Vai al contenuto

[Rumors] Fujifilm X-H2 e X-H2s


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Cominciano a trapelare le prime immagini nei siti di rumors (vedere su Fujirumors) e sono state imbastite diverse liste di specifiche.

Al momento pare che :

  • le macchine siano APS-C
  • le macchine saranno due : una con risoluzione da 26 megapixel, una da 40
  • si parla di 40 frame al secondo
  • avranno diversi battery grip
  • una delle due avrà video 8k e l'altra avrà sensore stacked
  • quella più economica partirà da $2500
  • le prestazioni complessive dei due modelli sono di livello "ammiraglia", l'equivalente APS-C di R3, a1 e Z9
  • CFexpress B

la lista delle specifiche "rumored" è molto ampia ma in attesa dell'ufficializzazione (forse la prima verrà annunciata il 31/5 mentre la successiva più avanti, comunque nel 2022) vi rimando ai siti più "specializzati" del nostro.

E' un livello di prestazioni e di specifiche, inedite per macchine APS-C, coerente con l'impostazione Fujifilm di corredo e che secondo me non sarebbe coerente che Nikon, Canon e Sony - che non hanno obiettivi APS-C di fascia equivalente a queste macchine - percorressero.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sembra consolidarsi (ma siamo sempre ai rumors)  che :

  • la Fujifilm X-H2 avrà probabilmente il nuovo sensore BSI APS-C da 43 megapizze by Sony capace di 8K, con matrice non Bayer di Fujifilm (?)
  • la Fujifilm X-H2s avrà un nuovo sensore stacked APS-C da 26 megapizze

la prossima settimana "dovrebbe" esserci il lancio della X-H2s, successivamente la X-H2.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in [Rumors] Fujifilm X-H2 e X-H2s
  • Nikonlander Veterano

Non ho idea del mondo Fuji e i suoi costi, ma mi sembrano abbastanza altini se partissero davvero da 2.500€, per una fotocamera che potrebbe rivaleggiare con una ipotetica Z70. Certo è che il livello qualitativo della fascia ASPC sta salendo molto, tra queste Fuji e le nuove Canon, per Nikon urge un rinnovamento della Z50...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Da quanto sembra dai leak di oggi, pare che il readout del sensore sia di 1/120'' (quello della Z9 è di 1/270'', quello della Z6 di 1/30''), tanto che hanno conservato l'otturatore meccanico.
La raffica a 40 fps vale circa 180 tra jpg e RAW.
I prezzi sono confermati (2499 dollari, ~2850 euro con IVA)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In teoria i 3000 euro sarebbero il costo di una Z500, sensore stacked DX derivato da quello della Z9.
Video e raffica meno performante per contenere i costi e facilitare il raffreddamento, non sarebbe una brutta macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

In teoria i 3000 euro sarebbero il costo di una Z500, sensore stacked DX derivato da quello della Z9.
Video e raffica meno performante per contenere i costi e facilitare il raffreddamento, non sarebbe una brutta macchina.

In teoria io pretenderei, per qui soldi, una fotocamera con un sensore stacked con readout da 1/300'', senza otturatore meccanico e raffica infinita.
Nikon, ovviamente (non che mi interessi ma che ci sono le dovute differenze).
Ovviamente io poi ci vorrei mettere davanti un 800/6.3 PF, non un 150-600/f8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, M&M ha scritto:

In teoria io pretenderei, per qui soldi, una fotocamera con un sensore stacked con readout da 1/300'', senza otturatore meccanico e raffica infinita.
Nikon, ovviamente (non che mi interessi ma che ci sono le dovute differenze).
Ovviamente io poi ci vorrei mettere davanti un 800/6.3 PF, non un 150-600/f8.

Sottoscrivo, sono tutte cose alla portata del sensore della Z9 in versione scalata e della relativa elettronica di supporto.
Intanto vediamo questa Fuji cosa può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

FUJIFILM presenta oggi X-H2S, gli obiettivi FUJINON: XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR e XF18-120mmF4 LM PZ WR, oltre a una nuova roadmap per gli obiettivi intercambiabili X Mount.

