Vai al contenuto

[Sondaggio] Cosa fotografate in prevalenza ? [Aperto a tutti gli iscritti]


M&M

Cosa fotografate in prevalenza ?  

65 utenti hanno votato

  1. 1. Cosa fotografate in prevalenza ?

    • Natura
    • Sport
    • Viaggi
    • Street
    • Vacanze
    • Ritratto
    • Paesaggio
    • Macro (esclusa natura)
    • Still life
    • Reportage
    • Astrofotografia
    • Nude Art e simili
    • Architettura
    • Fotografo per lavoro (quindi ogni cosa per cui venga pagato)
    • Altro (specificare nei commenti)
  2. 2. Cosa NON VI PIACE fotografare e/o NON fotografereste MAI ?

    • Natura
    • Sport
    • Viaggi
    • Street
    • Vacanze
    • Ritratto
    • Paesaggio
    • Macro (esclusa natura)
    • Still life
    • Reportage
    • Astrofotografia
    • Nude Art e simili
    • Architettura
    • Fotografia commerciale (dietro pagamento)
    • Fotografo qualunque genere, senza alcuna preclusione


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Così "a pelle" pare che questo sito sia rimasto residualmente frequentato "solo più" da fotonaturalisti o assimilabili.
Forse è solo una impressione ma ci piacerebbe contare la presenza dei vari generi di fotografia praticata.

Possono votare TUTTI gli iscritti, indicando anche più di un genere, però onestamente, solo tra quelli effettivamente praticati, non "solo nei desideri".
E di converso, al contrario, tutto ciò che non fotografate e mai, nemmeno dopo mesi di torture e a solo scopo di salvarvi la pelle, sareste disposti a fotografare.

Grazie a chi vorrà partecipare (non è obbligatorio, naturalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in [Sondaggio] Cosa fotografate in prevalenza ? [Aperto a tutti gli iscritti]
  • Nikonlander Veterano

L'unica cosa che non farei mai è fotografia commerciale, intendendo qualcosa che non mi piace ma che devo fotografare.
Fotografo volentieri parecchie cose, ma in generale in questo 2022 il filone segue il wildlife nell'accezione più ampia del termine e seguendo il ritmo delle stagioni per quanto mi è possibile - Cioè un mix di animali - macro compresa, paesaggi diurni e notturni. Prima o poi qualche femmina, ma ho voglia d'aria e di leggerezza. 
Ovviamente fotografo anche le vacanze, ma tipicamente in modo molto disimpegnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

mi è molto piaciuta la partizione tra Viaggi e Vacanze: unico modo per distinguere quando uno non fotografa, stando anche in casa, senza per forza dover macinare km.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

L'unica cosa che non farei mai è fotografia commerciale, intendendo qualcosa che non mi piace ma che devo fotografare.

Era esattamente il senso dell'opzione

1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

mi è molto piaciuta la partizione tra Viaggi e Vacanze: unico modo per distinguere quando uno non fotografa, stando anche in casa, senza per forza dover macinare km.

Era esattamente il senso dell'opzione

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fra le opzioni contrassegnate ho compreso anche la voce “altre” perché non sapevo dove inserire le foto che faccio alle auto storiche o classiche sia in moto che in mostra (musei vari) ed alle manifestazioni che riguardano i treni storici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fotografo un po' di tutto,  ma quello che più mi piace e forse l'unico genere per cui mi "impegno" davvero è la ritrattistica.

L'unica cosa per cui invece ho una certa repulsione è la street.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Domande estemporanee di filosofia della fotografia dei poveri.

Fotografare "e' creature" è fare ritratto ? (fotografare i propri figli, spesso costringendoli col ricatto, il contentino).

Fotografare "noi sotto l'ombrellone mentre ci mangiamo la 'pasta col forno' al mare' è fotografia di Vacanze ?

Fotografare Lecco - che dista da casa tua km 23 - è "fotografia di Viaggio" ?

Fotografare la propria moglie "biotta"  è "Nude Art" ?

Fare le foto della sagra del paese, è fare "Reportage" ?

