Vai al contenuto

Così tu pensi di avere un 200mm?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Il mio zoom arriva a 1,2m a 200mm, invece il mio a 200mm arriva addiritttura a 70cm , no il mio...

Ho già scritto fino alla noia della riduzione della focale effettiva, dando sfilze di numeri, ma i numeri potrebbero non rendere l'idea, così  offro una prova visiva della cosa.
Niente di che, roba da "old farts" direbbe Tom Hogan, ma ero curioso di fare la prova.

Ho preso il Nikon 24-200mm Z, il Nikon 70-200 f4 Afs ed il vetusto 200mm f4 Ais, non macro, essenziale come riferimento perchè è l'unico che non diminuisce la focale.  Ho posizionato la fotocamera a 1,2 m (la distanza minima di messa a fuoco dello zoom 70-200 f4) ed ho inquadrato la prima cosa che mi è capitata sottomano, la serratura di una cassapanca, larga 3cm. Per arrivare a mettere a fuoco a 1,2m con il 200mm Ais ho dovuto aggiungere un tubo di prolunga, perchè la messa a fuoco minima sarebbe 2 metri. Il tubo non altera in alcun modo la lunghezza focale.

Ecco i risultati ricordo tutti a 1,2m dal piano sensore. Nessuna postproduzione nè altro, solo dimostrazione dei rapporti di riproduzione.

200mm f4 AiS. Questo è il rapporto di riproduzione di un vero 200mm ad 1,2m.

_DSC2519.thumb.JPG.e41dc8cc002a613de06315272e88c504.JPG

 

24-200mm Z

_DSC2520.thumb.JPG.6b0628acad66336c5ab8bff1c79181fa.JPG

 

70-200mm f4 Afs

_DSC2522.thumb.JPG.751f91e888e91da4a43978a64315bdd0.JPG

In funzione del diverso angolo di campo effettivo, anche lo sfuocato sarà un po' differente, ma è un'altra storia ;) .  

Non mi sogno di promuovere l'uso del 200mm AiS, è solo un gioco per dimostrare quanto i 200mm degli zoom alle brevi distanze siano ... inesistenti. 

Scriverò invece un articolo più serio su  un possibile sostituto (aggiornato con VR e Af) dell'insostituibile 200m micro AfD Ed su nikon Z.

:P :P :P 

 

 

 

 

 

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie Silvio, sempre ottime riflessioni fotografiche le tue.

Chissà se Nikon ci accontenterà sul 200, nel frattempo posso solo dire che con il 105 z hanno fatto un capolavoro, se dovessero fare lo stesso con un 200 ..........:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io ho usato per anni il 200 micro (fantastico) ma per Z sogno più una nuova ed aggiornata versione di questo signore quà (magari f4 fisso).

70-180.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Scriverò invece un articolo più serio su  un possibile sostituto (aggiornato con VR e Af) dell'insostituibile 200m micro AfD Ed su nikon Z.

Otticamente confrontabile con il 105MC?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Otticamente confrontabile con il 105MC?

Credo che come transizione di sfuocato e toni  il 105 MC sia finora imbattuto da tutto quello che ho avuto modo di vedere e provare. Come scrivi tu gioca in un altro campionato. 
Nitidezza non ho modo di fare confronti, ma presumo che  il 105 MCF sarà probabilmente meglio.
Attenzione, la mia è comunque  una soluzione di compromesso per la fotografia ravvicinata (no 1:1)  in attesa di qualcosa di definitivo in forma Z.

Ma lascio la suspance. ;) 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...