Vai al contenuto

Lo compro o lo noleggio?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Leggendo una recensione del 400/2.8S sono incappato nel consiglio di valutare il noleggio con Lensrentas:

https://www.lensrentals.com/rent/photo/nikon/lenses/supertelephoto?page=1&sort_by=heat&filters={"string_filters":[],"number_filters":[],"number_range_filters":[]}&q=&for_category=537&category_path=photo/nikon/lenses/supertelephoto

La loro offerta è pazzesca! Questa è la pagina dei supertele Nikon. Li hanno tutti!!!

Il più costoso? l'800/6.3S, che sarà disponibile dal 25/5 al prezzo di 636$ per 7 giorni.
Il più economico? il 200-500/5.6, a 78$ per 7 giorni.

Il 180-400/4E che tanto vi farebbe comodo per quel safari in Africa? 537$ per 7 giorni.

Ci fosse un servizio del genere anche qui da noi!!!!

Ah, e la Z9? disponibile dal 30/6 a 297$ per 7 giorni! la Zfc? 38$ per 7 giorni!

(p.s.: mi sono iscritto ma non spediscono fuori dagli USA per motivi fiscali!).

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

LensRentals è un caso unico al mondo.
Io ho più volte sollecitato sia NOC che Nital a fare un servizio del genere.
Ma in Itaglia, le beghe legali e burocratiche sono tali che evidentemente è più difficile di quanto io non immagini.

In ogni caso è certo che l'uso di apparecchi "esotici" non è di natura quotidiana. Se uno pensa a quante volte realmente si serve di un 400/2.8 o quante volte potrebbe aver bisogno in un anno di un 800mm, risulterebbe di gran lunga più conveniente affittarlo N volte che immobilizzare la 7000 o 15000 euro.

Per non parlare di una medio-formato da 200 megapixel e 50.000 euro, da usare una sola volta nella vita ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

alcuni conoscenti per evitare i soliti casini col bagaglio dei tele,usavano prendere le ottiche in affitto da lensrental che se non ricordo male era o è ancora,in California

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Alcuni rivenditori in Italia praticano la formula noleggio ma la scelta è molto limitata.
C'è anche uno scoglio importante nella cauzione che è spesso pari al costo di listino del corpo o lente oggetto di noleggio.

Per dire, una D5 + tele costa sui 200 euro al giorno.
Però ti chiedono una copertura per 10/15k secondo cosa hai chiesto come obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il vero scoglio a mio parere, sta nella difficoltà per imprese e singoli, di assicurare convenientemente le attrezzature foto per danneggiamenti, rc terzi e l, soprattutto, furto.

Senza franchigie o scoperti proibitivi o destituenti.

E purtroppo la colpa non è delle imprese assicurative, ma della particolare indole di noi italiani, riguardo i beni assicurati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

E purtroppo la colpa non è delle imprese assicurative, ma della particolare indole di noi italiani, riguardo i beni assicurati

Ma ... il noleggio delle auto allora ? Non è che ti chiedono una cauzione di 20.000 euro se ti affitti una Fiat 500 per un week-end.
E con una macchina, oltre a rubartela o "fartela rubare" ci puoi anche fare danni e incendi a terzi e a ignavi passanti.
Con un 800mm questo problema non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma ... il noleggio delle auto allora ? Non è che ti chiedono una cauzione di 20.000 euro se ti affitti una Fiat 500 per un week-end.
E con una macchina, oltre a rubartela o "fartela rubare" ci puoi anche fare danni e incendi a terzi e a ignavi passanti.
Con un 800mm questo problema non c'è.

Mauro...

un'automobile è un bene mobile registrato: per farla passare di mano devi essere un malandrino conclamato.

Mentre di tuoi/miei/nostri colleghi furbastri che noleggiano il tele e poi simulino una sottrazione/rapina/furto, in giro ce ne sono parecchi.

Ecco il perchè della cauzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tantissimi anni fa Konos (ancora niente Nital) ventilò la possibilità di garantire contro il furto per i primi 12 mesi dall'acquisto le F501AF + zoom in bundlw.

Naturalmente l'iniziativa durò pochissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

in Svizzera invece le compagnie assicurative non hanno difficoltà ad assicurare questa categoria di attrezzature, contro furto, danneggiamento ed RC terzi: chi di voi viaggi da quelle parti o abiti nei pressi, può prendere in considerazione il nolo: a meno che la garanzia non copra (come temo) i sinistri cahe avvengano in territorio italiano, sanmarinese, città del Capitano...isole comprese :lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, il primo problema è proprio il rischio di furto e/o smarrimento con l'inclinazione italica ad usare l'assicurazione come un bancomat. Questo produce l'impossibilità ad assicurare il bene e quindi il rischio è tutto in capo al noleggiatore che, a sua volta, per forza lo deve girare attraverso la cauzione a chi noleggia. 
Detto questo, un servizio che preveda una cauzione pari al valore del bene ma che ti eviti di dover comprare un oggetto di uso episodico non sarebbe comunque male!
Riprendo l'esempio del safari in Africa: se ci volessi andare con un 180-400/4TC, che poi so già che qui da noi non userei adeguatamente, lasciare al noleggiatore 600€ di costo noleggio ed un deposito di 12.400€, che dopo 10 giorni mi tornano sul conto, è sempre meglio di niente. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Si, il primo problema è proprio il rischio di furto e/o smarrimento con l'inclinazione italica ad usare l'assicurazione come un bancomat. Questo produce l'impossibilità ad assicurare il bene e quindi il rischio è tutto in capo al noleggiatore che, a sua volta, per forza lo deve girare attraverso la cauzione a chi noleggia. 
Detto questo, un servizio che preveda una cauzione pari al valore del bene ma che ti eviti di dover comprare un oggetto di uso episodico non sarebbe comunque male!
Riprendo l'esempio del safari in Africa: se ci volessi andare con un 180-400/4TC, che poi so già che qui da noi non userei adeguatamente, lasciare al noleggiatore 600€ di costo noleggio ed un deposito di 12.400€, che dopo 10 giorni mi tornano sul conto, è sempre meglio di niente. O no?

i 600 li avrei: mi manca di solito sul cc la disponibilità di quell'importo di 12.400 euri per la cauzione.... 

a Mass...!!! :x5x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io invece, perdonatemi, ma 12400 euro ad un Fotocolombo qualsiasi non li deposito. Nemmeno di fronte ad un contratto serio (cosa di cui dubito).
E poi, mica mi noleggia una cosa nuova di fabbrica, mi noleggia un coso già ampiamente ammortizzato, usato e strapazzato.

Vedi il 400/2.8 e il 600/4 noleggiati da FCF e buoni per la rottamazione "a vista".

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...