Fare le foto ai figli che vanno a calcio (basket, volley, beach volley), è "fotografia di sport" ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Riassumibile, penso, con la domanda: fare fotografia tanto per, è fotografia? O lo è solamente quando c'è dietro un certo studio e attenzione?
Ti direi che se la fotografia è di una certa qualità e spessore, sicuramente ha studio e attenzione e non è fatta tanto per. Come diceva Massimo in qualche post in questi giorni sul cercare la luce giusta e non accontentarsi di quella che si trova, anche nella fotografia naturalistica. Certo però che ci sono tanti livelli diversi di bravura, esperienza e occhio, per cui non tutti si riesce ad essere al livello di tale fotografia, è un percorso e qualcuno l'ha appena imboccato oppure ha una velocità di percorrenza più bassa. E non sarebbe neanche giusto dire che qualcuno non fa un certo genere semplicemente perché non è al livello che si reputa il minimo. Per di più in certi generi per cui non puoi fare diversamente: fotografare come sport il calcio, o lo fai con il figlio, oppure lo fai di professione, oppure devi avere qualche aggancio, così come se non mi posso permettere di andare in africa e vado a Lecco non vuol dire non poter fare fotografia di viaggio. Così come è valido anche il contrario però, non è che perché sono andato in africa che per forza ho tirato fuori fotografie di viaggio... Sulla pasta al forno forse ti do più ragione, anche se in passato metà delle foto che venivano sviluppate dai rullini erano questo tipo di foto! :rotfl: Però ormai esiste il cellulare per queste, non vale la pena farle con macchine da centinaia o migliaia di euri.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 ore fa, M&M ha scritto:

Domande estemporanee di filosofia della fotografia dei poveri.

[...]

 

16 ore fa, Leo ha scritto:

Riassumibile, penso, con la domanda: fare fotografia tanto per, è fotografia? O lo è solamente quando c'è dietro un certo studio e attenzione?

Nessun altro che ha opinioni al riguardo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 ore fa, Leo ha scritto:

Riassumibile, penso, con la domanda: fare fotografia tanto per, è fotografia? O lo è solamente quando c'è dietro un certo studio e attenzione?

...

A volte "basta" fotografare per sentirsi appagati, ovvio che se non lo fai con attenzione ( prima, durante e dopo gli scatti ) "godi solo a meta' " ( cit.).

Anche un solo scatto puo' avere importanza, perche' magari quel palazzo che vedi ogni giorno o ogni mese, lo vuoi rappresentare in QUEL modo...

19 ore fa, M&M ha scritto:

Domande estemporanee di filosofia della fotografia dei poveri.

Fotografare "e' creature" è fare ritratto ? (fotografare i propri figli, spesso costringendoli col ricatto, il contentino). NO

Fotografare "noi sotto l'ombrellone mentre ci mangiamo la 'pasta col forno' al mare' è fotografia di Vacanze ? NO : street food

Fotografare Lecco - che dista da casa tua km 23 - è "fotografia di Viaggio" ? SI ( Gabriele conferma )

Fotografare la propria moglie "biotta"  è "Nude Art" ? Dipende se lei sa che poi sara' pubblicata

Fare le foto della sagra del paese, è fare "Reportage" ? Si, dai

Fare le foto ai figli che vanno a calcio (basket, volley, beach volley), è "fotografia di sport" ? Per i figli piccoli si, per gli altri una vergogna

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, bimatic ha scritto:

A volte "basta" fotografare per sentirsi appagati, ovvio che se non lo fai con attenzione ( prima, durante e dopo gli scatti ) "godi solo a meta' " ( cit.).

Anche un solo scatto puo' avere importanza, perche' magari quel palazzo che vedi ogni giorno o ogni mese, lo vuoi rappresentare in QUEL modo...

Perdonami Umberto, non era questa la domanda. Ovvero non perché si fotografa ma se, fotografando una certa cosa, si possa dire di praticare quel genere.

Il caso più classico è dire che si fa ritratto perché si fotografano i figli (e certi padri ... più che altro, le figlie).
O le mamme che fotografano i figli a calcio, direbbero che fanno fotografia sportiva ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, M&M ha scritto:

Perdonami Umberto, non era questa la domanda. Ovvero non perché si fotografa ma se, fotografando una certa cosa, si possa dire di praticare quel genere.

Il caso più classico è dire che si fa ritratto perché si fotografano i figli (e certi padri ... più che altro, le figlie).
O le mamme che fotografano i figli a calcio, direbbero che fanno fotografia sportiva ?

io, per esempio, fotografo davvero tutto, perfino le fotografie già fatte... (per ora, per motivi di archivio)

Ma nell'elenco ho indicato i miei generi di elezione: quelli, senza i quali, mi farei bastare una pulpix o il cellulare senza sirena

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 30/5/2022 at 16:15, M&M ha scritto:

Domande estemporanee di filosofia della fotografia dei poveri.

