Vai al contenuto

IBIS ed il corretto utilizzo


Dario Fava

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti, ecco che iniziamo con le domande.

Sulla Z9 l'opzione di default per l'IBIS è su sport, in tal caso non si ravvisa nessuna anomalia, ma se qualcuno ha provato a spostarlo su normal, al momento dello scatto si avverte uno spostamento dell'immagine, soprattutto ben visibile se si utilizza l'ottica macro a distanza ravvicinata.

A qualcuno di voi è capitato?

Lo stabilizzatore in Normal consente una maggior efficienza nella riduzione in condizioni statiche, ma nella Z9 che non ha oscuramento in fase di scatto (cosa alla quale devo ancora abituarmi) su scatti ripetuti (non mi riferisco alla raffica) si vede l'immagine spostarsi anche se ci si sente granitici in quel momento.

La cosa è relativamente destabilizzante, ed in modo sport questo effetto sparisce completamente, al prezzo di dover ridurre i tempi di sicurezza per evitare il micromosso.

È una cosa che ragionando risulta logica, perché di fatto il sensore si muove addolcendo i micro movimenti del fotografo ed al momento dello scatto (che è un micromovimento) lui si trova nella posizione precedente, solo che se tu fai macro a mano libera, non è detto che il punto di maf al momento dello scatto coincida con quello che stai pensando di prendere.

Ma anche in condizioni normali se faccio 10 scatti non ce n'è uno che abbia l'inquadratura esattamente uguale al precedente, per quanto io mi sforzi di restare immobile.

Voi come vi orientate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Voi come vi orientate?

Premesso che finora ho fatto ZERO foto del genere con la Z9, io metto sempre su treppiedi la Zfc per fare questi lavori con il 105/2.8 S.
Comunque è probabile che sul Synchro VR stiano ancora lavorando a livello firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, M&M ha scritto:

Premesso che finora ho fatto ZERO foto del genere con la Z9, io metto sempre su treppiedi la Zfc per fare questi lavori con il 105/2.8 S.
Comunque è probabile che sul Synchro VR stiano ancora lavorando a livello firmware.

Beh io sto cercando di capire il funzionamento quindi le provo un po' tutte per evitare di trovarmi "sorprese", su normal la stabilizzazione è impressionante, puoi fare uno scatto fermo anche 6 stop sotto al tempo di sicurezza, su sport aiuta ma molto meno.

In tal caso mi sento di preferire una stabilizzazione meno aggressiva ma più coerente con l'inquadratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non è che faccia macro (se non per diletto) però magari il dettaglio del violoncello di un liutaio (in questo caso con la Z7) se l'inquadratura mi si sposta può cambiare molto..

Vero che sono cose da fare su cavalletto con stabilizzatore disattivato, ma spesso non sei in condizioni di prenderti tutto il tempo necessario.

DSZ_2395 copia.jpg

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io pure avevo notato questa cosa - stabilizzatore a default su sport - ma non avevo capito bene la differenza (provato con il 500/4 a mano libera), se non apprezzare una maggior stabilità dell'inquadratura. Sicuro della diversa efficacia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Massimo Vignoli ha scritto:

Sicuro della diversa efficacia?

Con l'ottica non stabilizzata Z c'è una bella differenza, con un tele lungo stabilizzato (io purtroppo ho solo F Mount) è meno percepibile però c'è.

La stabilizzazione in sport dovrebbe consentire il panning e quindi ridurre il movimento su uno dei due assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non fa una piega...

Effettivamente negli ultimi mesi ho fatto un sacco di macro a mano libera ma con la Z6II, non ho ancora avuto modo di battezzare come merita la Z9.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

Beh io sto cercando di capire il funzionamento quindi le provo un po' tutte per evitare di trovarmi "sorprese", su normal la stabilizzazione è impressionante, puoi fare uno scatto fermo anche 6 stop sotto al tempo di sicurezza, su sport aiuta ma molto meno.

In tal caso mi sento di preferire una stabilizzazione meno aggressiva ma più coerente con l'inquadratura.

sport assiste meno il micromosso perchè deve aiutare ma non ostacolare il panning 

Si, anch'io ho notato quanto dici: in normal lo stabilizzatore (che si chiama IBIS su Sony) è rigidissimo al punto da far realizzare scatti differenti del piano di fuoco del soggetto.

Beninteso si può anche escludere.... O passare a sport

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

sport assiste meno il micromosso perchè deve aiutare ma non ostacolare il panning 

Si, anch'io ho notato quanto dici: in normal lo stabilizzatore (che si chiama IBIS su Sony) è rigidissimo al punto da far realizzare scatti differenti del piano di fuoco del soggetto.

Beninteso si può anche escludere.... O passare a sport

 

e lo farei provare (il VR della Z9 su Normal) a quei tipi che lamentavano sui Sigma Art usati a f/1,4 problemi di front o rear focusing: salvo scoprire che facevano le loro prove a mano libera, af su punto centrale e spostando poi l'inquadratura.

O comunque in AF Single.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...