November 19, 20223 yr Administrator 3 minuti fa, Ciccillo ha scritto: Grazie per l'aiuto E proprio quello che faccio io Purtroppo dopo aver portato il file nell'app mi esce una finestra d'errore. hai copiato fuori cartella il file exe?
November 19, 20223 yr Author Administrator Ma l'app parte ? La vedi la finestra prima di trascinare sopra il file ?
November 19, 20223 yr Author Administrator Se ci metti a disposizione un file jpg che ti da errore proviamo noi. Sul supporto a Windows 7 non saprei : quel SO é dichiarato obsoleto dal 2015.
November 19, 20223 yr Administrator 7 minuti fa, Ciccillo ha scritto: Si, si apre la finestra come si vede nel primo screenshot che hai messo sopra, Poi trascino il file nella finestra come mostrato nello screenshot due, Dopo neanche 2-3 secondi mi esce una finestra con l'errore come scritto nel primo post. Questo Errore code:Shell timed out a me qualche volta succede con un mouse che ogni tanto perde un colpo scrollando: e lo devo cambiare... Poi riprovo con più attenzione e me lo legge
November 19, 20223 yr Author Administrator Quell'errore significa che la decodifica del file non avviene entro un tempo dato, o non c'è risposta.
June 1, 20233 yr Author Administrator Aggiornato il programma. La nuova versione 1.0.7.32 è a 64 bit e porta migliore compatibilità con Nikon Z8 e Nikon Z9. Il resto è invariato (la versione a 32 bit non verrà ulteriormente aggiornata).
June 4, 20233 yr Administrator Il 21/5/2022 at 11:16, M&M ha scritto: Ciao a tutti, metto a disposizione "a scopo sperimentale" la mia App di lettura dei dati exif dei file delle immagini Nikon, con particolare riguardo al contascatti "elettronico" e "meccanico". l'App si basa su ExifTool di Phil Harvey (scaricabile dal suo sito) e senza cui l'App non funzionerebbe. Installazione Scompattare il file ZIP qui allegato e mettere la cartella dove volete. Attenzione al Firewall/Antivirus che forse sulle prime certamente vi impedirà di utilizzare il programma (sarà necessario inserire l'App ExifReader tra le eccezioni). Limitazioni l'App funziona solo su Windows Funzionamento E' banale. Doppio click su ExifReader.exe. Dopo di che, basta trascinare con il mouse il file immagine sull'App, il file verrà elaborato in qualche secondo e i tre listbox popolati con le informazioni in esso contenute. E' possibile ripetere l'operazione N volte con N file diversi. Responsabilità Metto a disposizione l'App a titolo amichevole, senza alcuna assunzione di responsabilità a nessun livello. A questo stadio per il momento vi prego di non renderla ulteriormente disponibile, almeno fino a sviluppo completo. Dopo di che ognuno potrà farne ciò che più gli piace. *** BetaTesting Ci saranno certamente inconvenienti. Chi vorrà cortesemente provare, mi renderà più agevole verificare i malfunzionamenti se mi metterà in condizione di replicare esattamente le condizioni in cui si sono verificati (con schermate, file, etc.). *** Version Log 1.0.0.7 : 21 maggio 2022 - aggiunta finestra informazioni, modificata presentazione contatore scatti (distingue le macchine con otturatore elettronico da quelle che non ce l'hanno) 1.0.0.9 : 26 maggio 2022, solo piccoli aggiustamenti, niente di funzionale 1.0.5.15 : 30 maggio 2022. Risolto il problema dei percorsi assoluti di programma e file, aggiunte informazioni sull'obiettivo e sulla focale usata.Adesso l'APP legge anche i file NEF, non solo i jpg 1.0.6.17 : 4 giugno 2022. Aggiunte le intestazioni e lo scrollbar orizzontale nel listbox dei dati Exif globali. Adesso le celle sono ridimensionabili e le colonne ordinabili. Ho anche fatto visualizzare i dati dell'obiettivo per le reflex. 1.0.6.22 : 12 luglio 2022. correzione di bug, aggiunta informazioni di scatto 1.0.7.26 : 14 luglio 2022. correzione di bug, aggiunta compensazione esposizione 1.0.7.29 : 13 agosto 2022. correzione di bug 1.0.7.32 : 15 aprile 2023. versione a 64 bit. Migliorata la compatibilità con Nikon Z8 e Z9. SCARICARE QUESTO ZIP per Windows a 32 bit (vecchia versione 29): ExifReader.zip 20.49 MB · 44 download SCARICARE QUESTO ZIP per Windows a 64 bit (nuova versione 32) : ExifReader64.zip 23.67 MB · 8 download a me anche nell'ultimo zip, continua a scaricare la versione 29...
June 4, 20233 yr Author Administrator 3 minuti fa, Max Aquila ha scritto: a me anche nell'ultimo zip, continua a scaricare la versione 29... ci sono due allegati. Uno si chiama ExifReader.zip e uno ExifReader64.zip. L'ultima versione è il secondo, l'altro è il precedente a 32 bit.
February 16, 20242 yr Nikonlander Grazie per l'applicazione! Funziona anche con schede HQD ancora installate sul lettore quando ci troviamo ti offro un caffè, pure corretto!!!
February 17, 20242 yr Nikonlander Per pigrizia mentale, non avevo ancora installata questa APP ... Fatto oggi ... tutto OK Grazie mille Mauro
February 17, 20242 yr Nikonlander Veterano Installata e subito provata ... PERFETTA! Grazie Mauro issimo
March 24, 20242 yr Administrator Credo di poter sostenere che l' applicazione di Mauro sia la più semplice, completa ed efficiente tra tutti i lettori exif che abbia utilizzato. Sono cose che restano ...
May 29, 20242 yr personalmente trovo exifreader veramente valida. permette di avere un sacco di statistiche, filtrando per lente, focale ecc.. un pò tricky per la verità, ma ha anche una gui che tutto sommato funziona. se no sui jpeg uso anche exposureplot, che raccoglie dati su focale, tempi, iso e diaframma. ma solo jpeg. my 2 cents
May 29, 20242 yr Nikonlander Ciao Mauro, in che linguaggio é scritto il sw? Non è derivabile un versione Mac?
May 29, 20242 yr Author Administrator Ci vorrebbe la licenza, io possiedo solo quella per Windows. Ma anche se l'avessi non avrei una macchina Apple su cui provarlo perché in questo programma c'è la chiamata a Exiftool che è specifica per ogni sistema operativo ed io non ho alcuna esperienza di OS.
May 29, 20242 yr Administrator 17 minuti fa, PaoloBC ha scritto: Ciao Mauro, in che linguaggio é scritto il sw? Non è derivabile un versione Mac? Conviene comprarsi un pc
May 29, 20242 yr Nikonlander Giusto, mi stavo dimenticando. Scaricato ieri, grazie Mauro. Tanta roba.
May 30, 20242 yr Author Administrator Due parole finali su questo programma. L'ho scritto per due motivi : volevo una app specifica che mi dicesse immediatamente il numero di scatto di una qualsiasi fotocamera Nikon quale che fosse il formato del file (operazione riuscita) più semplice di quelli disponibili online (che hanno ognuno le loro limitazioni) ma di utilizzo a colpo d'occhio rispetto all'ostico Exiftool di cui Exif Reader non è altro che una estensione grafica di lettura. La cosa simpatica è che non richiede aggiornamenti perché si adatta a qualsiasi Nikon presente, passata e futura. Copiando una versione più recente di Exiftool si hanno informazioni più aderenti alle macchine correnti, qualora il produttore implementi nuovi TAG; a distanza di 20 anni dall'ultima esperienza di programmazione (che nel mio caso è ultra-quarantennale) e per lo più basata sul calcolo scientifico, volevo vedere se me la cavavo ancora. Considerando che non avevo alcuna conoscenza di Xojo né degli ambienti di programmazione odierni, ci sono riuscito rapidamente. Era il mio obiettivo secondario.
July 12, 20242 yr buongiorno... non è più disponibile il download del software? sono molto interessato... grazie
July 12, 20242 yr Author Administrator 6 minuti fa, zazzius ha scritto: buongiorno... non è più disponibile il download del software? sono molto interessato... grazie Si, nel primo post. Solo per gli iscritti di Nikonland.
July 12, 20242 yr 1 minuto fa, M&M ha scritto: Si, nel primo post. Solo per gli iscritti di Nikonland. tutto chiaro.. grazie mille
November 28, 20241 yr Nikonlander Buona sera, ho dovuto reinstallare il programma purtoppo con i JPEG non riesco più a visualizzare il numero degli scatti mentre con i NEF i dati degli scatti suddivisi per tipo di otturatore sono disponibili. La versione è la 1.0.7.33 Grazie