimane.

e siccome non è la prima volta che fuori da Primo d'Aprile Nikon Rumors produca fakes, magari leggiamo Nikonland, che quando ha notizie più concrete...le condivide.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ultimamente sto leggendo rumors uno più strano dell'altro...secondo me molti siti stanno sparando nel mucchio in questo momento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, Alex79 ha scritto:

Ultimamente sto leggendo rumors uno più strano dell'altro...secondo me molti siti stanno sparando nel mucchio in questo momento

Esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
50 minuti fa, Alex79 ha scritto:

Ultimamente sto leggendo rumors uno più strano dell'altro...secondo me molti siti stanno sparando nel mucchio in questo momento

e siccome la stragrande maggioranza di questi siti guadagnano denaro per ogni click che gli sprovveduti frequentatori producono con i loro mouse, capirete bene che in tempi di crisi, come gli attuali, solo su questo sito troverete affermazioni coerenti con i dati effettivi.

Perchè noi siamo fuori da quelle logiche di profitto.

Fotografiamo e parliamo di ciò che sappiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...