Administrator M&M Posted May 21, 2022 Administrator Share Posted May 21, 2022 Ciao a tutti, metto a disposizione "a scopo sperimentale" la mia App di lettura dei dati exif dei file delle immagini Nikon, con particolare riguardo al contascatti "elettronico" e "meccanico". l'App si basa su ExifTool di Phil Harvey (scaricabile dal suo sito) e senza cui l'App non funzionerebbe. Installazione Scompattare il file ZIP qui allegato e mettere la cartella dove volete. Attenzione al Firewall/Antivirus che forse sulle prime certamente vi impedirà di utilizzare il programma (sarà necessario inserire l'App ExifReader tra le eccezioni). Limitazioni l'App funziona solo su Windows ed è a 32 bit Funzionamento E' banale. Doppio click su ExifReader.exe. Dopo di che, basta trascinare con il mouse il file immagine sull'App, il file verrà elaborato in qualche secondo e i tre listbox popolati con le informazioni in esso contenute. E' possibile ripetere l'operazione N volte con N file diversi. Responsabilità Metto a disposizione l'App a titolo amichevole, senza alcuna assunzione di responsabilità a nessun livello. A questo stadio per il momento vi prego di non renderla ulteriormente disponibile, almeno fino a sviluppo completo. Dopo di che ognuno potrà farne ciò che più gli piace. *** BetaTesting Ci saranno certamente inconvenienti. Chi vorrà cortesemente provare, mi renderà più agevole verificare i malfunzionamenti se mi metterà in condizione di replicare esattamente le condizioni in cui si sono verificati (con schermate, file, etc.). *** Version Log 1.0.0.7 : 21 maggio 2022 - aggiunta finestra informazioni, modificata presentazione contatore scatti (distingue le macchine con otturatore elettronico da quelle che non ce l'hanno) 1.0.0.9 : 26 maggio 2022, solo piccoli aggiustamenti, niente di funzionale 1.0.5.15 : 30 maggio 2022. Risolto il problema dei percorsi assoluti di programma e file, aggiunte informazioni sull'obiettivo e sulla focale usata.Adesso l'APP legge anche i file NEF, non solo i jpg 1.0.6.17 : 4 giugno 2022. Aggiunte le intestazioni e lo scrollbar orizzontale nel listbox dei dati Exif globali. Adesso le celle sono ridimensionabili e le colonne ordinabili. Ho anche fatto visualizzare i dati dell'obiettivo per le reflex. 1.0.6.22 : 12 luglio 2022. correzione di bug, aggiunta informazioni di scatto 1.0.7.26 : 14 luglio 2022. correzione di bug, aggiunta compensazione esposizione 1.0.7.29 : 13 agosto 2022. correzione di bug SCARICARE QUESTO ZIP : ExifReader.zip 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrator M&M Posted May 21, 2022 Author Administrator Share Posted May 21, 2022 La Nikon 1 V3 nel 2014 aveva già la separazione dei dati dei due otturatori : Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrator Max Aquila Posted May 21, 2022 Administrator Share Posted May 21, 2022 Intanto...grazie, visto che nessuno lo abbia ancora detto in questi tre quarti d'ora dal tuo regalo. Adesso lo scarico e lo provo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrator Max Aquila Posted May 21, 2022 Administrator Share Posted May 21, 2022 che meraviglia di TOOL !!! Una volta collocato bene sul pc: (ho messo su "C" la cartella decompattata che ho spedito su desktop per collegamento al tool: dentro cui vado copiando le immagini da analizzare...) così: ora mi vado a leggere i dati dagli ultimi files delle mie Nikon Z, comprese quelle ormai vendute... dove possiamo trovare un'enormità di dati EXIF, comunicati dalla versione fw della fotocamera, compresi dati concettuali trasformati in valori numerici, come il Circolo di Confusione dell'obiettivo a quel determinato diaframma, la pdc, l'iperfocale, i valori EV del momento dello scatto Di tutto e di più: da leccarsi i...gomiti ! Grazie ancora Mauro, bancario a riposo, ma col cervello in attività... 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikonlander Alex79 Posted May 21, 2022 Nikonlander Share Posted May 21, 2022 Grazie mille. Domani la provo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikonlander Antonio Biggio Posted May 21, 2022 Nikonlander Share Posted May 21, 2022 appena posso lo provo di sicuro. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikonlander Claudio-lm Posted May 21, 2022 Nikonlander Share Posted May 21, 2022 Grazie domani lo scarico !. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikonlander PaoloBC Posted May 21, 2022 Nikonlander Share Posted May 21, 2022 Ottimo, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikonlander Veterano bimatic Posted May 26, 2022 Nikonlander Veterano Share Posted May 26, 2022 Grazie Mauro, un altro regalo da Nikonland ! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrator M&M Posted May 26, 2022 Author Administrator Share Posted May 26, 2022 uno scatto di ieri di Gigi (credo che sia il suo ultimo) e l'evidenza di come può essere una cartella valida per ExifTool. Se invece di Mauro vi chiamate, Filippo Maria ... mi sa che non funziona ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrator M&M Posted May 27, 2022 Author Administrator Share Posted May 27, 2022 ultimo scatto di poco fa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrator Max Aquila Posted May 30, 2022 Administrator Share Posted May 30, 2022 Il 26/5/2022 at 12:29, M&M ha scritto: uno scatto di ieri di GigSe invece i (credo che sia il suo ultimo) e l'evidenza di come può essere una cartella valida per ExifTool.Se invece di Mauro vi chiamate, Filippo Maria ... mi sa che non funziona ... Nel senso che l' APP non tollera spazi nel nome della cartella dentro cui la collocate: motivo per cui, (come ho spiegato più su), ho messo tutto su "C", per evitare il mio nome utente che sui miei PC è Max Aquila (e siccome di secondo nome faccio Maria, di terzo Filippo e di quarto Antonio, immagino Mauro celiasse in proposito) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrator M&M Posted May 30, 2022 Author Administrator Share Posted May 30, 2022 SCAMOTAGGIO Risolte le problematiche di percorso. Sia di installazione che di file. Dovrebbe essere tutto liscio adesso, basta scompattare il file zip e mettere la cartella in esso contenuta dove si vuole. I file da esaminare possono stare dove sono (salvo verifiche). E adesso funziona anche con i NEF. