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[Novità] Canon R7 e Canon R10 : fine della pista per l'attacco EOS M ?


M&M

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  • Amministratori

Come ampiamente anticipato, Canon sembra avere intenzione di abbandonare il mai troppo supportato EOS M, attacco APS-C non compatibile con quello RF delle mirrorless R con il doppio lancio di una coppia di macchinine complementari.

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nuova Canon R7

Caratteristiche principali

  • Sensore CMOS APS-C da 32,5 MP con Dual Pixel AF
  • Fino a 30 fps di scatto (otturatore elettronico), 15 fps con otturatore meccanico
  • Stabilizzazione dell'immagine interna, valutata fino a 7 stop
  • Oversampling UHD 4K fino a 30p, line-skipped o ritagliata 4K/60p
  • Video a 10 bit come filmati HDR reali "PQ" o C-Log
  • Mirino OLED da 2,36 milioni di punti
  • Touchscreen completamente articolato da 1,62 milioni di punti
  • Doppio slot per schede SD UHS-II
  • Sigillatura ambientale
  • Prese per microfono e cuffie

La EOS R7 sarà disponibile a un prezzo di listino di $ 1499 solo per il corpo macchina o $ 1899 con il nuovo obiettivo zoom 18-150 mm F3.5-6.3 IS STM.

Il sensore sembra una versione aggiornata - ma con tecnologia tradizionale BSI - di quello già utilizzato sulle reflex, tipo 90D, credo ma io non sono esperto di cose Canon.
Decisamente non un sensore stacked da ammiraglia.

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nuova Canon R10

 

Caratteristiche principali

  • Sensore CMOS APS-C da 24 MP con Dual Pixel AF
  • Scatti fino a 23 fps (15 con otturatore meccanico)
  • Oversampling 4K fino a 30p, 4K/60p con ritaglio
  • Vero video HDR come metraggio "PQ" a 10 bit
  • Mirino OLED da 2,36 milioni di punti
  • Touchscreen posteriore completamente articolato da 1,04 milioni di punti
  • Singolo slot SD UHS-II
  • Flash pop-up integrato

EOS R10 sarà disponibile, solo corpo, per un prezzo di vendita consigliato di $ 979. Le opzioni del kit includono un pacchetto con il compatto e pieghevole 18-45 mm F4.5-6.3 IS STM per $ 1099 o con 18-150 mm F3.5-6.3 IS STM per circa $ 1379.

***

Idem per questa R10, di livello più basso, che sostituisce le analoghe reflex.

Anche i due obiettivi presentati sembrano di fascia analoga agli omologhi EOS per reflex.

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  • Amministratori

Nikon dovrebbe rispondere ?

Sappiamo che molti fotonaturalisti e non gradirebbero una riduzione in scala della Z9 con sensore stacked. Macchina possibile, possibilissima. Ma che sarebbe di una fascia nettamente superiore a queste.

Che sono due macchinette APS-C di prestazioni adeguate alle necessità del mercato - sulla carta ma credo che manterranno le promesse, ancorché abbiano sensori già visti o solo leggermente aggiornati - e che sono proposte a prezzi - almeno in dollari - adeguati alle attuali possibilità di vendità.

Con cui se la dovranno vedere le Nikon Z50.

Che sembrano apparentemente in ritirata al confronto.

Personalmente sospetto che Nikon stia lavorando su una nuova gamma di Z APS-C con sensore nuovo. Il vecchio 20 megapixel probabilmente è ad esaurimento.
Forse per il 2023 si vedranno. Per il 2022 credo che la scena APS-C se la contenderanno Canon e Fujifilm.
Ma questi sono pensieri personali, non ho né fonti, né anticipazioni, né rumors. Nè la sfera di cristallo.

Personalmente sarei interessato ad una APS-C migliorativa della Zfc che abbia almeno lo stabilizzatore integrato ma che continui a costare poco.
Uso le Z APS-C per fotografia disimpegnata
 una ammiraglia APS-C non mi attira.

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  • Nikonlander Veterano

Mi sembrano piuttosto care, ma questo è l'andazzo del mercato attuale.
Restando ai rumors Nikon ha un paio di corpi Z da presentare, se uno è la Z8 l'altro potrebbe essere la Z50II o Z70 o Z500 che potrebbe tranquillamente tenere botta rispetto a Canon.
Penso e spero che entro giugno/luglio potrebbe essere arrivato qualche annuncio da Nikon, lenti nuove a parte.

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  • Amministratori
2 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

 l'altro potrebbe essere la Z50II o Z70 o Z500 che potrebbe tranquillamente tenere botta rispetto a Canon.

IMHO, non con un sensore oramai stagionato come il 20 megapizze della D500. Sviluppare un sensore nuovo è pesante per i numeri in gioco.
Siamo sicuri che Nikon non stia perseguendo una strategia tutta shutterless ? (mia congettura : no sources).
Fosse così i tempi si dilatano necessariamente.

Ovviamente in casa avranno già 100 mockup diversi e modelli di macchine possibili in attesa di autorizzazione da parte del top management alla fase successiva.
Potrebbero anche - saggiamente - decidere di vedere l'accoglienza che il mercato riserverà a queste due Canon e alle imminenti due Fujifilm stacked.
Visto che Sony su questo versante é decisamente in letargo.

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  • Nikonlander Veterano

E in ogni caso possiamo scordarci che Nikon lasci questa fetta di mercato a Canon. Dopo il megainvestimento Z (a tutti i livelli) un rallentamento progettuale e produttivo non è sicuramente contemplato.

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  • Nikonlander Veterano

Per quanto costano, secondo me, una Z50II potrebbe benissimo bastare per tenere testa a queste due Canon.
E costerebbe decisamente meno della R7.
Certo, se Nikon vuole portare tutta la gamma Z su sensori stacked non può farlo, ma credo che un sensore BSI decente possa trovarlo per coprire la fascia bassa del mercato.

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  • Amministratori

Le note conclusive dell'anteprima di DPreview :

 

"Come per il suo modello meno costoso, Canon insiste che EOS R7 non sostituirà EOS 90D o EOS M6 II, ma se ciò si rivela vero per la durata di questo modello, è lecito presumere che i suoi successori segneranno la fine di quei rivali interni a lungo termine.

Allora come fa? La EOS R7 sembra essere un'opzione per gli appassionati competenti. Il sistema di messa a fuoco automatica rivisto è un passo significativo oltre ciò che offre la EOS M6 II, sia in termini di potenza che di semplicità, e va ben oltre ciò con cui il sensore di messa a fuoco automatica a fuoco centrale di una DSLR può competere.

Siamo lieti di vedere che l'R7 è costruito attorno alla più grande batteria LP-E6NH utilizzata nelle modalità full frame R5 e R6"

In effetti, oltre all'assenza dello stabilizzatore, su Z50 e Zfc io lamento la scelta della batteria compattona. Una nuova Z di fascia media APS-C deve avere la EN-EL15 (e lo stabilizzatore).
Significativamente, se la Z50 resterà a listino, solo una Z70 porterebbe una nuova batteria, un nuovo sensore, lo stabilizzatore e l'Expeed 7.
So che qui non interessa a nessuno ma la R7 ha il video 4K60p. Z50 e Zfc hanno il 2K30p.

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  • Amministratori

La presunta roadmap Canon aps-c :

  • Canon RF-S 22mm f/2 STM
  • Canon RF-S 11-55mm f/4-4.5 IS STM
  • Canon RF-S 55-250mm f/4.5-7.1 IS STM
  • Canon RF-S 16-55mm f/2.8 IS USM
  • Canon RF-S 32mm f/1.4 STM
     
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  • Amministratori

Diciamo che guardando quello che succede nel mirino di Manny, almeno per la Canon R7 è chiaro che, se già non l'avessimo capito

  • la nuova generazione di macchine eredita le funzionalità delle ammiraglie
  • tutte, praticamente tutte, le precedenti mirrorless di fascia media e bassa sono invecchiate di colpo
  • le aspettative per l'intera gamma Nikon al di sotto della Z9 si alzano di conseguenza, visto che le cose che fa questa R7 per ora da noi le fa solo la Z9

è assolutamente certo che Nikon risponderà a Canon colpo su colpo, anche lato obiettivi.
Passata la sbornia della Z9 non ci sarà comunque da restare troppo ... sobri con il resto.

Il nostro consiglio resta sempre quello, visto il mercato, le capacità di assorbimento dell'usato, i prezzi :

- acquisti mirati, comprando quello che serve - a prescindere dal costo e non quello che costa meno - per poi tenerselo ed usarlo a fondo
- attenti a non tardare a fare lo switch da reflex a mirrorless (per chi è ancora D), attenti a non sbagliare acquisti se siete Z, pazienza perché ci sia quello che vi serve ma facendo intanto allenamento con quello che avete, comprando gli obiettivi "giusti" e "buoni" che già ci sono a catalogo, perché tardare significa poi dover fare la "spesona".

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  • Nikonlander Veterano

Seguendo il tuo ragionamento dovremmo aspettarci, entro fine 2022, una Z50II ed una Z70/Z500 oltre alla Z8.
E che gli obiettivi che verranno aggiunti alla roadmap saranno per metà per corpi DX, come il 12-28 ma non solo.

Non so se non sarebbe meglio aggiungere un solo corpo dx per Nikon piuttosto che disperdere risorse su troppi progetti dai numeri non sicuri.
Perchè siamo pur sempre in un mercato in contrazione.

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  • Amministratori

Sul 'entro'... non mi sbilancerei troppo :sorriso: ... diciamo di qui all'uscita della Z9 II vedremo tutto quanto :rcLojA9Xi:

Comunque, lato DX hanno da sostituire D5600, D7500 e D500.

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  • Nikonlander Veterano

Non sarebbe un bene per Nikon far passare tutto il 2022 con la sola Z9, anche se vende tanto devono proporre altro:
Possono mettere una toppa con il fw2.0 per le Z6II e Z7II, ma almeno una corpo macchina in più gli serve.
Se è meglio una Z500 o una Z70 non lo so, ma qualcosa di nuovo lo devono proporre, altrimenti hanno deciso di diventare un marchio di nicchia.

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  • Amministratori

Le previsioni per il bilancio in corso dicono che la crescita del fatturato avverrà presumibilmente nel secondo semestre, quindi ottobre 2022 - marzo 2023.

Comunque è inutile pensare a macchine prestazionali senza nuovi sensori. Quelli attuali sono obsoleti.
In quanto al firmware 2.0 per le Z6 e Z7 II se mai uscirà, sarà un "pannicello caldo" in confronto alle prestazioni consentite dall'Expeed 7 e da un sensore almeno due volte più veloce.

Queste Canon, per tornare al topic, sfruttano il processore della R3 se non ho capito male (Digic X).

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  • Nikonlander Veterano

Secondo me il sensore nuovo dovrà essere fatto e sarà quello che potrebbe essere montato su Z7III in versione FX, mentre ritagliato in DX potrebbe finire sulla Z70 e Z50II. Ma la potenza di AF come abbiamo visto viene principalmente dal processore, e anche Canon lo conferma: non serve per forza avere un sensore stacked, ma è fondamentale avere una CPU potente. Il che è forse anche positivo, perché ti permette di mantenere una fascia di prezzo accettabilmente bassa pur avendo ottime capacità AF. Non vedrei male una Z50II con expeed7 e una Z70 uguale ma con stabilizzazione. La Z500 secondo me ormai è un pò superata, ma nel momento in cui riusciranno a fare una Z8 si potrebbe sfruttare quel corpo macchina per metterci dentro il sensore ritagliato in DX e avere una Z500. Ma tra il costo e tutto quanto non so che mercato avrebbe, in tutta onestà, perché la D500 ha avuto principalmente due tipi di utilizzatori: quelli che gli bastava facendo un rapporto tra costi e prestazioni e quelli che avrebbero preso la D850 ma non aveva prestazioni ugualmente soddisfacenti. Questi secondi non avranno più problemi con la Z8, mentre i primi secondo me si accontenteranno della Z70 a 1700-2000€ piuttosto che una Z500 a 3k€.

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Leo ha scritto:

....perché la D500 ha avuto principalmente due tipi di utilizzatori: quelli che gli bastava facendo un rapporto tra costi e prestazioni e quelli che avrebbero preso la D850 ma non aveva prestazioni ugualmente soddisfacenti. Questi secondi non avranno più problemi con la Z8...

Direi proprio di no. La D500 quando venne lanciata sul mercato costava 2200 euro ed è nata con un unico scopo, quello di affiancare la D5. Ed era anche l'unica DX sul mercato ad affrire certe prestazioni velocistiche con un sensore (allora, ma anche oggi sulla Zfc) di tutto rispetto. Poi il mercato è cambiato e il prezzo della D500 è crollato. Ma è sempre stata una fotocamera indirizzata al mercato professionale.
Poi parliamo della Z8. Neanche su questo sono d'accordo. Se ho capito bene tu stai ipotizzando una Z8 con quasi tutte le caratteristiche della Z9, dalla velocità al sensore da 50 megapizze e possibilmente anche con un processore di ultima generazione... praticamente quasi una Z9 a metà del prezzo. E poi le Z9 a chi le dovrebbe vendere Nikon?

Ribadisco la mia visione (ma potrei anche sbagliare): DX professionale, veloce, non so con quale sensore ma sicuramente con un processore capace di eliminare una buona fetta di rumore agli alti iso perchè sempre così lavorano quel tipo di fotocamere. Prezzo? Il giusto, perchè Nikon non deve per forza entrare in gara con i prezzi che gli altri fanno per vendere un po' sopra alla fascia consumer. Le professionali non sono consumer e devono avere il loro giusto prezzo. Una Z50 aggiornata sarebbe sufficiente per competere al meglio con quelle Canon. Ma qua si parla d'altro.

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  • Amministratori

I prezzi, trasponendo quelli delle reflex pariclasse, sono - c'è scritto nel bilancio - destinati a lievitare del 20%.
Quindi una ipotetica D850 mirrorless sul mercato arriverà a 4750 euro. Che è circa il prezzo senza sconti della Canon EOS R5.
Questa EOS R7 non sostituisce la 7D ma la 90D. Se ci sia spazio per un modello APS-C superiore io francamente non saprei : finirebbe per costare più di una Z6/R6.

Comunque l'avete visto quel filmato più sopra o parlate solo di listini ?

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  • Nikonlander Veterano

No no, l'ho visto il video, e onestamente fanno paura, considerando anche che costano meno di 1k€ e 1,5k€. Secondo me se Nikon non risponde hanno messo nel sacco la maggior parte di possibili acquirenti di Z50, Z6 e forse anche Z7, per cui urgono versioni aggiornate con Expeed7. Nel video si sta dicendo che la versione Canon della D5600 e della D7500 in versione mirrorless vanno x1.5 in raffica full-raw in meccanico e x3 in modalità silenziosa ed elettronica rispetto alla D500 e che nel farlo hanno anche le capacità AF delle Z9, che è un universo avanti rispetto alle reflex. Certo in alcuni casi soffrono di rolling shutter come tutti i sensori non stacked. In pratica ne venderanno a palate, se ne hanno le scorte.

@effe secondo me alla fine Nikon la farà anche la Z500, ma la farà appunto per quei pochi che davvero la userebbero per quello che serve, ne venderebbero pochissime, la piazzerebbero tra i 2.5k€ e i 3k€, avrebbe sensore stacked per eliminare il rolling shutter. La Z8 condividerebbe lo stesso corpo, sarebbe una Z9 senza battery grip, avrebbe qualche limitazione in più rispetto alla flagship e costerebbe tra i 4.5k€ e i 5k€. Che è più o meno quello che si dice anche qui su Nikonland da un pò! Ma ovviamente, rimangono mie opinioni totalmente opinabili :D 

  • Sono d'accordo 1
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  • Amministratori
Il 24/5/2022 at 20:30, M&M ha scritto:

La presunta roadmap Canon aps-c :

  • Canon RF-S 22mm f/2 STM
  • Canon RF-S 11-55mm f/4-4.5 IS STM
  • Canon RF-S 55-250mm f/4.5-7.1 IS STM
  • Canon RF-S 16-55mm f/2.8 IS USM
  • Canon RF-S 32mm f/1.4 STM
     

Mi commento da solo.
Se la fonte è corretta - è un rumor, Canon non ha una roadmap ufficiale - questi obiettivi, tranne il 55-250 che sarà di fascia ultra eco, sono una netta dichiarazione di intenti di Canon che :

  • vuole sostituire l'intero mercato APS-C delle reflex, cui fino ad ora non avevano proposto delle vere alternative mirrorless
  • vuole riprendere quote perse negli anni dall'erosione di Fujifilm e Sony (la quale, nella realtà, latita anche essa nel segmento APS-C).

noi in roadmap non abbiamo un 32mm APS-C, né abbiamo un f/1.4 per Z50 e Zfc. Non abbiamo un 22 (ma è previsto un 24 non si sa di che apertura), non abbiamo nessuno zoom transtandard serio come questi due, equivalenti rispettivamente ad un 25-90/2.8 VR e 18-90/4 VR (Canon, si sa, moltiplica per 1.6, non per 1.5, rispetto al full-frame).

Quindi abbiamo un doppio lancio che è un manifesto.

Sono sicuro che Nikon ha prototipi adatti per ogni risposta. Ma salvo che non possano accelerare la marcia (deliberare un sensore non è affare che si può fare in fretta) temo che non vedremo (quasi) nulla nel 2022.

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  • Amministratori

La risposta di Sony alle due Canon APS-C

Hanno rimesso in produzione la a6400

e in giugno annunceranno i seguenti obiettivi APS-C dopo anni di vuoto :

  • Sony E PZ 10-20mm f/4.0 G OSS (prezzo: 849 €)
  • Sony E 15mm f/1.4 GL (prezzo: 849 €)
  • Sony E 11mm f/1.8 (prezzo: 599 €)
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  • Nikonlander Veterano
Il 31/5/2022 at 08:24, M&M ha scritto:

La risposta di Sony alle due Canon APS-C

Hanno rimesso in produzione la a6400

e in giugno annunceranno i seguenti obiettivi APS-C dopo anni di vuoto :

  • Sony E PZ 10-20mm f/4.0 G OSS (prezzo: 849 €)
  • Sony E 15mm f/1.4 GL (prezzo: 849 €)
  • Sony E 11mm f/1.8 (prezzo: 599 €)

Non c'è convinzione nella risposta di Sony. Di fatto tre lenti corte per le a6XXX che non brillano certo per bilanciamento e impugnatura. E ormai neanche per prestazioni.
Anzi, a dirla tutta (e non vorrei essere accusato di fare ragionamenti di parte) ma da quando Canon e Nikon hanno iniziato ad ingrassare le loro roadmap Sony è praticamente missing.

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