Vai al contenuto

topi e grana


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Certo, Claudio, che se uno guarda il tuo topo e pensa che questo effetto :

1791777814_Immagine2022-05-18160520.thumb.jpg.17d15ae2db38a549782baf753aeb4c36.jpg

sia causato dalla Nikon Z9, se non l'ha ancora ricevuta, disdice la prenotazione e si da alla pesca con la mosca ! :supermarameo:

Cos'erano, le 3 di notte durante l'eclissi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, M&M ha scritto:

Certo, Claudio, che se uno guarda il tuo topo e pensa che questo effetto :

1791777814_Immagine2022-05-18160520.thumb.jpg.17d15ae2db38a549782baf753aeb4c36.jpg

sia causato dalla Nikon Z9, se non l'ha ancora ricevuta, disdice la prenotazione e si da alla pesca con la mosca ! :supermarameo:

Cos'erano, le 3 di notte durante l'eclissi ?

Era molto in ombra  9000 iso 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Claudio-lm ha scritto:

Era molto in ombra  9000 iso 

Appunto .... :

1766129.jpg.afacfe3e59aabfd75c14d7f2fa2ad901.jpg

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

Era molto in ombra  9000 iso 

ahhh infatti...

mi pareva che i 2-5000 ISO che avevi dichiarato fossero pochi per tutto quel rumore, anche nelle basse luci, oltre che nelle ombre.

Peraltro anche nelle altre due immagini, che non penso siano da 9mila ISO vedo molto, troppo...rumore

eee.thumb.JPG.2a1fc48564ddbccb5ad6e5cf3b8eb30c.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, M&M ha scritto:

Appunto .... :

1766129.jpg.afacfe3e59aabfd75c14d7f2fa2ad901.jpg

era da mettere nelle ragioni per non comprarla ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
7 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

ahhh infatti...

mi pareva che i 2-5000 ISO che avevi dichiarato fossero pochi per tutto quel rumore, anche nelle basse luci, oltre che nelle ombre.

Peraltro anche nelle altre due immagini, che non penso siano da 9mila ISO vedo molto, troppo...rumore

eee.thumb.JPG.2a1fc48564ddbccb5ad6e5cf3b8eb30c.JPG

 

crop 50%

 

1174000643_Schermata2022-05-18alle16_18_36.thumb.png.edb54a37019e0132504f453dca2a247c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Claudio-lm ha scritto:

 

crop 50%

 

1174000643_Schermata2022-05-18alle16_18_36.thumb.png.edb54a37019e0132504f453dca2a247c.png

ah ecco: 900 ISO: uno zero in meno.

E poi che fai, prima di pubblicare su Nikonland aggiungi il rumore che in questo crop non incide quanto nelle foto postate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
7 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

ah ecco: 900 ISO: uno zero in meno.

E poi che fai, prima di pubblicare su Nikonland aggiungi il rumore che in questo crop non incide quanto nelle foto postate?

 

7 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

ah ecco: 900 ISO: uno zero in meno.

E poi che fai, prima di pubblicare su Nikonland aggiungi il rumore che in questo crop non incide quanto nelle foto postate?

questo uno screen shot, a me sembra  uguale...esportata in JPG  

Dove sbaglio ?

 

 

221954994_Schermata2022-05-18alle16_26_08.thumb.png.a62fcdd9057b65f07204ad3fed2e6b47.png

Schermata 2022-05-18 alle 16.29.58.png

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da S. Tommaso quale sono, provato di persona, la Z9 è sensibilmente meglio della Z7 ad alti iso, ma proprio non c'è paragone.

Non pensavo che un sensore così denso potesse competere con la D5, ma effettivamente hanno fatto un gran lavoro.

Ciò non toglie che ad alti iso ci vuole perizia, l'iso auto per conto mio andrebbe limitato entro un certo limite oltre il quale ci si deve impegnare un po' e non lasciare fare al cervellone Expeed 7 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
46 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

Dove sbaglio ?

Qui credo sia OT continuare una discussione tecnica, e lascerei spazio alle foto, ma se vuoi,  e solo se accetti le osservazioni con spirito critico e non come attacco personale, posso dirti cosa mi sembra di vedere  nelle foto che hai fatto al Capanno Monica nel post relativo nella sezione "Fotografie dei selvatici".