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikonlander PiermarioPilloni Posted May 30, 2022 Nikonlander Share Posted May 30, 2022 il link per scaricarlo è sempre lo stesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrator M&M Posted May 30, 2022 Author Administrator Share Posted May 30, 2022 Adesso, PiermarioPilloni ha scritto: il link per scaricarlo è sempre lo stesso? Si, nel primo post di questa discussione. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrator Max Aquila Posted May 30, 2022 Administrator Share Posted May 30, 2022 complimenti davvero: ORA ANCHE I NEF.... OGNI MARCHIO E PERFINO FILES GIA' LAVORATI (NON ORIGINARI9 CON L'INDICAZIONE DI OBIETTIVO E DI FOCALE...!!! ANCHE LE COMPATTE...!!! VIDEO...!!! INSOMMA...TUTTO... ANCHE....LA Z9 !!! OVVIO... NELLE INFO IL CREATOR... Signori... giù il cappello: non esiste di meglio sul mercato, forse solo a pagamento ! 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikonlander PiermarioPilloni Posted May 30, 2022 Nikonlander Share Posted May 30, 2022 e funziona anche con i file tif... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikonlander PiermarioPilloni Posted May 30, 2022 Nikonlander Share Posted May 30, 2022 sarebbe possibile allargare la colonna più a destra per rendere leggibili in maniera completa i dati? complimenti, molto bellina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikonlander PiermarioPilloni Posted May 30, 2022 Nikonlander Share Posted May 30, 2022 (edited) scusate, mi correggo...funziona con i file tif ma non segna il numero degli scatti, però legge gli altri dati exif, mentre con i nef fà tutto...e mi scuso con Max, non avevo letto fino in fondo il suo intervento... Edited May 30, 2022 by PiermarioPilloni 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrator M&M Posted May 31, 2022 Author Administrator Share Posted May 31, 2022 11 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto: scusate, mi correggo...funziona con i file tif ma non segna il numero degli scatti, però legge gli altri dati exif, mentre con i nef fà tutto...e mi scuso con Max, non avevo letto fino in fondo il suo intervento... Ovviamente il programma può riportare solamente i dati che ci sono nel file, se il firmware o il software non li hanno compilati, non compariranno in nessun listbox, se ci sono, posso garantire che verranno presentati. Naturalmente, ExifReader nasce Nikon oriented e quindi con particolare attenzione ai TAG che interessano noi di Nikon. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikonlander PiermarioPilloni Posted May 31, 2022 Nikonlander Share Posted May 31, 2022 5 minuti fa, M&M ha scritto: funziona con i file tif ma non segna il numero degli scatti, però legge gli altri dati exif, mentre con i nef fà tutto... mi sono espresso male, non intendevo riferirmi a un presunto malunzionamento del software...che invece funziona perfettamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrator M&M Posted May 31, 2022 Author Administrator Share Posted May 31, 2022 2 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto: mi sono espresso male, non intendevo riferirmi a un presunto malunzionamento del software...che invece funziona perfettamente. E nemmeno io stavo criticando. Volevo solo precisare che non tutti i TAG Exif sono compilati in tutti i file. Dipende. Quindi come si dice in gergo informatico relativamente ai dati : "quello che entra, esce". Se entra monnezza, uscirà monnezza. Sui TIF sinceramente non so, non credo di averne mai visto uno (scritto direttamente oncamera). 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikonlander PiermarioPilloni Posted May 31, 2022 Nikonlander Share Posted May 31, 2022 1 minuto fa, M&M ha scritto: E nemmeno io stavo criticando. Volevo solo precisare che non tutti i TAG Exif sono compilati in tutti i file. Dipende. Sui TIF sinceramente non so, non credo di averne mai uno (scritto direttamente oncamera). possiamo provare per curiosità, non ricordo ora se le Z hanno il formato tiff fra le possibilità di salvataggio dei file, ma penso che se esiste la possibilità il file avrebbe gli stessi tag degli altri formati, mentre un tiff scritto da Photoshop come nel mio caso non è detto che riporti tutti gli stessi tag che erano presenti nel file (in questo caso nef) originale. Sarebbe possibile allargare la listbox per leggere i dati in maniera completa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrator M&M Posted May 31, 2022 Author Administrator Share Posted May 31, 2022 Adobe elabora e conserva solo un ristretto campione di TAGs, è comprovato. Quindi passando da Photoshop molte informazioni verranno perse. Il Listbox si può allargare ma non vorrei andare su dimensioni della finestra troppo grandi per taluni schermi ma posso mettere uno scrollbar orizzontale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrator Max Aquila Posted May 31, 2022 Administrator Share Posted May 31, 2022 41 minuti fa, M&M ha scritto: ... Sui TIF sinceramente non so, non credo di averne mai visto uno (scritto direttamente oncamera). eccolo qui, il TIFF on camera: ritorno al futuro, dalla mia D2Hs 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts