Vai al contenuto

Il Sigma 150-600 C in azione (sulla Z6)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Tornato dalla mia piccola escursione nel Verdon (Alta Provenza, Francia) in cerca di Avvoltoi Grifoni ( e non solo). Al più presto scriverò un blog completo , non solo avvoltoi, ma paesaggio, esseri umani e soprattutto il valore dell'esperienza.

Ero armato fra l'altro della Nikon Z6 e del SIGMA 150-600, metto un paio di foto solo per dare un'idea di quest'ottica quanto mai versatile in campo naturalistico e dalla qualità pienamente soddisfacente.

L'Avvoltoio sta volando in cerchio in una corrente di risalita (=aria mossa), non ci si può lamentare della nitidezza.

vulture1low.thumb.jpg.0689c1dfe0d34a4b8e7db33f65a9b578.jpg

 

Qui sotto un crop 100% di un Ramarro che era passato a trovarci (in mezzo controluce):

lizardcrop.thumb.jpg.55660e1f3046b5dbee2c0b8fc7209442.jpg

 

Finchè non arriva il 200-600 penso proprio che terrò questo.

_DSC5258.thumb.JPG.f06439cf6d44e4c236b7c89803fcaa26.JPG

Foto di Matteo Renesto.

 

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bene, ti sto seguendo a corta distanza.
Io lo collauderò prima in oasi e poi in Africa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Concordo Silvio, anche per me, che tra l'altro non ho mai avuto sigma sulle mie nikon, questo zoom preso come momentaneo rimpiazzo mi ha piacevolmente sorpreso. 

E' stato come un calmante che mi ha fatto passare l'ansia dell'attesa per il prossimo zoom nikon z e che permetterà di valutare con più raziocinio un eventuale cambio (anche se conoscendomi con la mia fissazione di avere solo lenti nikon, presumo già di sapere come andrà a finire :-) ).

a presto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 31/5/2022 at 17:20, Sakurambo ha scritto:

Bene, ti sto seguendo a corta distanza.
Io lo collauderò prima in oasi e poi in Africa.

Su Z6:

przwalsky.thumb.jpg.6268c2851dd39e0b46ec6a9481a0bda4.jpg

 

Su Zfc   equivalente area centrale Z9 come densità di pixel:

climber.thumb.jpg.afeed6fdfd3975f6e89cc31cefbddf1c.jpg

Crop 100% , vedi scritta e fibre delle corde.

climbercrop.jpg.d5c7248e5f5c3293882dd3e4b640b5a7.jpg

SE devo dire questo zoom va MOLTO MEGLIO sulle mirrorless, secondo me sulle DSLR la sua resa era sminuita dall'imprecisione dell'af.

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, mi aspetto anche io un miglioramento sulla Z6 rispetto a quanto visto sulle reflex.
Secondo te servirà la basetta USB? Non ho ancora controllato se ci sono stati aggiornamenti FW, intanto lo dovrei ricevere oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Si, mi aspetto anche io un miglioramento sulla Z6 rispetto a quanto visto sulle reflex.
Secondo te servirà la basetta USB? Non ho ancora controllato se ci sono stati aggiornamenti FW, intanto lo dovrei ricevere oggi.

Io non ce l'ho e non ne ho sentito il bisogno, ma lo uso solo sulle Z. Se prevedi di usarlo anche su delle Dxxx allora forse può essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Silvio Renesto ha scritto:

Io non ce l'ho e non ne ho sentito il bisogno, ma lo uso solo sulle Z. Se prevedi di usarlo anche su delle Dxxx allora forse può essere utile.

No, ormai tutto senza specchio per me.
Ho visto che non ci sono stati aggiornamenti FW, quindi aspettiamo la prossima generazione di Z per porci il problema.
Ma magari sarò passato al 200-600 nativo a quel punto.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

No, ormai tutto senza specchio per me.
Ho visto che non ci sono stati aggiornamenti FW, quindi aspettiamo la prossima generazione di Z per porci il problema.
Ma magari sarò passato al 200-600 nativo a quel punto.

Confermo. Proprio ieri mi sono fatto prestare il doc da un amico ma il firmware risultava aggiornato. Se non ricordo male l’ultimo aggiornamento per nikon è del 2019. 

Modificato da Antonio Biggio
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La basetta l'ho presa insieme al Sigma 18-35/1.8 Art che ho usato con la D7100 e mi è servito oltre che per fare esperienza nella personalizzazione, per migliorare la precisione della messa a fuoco con questa.

Con la D850 ho tarato l'af con l'apposita funzione in macchina visto che ho solo questa.

L'unico fw che ho aggiornato è stato quello del Sigma Art 50 f1.4.

Aggiornamento fw uscito proprio per l'uso con ML Nikon.

Sul Sigma 150-600 Contemporary confermo la versione del fw e non mi sembra al momento sia necessario utilizzare la basetta , più avanti vedremo.

Con la Z6 non penso avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...