Fotografare "e' creature" è fare ritratto ? (fotografare i propri figli, spesso costringendoli col ricatto, il contentino).

Fotografare "noi sotto l'ombrellone mentre ci mangiamo la 'pasta col forno' al mare' è fotografia di Vacanze ?

Fotografare Lecco - che dista da casa tua km 23 - è "fotografia di Viaggio" ?

Fotografare la propria moglie "biotta"  è "Nude Art" ?

Fare le foto della sagra del paese, è fare "Reportage" ?

Fare le foto ai figli che vanno a calcio (basket, volley, beach volley), è "fotografia di sport" ?

 

Ah ah hai fatto un bel punto... pungente!

Al di là del fatto che possa essere considerata anche una provocazione, a ben vedere, e rispondendo con serietà, in realtà di provocazione non si tratta.
La questione è che, in realtà, la risposta potrebbe essere sì a tutte le domande, come anche no.
Perché fondamentalmente la questione è piuttosto soggettiva. Dipende da come lo si fa.
Certo che se si ponesse la parola esclusivamente dopo Fotografare... Sì potrebbero capire molte più cose :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono d accordo con molti punti espressi da tutti voi

la fotografia deve provocare una felicità interiore , è chiaro che se uno si confronta con un altro che ha "manico" potrebbe rimanere in parte deluso ma potrebbe essere anche una leva per migliorare, io da quando vi frequento sono più timoroso di pubblicare una foto in quanto ho capito che siete tutti molto bravi 

Resto dell' idea che alcune volte uno ha bisogno di fare foto in maniera leggera , permettetemi quasi senza pensarci 

ma il fine a mio avviso deve essere sempre l appagamento interiore , qualunque cosa fotografi , alcune volte i migliori soggetti li abbiamo vicino non serve andare in posti lontani , poi se uno riesce a vedere i ciliegi in fiore in Giappone ....

Non farei , mai fotografia commerciale, gli altri generi mi piacciono tutti anche se la preferenze sono per i ritratti lo sport e la street 

Bella iniziativa grazie per i mentori 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 30/5/2022 at 16:15, M&M ha scritto:

Domande estemporanee di filosofia della fotografia dei poveri.

Fotografare "e' creature" è fare ritratto ? (fotografare i propri figli, spesso costringendoli col ricatto, il contentino).

Fotografare "noi sotto l'ombrellone mentre ci mangiamo la 'pasta col forno' al mare' è fotografia di Vacanze ?

Fotografare Lecco - che dista da casa tua km 23 - è "fotografia di Viaggio" ?

Fotografare la propria moglie "biotta"  è "Nude Art" ?

Fare le foto della sagra del paese, è fare "Reportage" ?

Fare le foto ai figli che vanno a calcio (basket, volley, beach volley), è "fotografia di sport" ?

 

Se sono fatte con i criteri che questi generi richiedono, direi di si. Non credo dipendano dal soggetto. 

Anzi, penso che le fotografie di Vacanze di criteri proprio non ne abbiano.

Anni fa un comune qui vicino mi ha chiesto di fotografare una regata di lucie (imbarcazione tipica). Era una manifestazione di paese, ed era un reportage. Poteva pure essere commerciale, per un pelo :D

Poi non so, il Viaggio a sentimento richiede una distanza minima a 2 zeri, ma sarà proprio così ? Se faccio il giro del lago di Como, fotografando i landmark tipici, secondo me è Viaggio.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 30/5/2022 at 08:20, Massimo Vignoli ha scritto:

L'unica cosa che non farei mai è fotografia commerciale, intendendo qualcosa che non mi piace ma che devo fotografare.
 

Quoto in pieno quanto detto da Massimo.

Odio anche il….”c’e’ la festa di mio figlio porti te la macchina fotografica?” No No No.

Voglio scattare quel che mi piace per il piacere di scattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 31/5/2022 at 13:00, Max Aquila ha scritto:

io, per esempio, fotografo davvero tutto, perfino le fotografie già fatte... (per ora, per motivi di archivio)

Ma nell'elenco ho indicato i miei generi di elezione: quelli, senza i quali, mi farei bastare una pulpix o il cellulare senza sirena

E invece nel tuo profilo hai messo "ad muzzum", così, giusto per disorientare chi lo guarda :sorriso:

Anche io potrei fotografare qualsiasi cosa che non sia orribile ai miei occhi. Ma ho inserito cosa prediligo fotografare :36_14_6:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...