Vai al contenuto

Sostituire la piastra di aggancio di una Manfrotto 057 QR5


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Possiedo una testa a sfera Manfrotto 057 QR5.

61FeJ0QKMnL__SL1000_.jpg.e5a80084f1973ba327c714f6848acf5a.jpg
Credo sia una testa di ottimo livello, fatto salvo il peso esagerato (1.670 grammi) e l'altezza (15 cm).
Ma il suo uso è principalmente in studio in alternativa alla 400 a cremagliere quando devo essere più rapido.

612gxoDtd-L__SL1000_.thumb.jpg.8f731614b0f6534eb82fdf912f92379d.jpg

Adesso però sto gradatamente cercando di standardizzarmi sull'attacco Arca Swiss. Non che il Manfrotto Q5 sia inaffidabile o inadatto, ma più lento.
E in ogni caso non è uno standard di mercato.

Manfrotto ha un modello QR6 della 057 ed ha anche una piastra sostituiva, Q6 in catalogo.

uuid-1800px-inriverimage_378049.thumb.jpg.8d2cc86fc7f10b7b8c65377a8ff2db61.jpg

Ma ho il dubbio che non sia pienamente compatibile Arca Swiss ma solo "Arca Style".

Ho visto che in commercio ci sono svariate cineserie. Che adotterei solo se fossero realmente all'altezza della mia testa ... perchè su Amazon.it, cercando "Arca swiss clamp" ne trovo anche da 9.99 euro ... :(

L'attacco allo stelo della sfera avviente tramite una vite con testa a brugola esagonale che spero sia standard.

Qualcuno che mi sa consigliare per il meglio ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

verifica il diametro/passo della vite a testa conica che fissa la piastra allo stello della sfera.

considerando le dimensioni dovrebbe essere da 3/8" UNC, ma potrebbe anche essere metrico M8, in ogni caso se c'è la vite (e non c'è una sede con un riscontro M/F a profilo proprietario tra stelo e piastra) la sostituzione è molto semplice.

non lesinare sulla qualità della piastra arca compatibile, non spenderci 100 euro ma nemmeno 10...

Modificato da serpaven
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, serpaven dice:

[..]

non lesinare sulla qualità della piastra arca compatibile, non spenderci 100 euro ma nemmeno 10...

Io comprerei anche la Manfrotto (che costa 108 euro) che certamente si monta senza problemi - dato che è progettata per qualla testa - ma ho più di un dubbio che poi l'intaglio non sia esattamente Arca Swiss.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

okkio!

METTI QUI DUE FOTO DELLA TUA TESTA ho bisogno:

dettaglio superiore (dove vedi la vite a brugola)

dettaglio inferiore: dove la parte inferiore del morsetto si innesta sullo stelo

Tutta la faccenda dipende da questa secondo dettaglio perchè è necessario che qualunque sia il morsetto esso deve incastrarsi perfettamente con lo stelo (l'accoppiamento non è piano, ma dotato di tacche , almeno una, anti rotazione). Può essere che per il morsetto si possa veramente adattare un 9.90 euro by Amazon Prime ;) ma bisogna vedere cosa c'è lì sotto.

 

Una nota: bada che il morsetto Manfrotto arca-style a vederlo così dà fiducia. Come puoi osservare la chiusura non è con leva a corsa finita ma con pomello a vite. Questo garantisce un'ampia tolleranza nelle larghezze ammissibili dei codoli a rondine (dove tail come dicono gli mmmericani). Certo il Manfrotto non costa 9.90 sped.inclusa ¬¬

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per smontarlo mi sa che devo metterlo nella morsa !

L'attacco dello stelo ad occhio ha una tacca trasversale grossa.

Ma certo che il Manfrotto mi pare l'unico all'altezza, il mio dubbio é che sia un Manfrotto Q6 anziché un vero Arca Swiss.

Ma a guerra finita avrei una testa nuova a prova di ICBM ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No è Arca, mi ci gioco le gomme da neve della Panda.

Svitol e pazienza, attento a non spanare la sede a brugola ( si spana si spana)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come Valerio: il morsetto a vite è molto versatile, da preferire agli altri (ho usato entrambi, di 4 marche diverse).

Io al tuo posto prenderei il manfrotto, che l’unico vero attacco custom è quello tra testa e clamp.

ciao

m

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Intanto tira giù il morsetto da sostituire, poi vediamo. Prima di dare oltre 100euro alla multinazionale di Bassano indaghiamo un attimo..:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Kit già fatti e anche apparentemente ben fatti (qui) (qui lo store ufficiale)

Quello specifico per la 057 (qui)

C'è anche un blog (qui su come sostituire la piastra della mia 400 ... una cosa che dovrei fare)

L'unico dubbio è che vengono from 'merica, e io non voglio pagare tasse di importazione ...