  • FUJIFILM X-H2S vanta le più alte prestazioni sia fotografiche sia video nella storia della Serie X. Ciò è stato reso possibile grazie all’impiego del nuovo sensore stacked-layer back-illuminated "X-TransTM CMOS 5 HS" da 26,16 MP in grado di leggere i segnali 4 volte più velocemente rispetto al modello precedente e dal processore ad alta velocità "X-Processor 5”. Inoltre, è equipaggiata da un sistema AF evoluto in grado di scattare fino a 40 fotogrammi al secondo e offre una tecnologia AF di riconoscimento del soggetto di nuova concezione e può persino filmare video 6.2K/30P e 4K/120P. Altre caratteristiche includono la stabilizzazione dell'immagine interna a cinque assi, che offre un vantaggio fino a 7,0 stop, corpo in magnesio estremamente robusto, ampie opzioni di interfaccia tra cui il nuovo slot per una scheda CFexpressTM Type B e un File Transmitter opzionale.
    FUJIFILM X-H2S sarà disponibile durante il mese di luglio 2022 al prezzo consigliato di 2.799,99 euro iva inclusa.
  • FUJINON XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR copre le lunghezze focali che vanno dal tele 150mm al super tele 600mm (equivalenti a 229-914mm nel formato pellicola 35mm). Supporta i moltiplicatori di focale e, quando abbinato a XF2X TC WR, la sua portata si estende fino a 1200mm (equivalenti a 1828mm nel formato pellicola 35mm), consentendo inquadrature senza limiti di distanza per catturare fauna selvatica o nella fotografia sportiva per tracciare gli atleti in tutti gli angoli di un vasto stadio. Inoltre, l'obiettivo vanta un design leggero e un AF veloce e altamente preciso, offrendo così perfetta operatività e avanzate prestazioni di inseguimento del soggetto anche all'estremità super tele.
    FUJINON XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR sarà disponibile durante il mese di luglio 2022 al prezzo consigliato di 2.249,99 euro iva inclusa.
  • FUJINON XF18-120mmF4 LM PZ WR è un obiettivo zoom versatile che si adatta a tutte le situazioni, sia per impiego fotografico sia per riprese video. Copre lunghezze focali che vanno dal grandangolo 18mm al teleobiettivo 120mm (equivalenti a 27-183mm nel formato pellicola 35mm). Lo zoom motorizzato 6,7x aiuta in una varietà di situazioni di scatto, tra cui paesaggio (grandangolo) e ritratti (teleobiettivo). Inoltre, l'obiettivo è in grado di produrre filmati di qualità superiore grazie alle prestazioni video avanzate rese possibili dai progressi tecnologici che l'azienda ha maturato nel corso degli anni nel settore degli obiettivi broadcast e cinema.
    FUJINON XF18-120mmF4 LM PZ WR sarà disponibile durante il mese di settembre 2022 al prezzo consigliato di 1.039,99 euro iva compresa.
  • X MOUNT ROADMAP, degli obiettivi intercambiabili per le fotocamere digitali mirrorless Serie X, svela tre nuove aggiunte: XF56mmF1.2, teleobiettivo a focale fissa di grande diametro, XF30mmF2.8 R Macro, obiettivo macro standard e XF8mmF3.5, un obiettivo  a focale fissa ultra grandangolare. Tre nuovi modelli per creare un'ampia gamma di 42 obiettivi, per soddisfare le più diverse esigenze di ripresa.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Immaginavo che la versione meno cara fosse la versione con sensore piano, invece è la stacked... mi ha sorpreso. Per il resto sembra un'ottima macchina, con un sensore non particolarmente spinto (se è confermato il readout a 1/120), e forse per questo si giustifica il prezzo abbastanza aggressivo? Per il resto non è e non sarà mai nei miei desiderata, telezoom bianco compreso! :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Avevo letto in rete e non avevo capito, ora mi è chiaro...
2800 x il body + 400 x il battery grip + 300 x per la ventola ausiliaria da aggiungere ( tipo un kit video? ).
Un po meno economica di quanto sembrava all'inizio.

Secondo me una Z500 la fa a strisce per lo stesso prezzo.

Da notare come la fotografia moderna sia sempre più donna, ormai anche gli hipster sono passati di moda nelle brochure e nei video di presentazione.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
28 minuti fa, Leo ha scritto:

Immaginavo che la versione meno cara fosse la versione con sensore piano, invece è la stacked... mi ha sorpreso. Per il resto sembra un'ottima macchina, con un sensore non particolarmente spinto (se è confermato il readout a 1/120), e forse per questo si giustifica il prezzo abbastanza aggressivo? Per il resto non è e non sarà mai nei miei desiderata, telezoom bianco compreso! :marameo:

Un sensore APS-C costerà sempre meno di un terzo di uno fullframe: sta qui la differenza.

 

Faccio notare che i Fujinon che vengono venduti fin dall'inverno del '38, saranno alla fine 42, in qualcosa tipo 12 anni.

I Nikkor Z in 6 anni saranno più di 50, tra cui 400/600/800mm che su X non vedranno mai.

Il 150-600 cropped e buio, costa 2300 svanziche.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non è buio... è buione...e x confondere gli hanno messo pure il paraluce nero:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ventola 'draghi' opzionale

 

image.thumb.png.fcfc6db25a2f421cb184ba3120d5e4e3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...