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

Ciò non toglie che ad alti iso ci vuole perizia, l'iso auto per conto mio andrebbe limitato entro un certo limite oltre il quale ci si deve impegnare un po' e non lasciare fare al cervellone Expeed 7 

Dario, condivido assolutamente. Il mio limite è a 12800 perché ho notato, nel tempo, che oltre finisco per buttarle. O comunque perdo l'atmosfera crepuscolare/notturna che a tali ISO normalmente corrisponde.
La Z9, in realtà, ti pone anche una sfida diversa nel senso che se dove vuoi mettere a fuoco non è esposto correttamente fatica molto di più a focheggiare. L'hai verificato anche tu? 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Dario, condivido assolutamente. Il mio limite è a 12800 perché ho notato, nel tempo, che oltre finisco per buttarle. O comunque perdo l'atmosfera crepuscolare/notturna che a tali ISO normalmente corrisponde.
La Z9, in realtà, ti pone anche una sfida diversa nel senso che se dove vuoi mettere a fuoco non è esposto correttamente fatica molto di più a focheggiare. L'hai verificato anche tu? 

secondo me dipende anche tanto dalla soglia di Lock-ON attribuita al Focus Tracking

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

secondo me dipende anche tanto dalla soglia di Lock-ON attribuita al Focus Tracking

 

Si, quella di aggiunge. Ma se hai un soggetto sottoesposto - e se non sali di iso quanto servirebbe ci finisci - fatica anche nella prima acquisizione. Intendiamoci, non è che le reflex focheggiassero al buio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Si, quella di aggiunge. Ma se hai un soggetto sottoesposto - e se non sali di iso quanto servirebbe ci finisci - fatica anche nella prima acquisizione. Intendiamoci, non è che le reflex focheggiassero al buio!

Ma perché legge la scena, se un soggetto è sottoesposto si domanda perché diavolo dovrebbe essere messo a fuoco e cerca qualcosa di più utile.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, secondo me la differenza è che le reflex tracciavano il focus a tutta apertura, le mirrorless alla fine sono più simili al live view delle reflex e vedono la scena così come poi la riprenderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non avendo avuto un esplicito assenso mi ero astenuto dal proseguire (un cuoricino può voler dire cose diverse)Il topo ha secondo me a anche un altro problema, vedo solo io delle righe verticali a destra di chi guarda (freccia) ?

532136352_topoIm.jpg.5657b8a594b37829be0df062f96005c8.jpg

Se davvero la foto out of camera è un po' meno rumorosa, mi viene in mente che sia stata operato un qualche intervento di correzione esagerato.

Nella speranza che  Claudio non si offenda e per puro spirito didattico (lui stesso ha scritto che vuole imparare quindi spiego perchè possa provare a migliorare i risultati) faccio notare alcune cose di quella serie.

Il primo picchio, ripreso a distanza, particolare:

154598652_picchioIm2.thumb.jpg.685625e33254089bf4219a671377f4d0.jpg

Io vedo un effetto di pittura a spatola che posso pensare dovuto ad un tentativo di recupero di una foto molto rumorosa e/o non bene a fuoco, o ad un'interpolazione di qualche genere.  Consiglio: ci sono foto che non sono salvabili, bisogna avere il coraggio di buttarle. Capita a tutti ed anche spesso.

Picchio a distanza ravvicinata:

1168222060_picchioIM.thumb.jpg.5b5f1858970ae2b205d4b75bb879ca8f.jpg

I Picchi, come gli Svassi, sono bestie difficii perchè hanno del bianco e dello scuro, molto scuro, il rischio di bruciare i bianchi è elevato, occorre farci la mano. In più mi sembra di vedere sempre un contrasto forzato, un mio amico faceva queste cose per recuperare nitidezza, con risultati simili. Non so se qui sia lo stesso caso.

Scoiattolo Rosso, nella foto mi aveva colpito lo sfuocato molto forte del tronco ed in effetti sembra essere (se sbaglio chiedo scusa in anticipo) un intervento in postproduzione, infatti l'artiglio dello scoiattolo è sfuocato ma il dito no (come fosse sfuggita  la pennellata?). Non è di per sè un problema, lo sfuocare in postproduzione ma se  si vuole fare, va fatto, a mio parere eh, in modo molto leggero, altrimenti da' un effetto evidente che può risultare sgradevole.

157441032_rossoIm2.thumb.jpg.1bb90404ccdd9b9363f387b528b5f96e.jpg

 

Infine farei un'osservazione per cui Claudio non c'entra, ma vedendola non posso stare zitto.  Se quella macchia bianca è pane, o peggio cose come il pandoro,  consiglierei a chi si occupa del capanno di cambiare alimentazione. Primo, per motivi di salute degli animali, il pane è salato e sono carboidrati raffinati, se è un dolce c'è burro, altri grassi e zuccheri, alla lunga non è niente di buono per gli animali di piccola taglia. Per gli animali esistono semi, nocciole e mangimi appositi.
Secondo per motivi fotografici, perchè è veramente antiestetico, e rende l'immagine innaturale.
Se invece è la sovraesposizione che falsa l'immagine e quello è cibo sano (io non ero lì e non posso sapere), ritiro tutto quanto sopra e consiglio al fotografo una inquadratura più astuta per nasconderlo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Però detto questo io vorrei tanto che ci fossero (più) commenti, buoni o cattivi a seconda, su tutte le foto di tutti i contributori, a tutti i livelli.   Se no sembra che ci si accanisca su qualcuno in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...