Vai al contenuto

Sostituzione testa per tripod Manfrotto 293A4


Giannantonio

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Sto pensando di sostituire la testa al mio treppiedi Manfrotto 290 che ne ha una a tre movimenti tipo questa 

391rc2.jpg

ad una a sfera tipo queste

benro-testa-a-sfera-b-1.jpg

 

Xpro 200pl.jpg

 

 

per restare sulla stessa classe di oggetto, che per i miei usi attuali è più che adeguato, oppure altre che mi potete suggerire.

Grazie 

 

 

 

Modificato da Giannantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dipende dal budget e da quello che fai (perchè esigenze di paesaggio o di studio/still life/macro sono differenti dalla foto d'azione).
E dal fatto se ti interessa o meno avere l'aggancio Arca Swiss su tutti i tuoi obiettivi/camere.
Il peso - le Manfrotto di fascia alta sono eccellenti ma molto pesanti ed ingombranti - e l'altezza : ti serve che sia ribassata o no ?

In generale, parlo per esperienza e da "non amico dei treppiedi" (cit. Valerio Brustia) ti dico che "una testa non basta" e nemmeno un treppiedi solo ...

Io comunque ho una  Manfrotto (486 RC2 ?) che posso dare per poco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Me lo devo portare in giro senza troppi problemi, è chiaro che è un compromesso anche perchè diversamente dovrei valutare l' acquisto di un nuovo treppiedi.

Una sfera più grande di queste, che mi sembra siano da 36mm, fa raddoppiare i costi e non so se tutto l'insieme risulti equilibrato.

La testa a sfera dovrebbe consentirmi un piccolo upgrade in termini di sostenibilità di peso camera+lente e di precisione/flessibilità.

Devo capire poi se è sufficiente l'acquisto della sola testa o  includere anche un piattello per il montaggio della nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se è per fare paesaggio e non a tempi di minuti e non ti serve la massima precisione in macro/stilllife, forse dovevi seguire la discussione che abbiamo avuto circa il Genesis C5 Kit e del fratello più piccolo C3.
E' in questa stessa sezione.

Poi ne abbiamo fatto qui una breve recensione.

E' l'ideale compromesso di trasportabilità.

E la testa, in caso di esigenze temporanee, si cambia al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dunque, ho letto e la via più semplice sarebbe quella di acquistare il mod. C5 e vendere sia il tripod che il monopiede stessa serie.

Più avanti se serve acquistare una nuova testa più precisa.

A proposito hai provato a staccare la gamba del C5 e usarla come monopiede ?

 

Modificato da Giannantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Francamente no. E' l'ultima cosa che farò quando sarò in pensione (di monopiedi ne ho due, Manfrotto, inossidabili e sostituibili solo da modelli identici !).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...