Nikonlander Veterano Gianni54 Inviato 22 Maggio 2022 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 22 Maggio 2022 (modificato) Il mitico treno inaugurato in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, simbolo del Made in Italy e del boom economico, ha effettuato un viaggio con partenza da Roma Termini ed arrivo a Milano Centrale, senza soste intermedie. Z 7 24-120/4 S a 110mm f. 5,6 t. 1/1000 iso 200 Z 7 24-120/4 S a 110mm f. 5,6 t. 1/1000 iso 200 Z 7 24-120/4 S a 110mm f. 5,6 t. 1/1000 iso 250 L’ETR 252, noto con il nome "Arlecchino", è oggi una delle punte di diamante della flotta degli elettrotreni storici di lusso gestita dalla Fondazione FS. Insieme al fratello maggiore ETR 300, il “Settebello”, costituì sino alla fine degli anni ’70 l’eccellenza del parco rotabili FS. Il treno fu impiegato inizialmente sulla tratta Milano-Roma-Napoli soprattutto per potenziare i collegamenti Nord-Sud in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. L’8 novembre 1979 il Pontefice Giovanni Paolo II viaggiò su un ETR 250 “Arlecchino” dalla Città del Vaticano diretto all’Officina di Roma Smistamento, affollatissima per lo storico e commovente incontro celebrativo della 21a Giornata del Ferroviere. Completamente restaurato e inserito dalla Fondazione FS nel parco rotabili storici, oggi è ritornato agli splendori delle origini ed impiegato per servizi turistici di particolare pregio. Appuntamenti imperdibili, per turisti e appassionati che avranno l’opportunità di viaggiare a bordo del leggendario treno che ha fatto sognare intere generazioni con il suo iconico belvedere panoramico e l’eleganza degli interni realizzati dai più grandi designer italiani. Purtroppo mi è mancata la foto completa del treno in piena curva, perchè ho maldestramente ciccato l’attimo mentre cercavo di portare lo zoomare verso un angolo di campo maggiore. Non centra niente con l’elettrotreno, ma allego anche due foto del Treno storico “Pasquetta tra le nuvole“, da Pistoia a Castenuovo Garfagnana, ripreso in transito dal paese di Borgo a Mozzano nei pressi del ponte della Maddalena, detto anche ponte del Diavolo.l convoglio era trainato da una locomotiva a vapore 685-089 con tender del 1912 destinata a trainare i treni viaggiatori diretti e direttissimi dell’epoca. Z 7 24-70/4 S a 70mm f. 5,6 t. 1/400 iso 110 Z 7 24-70/4 S a 70mm f. 5,6 t. 1/400 iso 80 Modificato 22 Maggio 2022 da Gianni54 errori 6 3 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano PiermarioPilloni Inviato 22 Maggio 2022 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 22 Maggio 2022 se non ho capito male, i finestrini davanti sono destinati ai passeggeri mentri i macchinisti occupano la torretta in alto...? che figata dev'essere un viaggio in prima fila...belle immagini, complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori M&M Inviato 22 Maggio 2022 Amministratori Condividi Inviato 22 Maggio 2022 11 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto: se non ho capito male, i finestrini davanti sono destinati ai passeggeri mentri i macchinisti occupano la torretta in alto...? che figata dev'essere un viaggio in prima fila...belle immagini, complimenti Quello davanti é un salotto che si chiama belvedere 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano PiermarioPilloni Inviato 22 Maggio 2022 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 22 Maggio 2022 ceeehh che roba, un lusso....deve costare parecchio un biglietto in quel salotto, però che esperienza.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Gianni54 Inviato 22 Maggio 2022 Autore Nikonlander Veterano Condividi Inviato 22 Maggio 2022 32 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto: ceeehh che roba, un lusso....deve costare parecchio un biglietto in quel salotto, però che esperienza.... Oggi il Roma Milano costava 99 Euro per gli adulti e 45 Euro per i ragazzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Gianni54 Inviato 17 Luglio 2022 Autore Nikonlander Veterano Condividi Inviato 17 Luglio 2022 In occasione della corsa effettuata dal Rapido Arlecchino il 15/07/2022 da Milano Stazione Garibaldi a Roma Termini, posto altre immagini del convoglio (la luce di mezzogiorno era tremenda, ma il transito era alla tal ora ed il posto non era dei migliori, ma in questo momento non posso allontanarmi da casa). Inoltre, fornisco altre informazioni sul restauro del meraviglioso ETR 250 trovate sul sito della Fondazione Treni Storici."A suo tempo gli arredi ricordavano un avveniristico, gigantesco aereo, mentre i panoramici belvedere di testa, allestiti come eleganti salotti, erano dotati di una visuale a 180°. Poltrone avvolgenti e comode, pannelli e tappezzerie caratterizzati da una vasta gamma di tinte pastello, tanto da far guadagnare al convoglio il nome di "Arlecchino". Il treno divenne famoso per il comfort e la velocità. Nel 2013 la Fondazione FS Italiane ha salvaguardato l'ultimo esemplare rimasto degli ETR 250: l'ETR 252 e lo ha trasferito presso il Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia. Nel 2015 è stato avviato un grande progetto per il restauro e il recupero funzionale del convoglio che oggi, perfettamente funzionante, entra nel Parco dei Rotabili Storici della Fondazione per tornare a viaggiare su tanti itinerari turistici. Tutte le carrozze sono state restaurate con cura filologica mantenendo i colori originali del treno. La carrozza n° 3 è stata allestita con un funzionale ambiente bar. Per la prima volta un treno d'epoca è stato completamente ammodernato anche nelle tecnologie senza alterare le forme originali. Chi viaggia sull'Arlecchino troverà aria condizionata, un nuovo impianto di illuminazione a LED, audio diffusione in tutte le carrozze e video nell'ambiente bar". La Locandina Le foto sono state eseguite con Z 7 e 24-120/4 - 1/500 f. 5.6 e Iso Auto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati