Vai al contenuto

Inizializzazione obiettivo non riuscita


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Questo è il messaggio che é apparso sulla mia Z7 innestando il 24-70/4. Ho spento e riacceso la Z7 ripetutamente come suggerito, ho tolto anche la batteria, ma niente da fare.  Ogni volta che lo innesto, compare questa scritta.

Tutti gli altri obiettivi, con o senza FTZ  funzionano perfettamente.  E' capitato a qualcuno di voi?

1402236129_Nikon24-70.thumb.jpg.44c5f1d8ee63ddad3a7ac5874f5bff60.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, mai. Proverei a pulire i contatti dell’obiettivo e/o a montarlo esteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Anch'io penso si tratti di sporco sui contatti: in sostanza la fotocamera lo vede elettricamente, ma non lo riconosce, come se qualche contatto non facesse il suo lavoro 

Oppure...hai mai aggiornato questo 24-70 al fw 1.01 ?

Se non lo hai fatto ed è rimasto ad 1.00, chissà che l'ultimo aggiornamento fw della Z7 non lo legga più

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

prova a muovere la ghiera zoom in varie posizioni, accendendo la macchina di volta in volta...prova anche ad accendere con l'ottica in posizione retratta, ove normalmente ti dice di estendere l'obbiettivo eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
12 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Se non lo hai fatto ed è rimasto ad 1.00, chissà che l'ultimo aggiornamento fw della Z7 non lo legga più

In effetti non ho mai fatto l'aggiornamento perché non lo uso mai. Provo a farlo.  Grazie. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho provato ad aggiornare l'obiettivo, ma se l'obiettivo è innestato si blocca tutto e compare la scritta.  Impossibile fate qualsiasi cosa.   Per fortuna il 105 macro funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Secondo me é la CPU (o i contatti). Da mandare in assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, o sono i contatti o è un componente interno. Se hai già provato a pulirli l’unica cosa è l’assistenza.

Se non l’hai fatto (pulire i contatti) prova a passarci una gomma da matita e poi l’alcol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

L'ho pulito ripetutamente, non funziona. Lo mando in assistenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ho visto ora chissà come mi era sfuggito questo post.....
Ho avuto anche io lo stesso problema tempo fa, fine 2022, con il 50mm f1,8S. 
Mandato, sempre in garanzia a Nital, oltre ad averlo tenuto proprio tanto tempo, mandato tramite il rivenditore.
Ora non più in garanzia ed il problema si è riproposto uguale uguale ieri sera con Z6II.
Ho provato a fare foto in un teatro e dopo pochissimo eccolo li lo stesso problema....

Tu hai Risolto?, oltretutto ora non è più nemmeno in Garanzia....
Sperò però che si rendano conto che il problema è precisamente il solito, quindi non risolto.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...