Intanto ho scoperto che la Manfrotto QR6 non è esattamente Arca Swiss ma simile. Andrebbe rettificata a mano.
Una cosa possibile, certo, e anche facilmente, ma NON dopo aver speso 106 euro più le spese ... :mano: quindi ho ordinato un paio di kit cinesi da Amazon.
Provo sulla vecchia 488RC2 e poi eventualmente sulla 057. Quindi darò il mio giudizio da ... non amico di treppiedi e teste (cit. Valerio Brùstia) ma utente molto esigente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se matti mano ad uno di quei kit (che son cinesi ma se passano dagli USA ci pelano) vedrai che andrà benissimo. Ma sei riuscito a svitare la brugolazza centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quelle dell'americano sono da 3.25'' e sembrano anche adeguate alle qualità costruttive Manfrotto.I cinesini sono da 64mm.
Peraltro l'aggancio ha il taglio integrato, mentre i cinesini hanno un adattatore d'alluminio da montare a sandwich.

No, la brugola è molto dura e io ho la mano molle (in verità mi si piega in mano la chiave e non voglio rompere niente fintanto che non ho i pezzi in casa).

Vi terrò aggiornati perchè credo che l'argomento interessi.

Peraltro, rimarco ancora che io di teste belle/robuste/affidabili come la 057 non ne ho ancora viste né in Cina né in Europa. E costa meno di certe cinesi.
Certo non è una cosa da passeggio ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io, invece, credo di aver trovato la soluzione definitiva nella Uniqball 45 XC. 

Ho aspettato di avere un periodo d’uso abbastanza ampio per raccontarne qui, cosa che conto di fare questo fine settimana (o in caso di imprevisti nelle vacanze di Natale).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Massimo, come ho detto ieri al tuo omonimo di Palermo, la testa definitiva non esiste.

Ce ne vuole una per ogni uso che facciamo. Io ne ho 5 e non mi bastano.

E passo per non essere un grande amico di teste e treppiedi ...

... la tua per quanto possa essere eccezionale, non potrà mai fare quello che fa una testa a cremagliere.
O una panoramica nodale.
O una vera Gimbal.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, ovvio che intendo definitiva per me!

Ma tieni conto che ho usato i tele solo su gimbal per  10 anni - 3 diverse, di cui la Wimberley - ed è da febbraio che la uniqball le ha ”archiviate”. Mentre la testa a sfera - anche qui una soluzione decisamente non economica - sopravvive giusto perché più leggera ed un filo più precisa, ma solo per ottiche fino al 70-200.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vecchi,

il mio attacco Mafrotto, stessa testa a sfera di Mauro, si è rotto per una caduta ed essendo in lega di magnesio s'è diviso a metà.

L'ho sostituito con attacco cinese standard Arca con pochi euro. Ottima qualità e robustezza, lo uso da anni, anche col 70-200 seza alcun problema e ho guadagnato anche in versatilità, dato che avevo già  attacco arca sul Benrho che uso in viaggio ora uso una piastra L Arca per tutto.

Modificato da robertoelle
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ohhhh ma il Mauro deve fare il meccanico per  far ricomparire il Roberto? 

Ue ' bel fioo, bentornato! 

Dai Mauro mano alla brugola. Prendi una chiave della Beta al castorama, non usare una chiave corta e ricordati lo svitol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahaha grazie Valerio,

non potrei mai disquisire di ottiche col Boss ma su queste cose "meccaniche" posso dire la mia hahaha.

prima di tornare nell'oblio, se ho ben capito, c'è un dubbio dovuto al fatto che la piasta Manfrotto ha una "chiavetta" che si inserisce in una scanalatura del perno della sfera e le piastre arca non hanno questa "chiavetta" per cui parrebbe esserci poca compatibilità di accoppiamento.
Anche io, a suo tempo, mi sono fatto un sacco di menate per questo fatto ed ho portato il tutto nell'officina di un amico per fargli spianare al tornio la flangia per eliminare la scanalatura. Tuttavia, dopo in brevissimo confronto, abbiamo valutato che sarebbe stato un intervento più estetico che funzionale e che per eseguirlo avremmo corso il rischio, ben più grave, di danneggiare la sfera durante la lavorazione.

Il serraggio appropriato della vite che collega la nuova piastra alla sfera è più che sufficiente a garantire un'ottima tenuta anche senza l'incastro.

L'unica accortezza in più, che consiglio vivamente, consiste nell'usare una goccia di "frenafiletti" per eliminare il rischio di allentamento della vite di serraggio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

I cinesini hanno il kit che comprende l'adattoide per gli steli Manfrotto

51hfjvM8XsL._SL1200_.thumb.jpg.7f0478ccd68b4aecf451fdabfafd138e.jpg

che è anche venduto a parte

51ZUylLNHiL._SX522_.jpg.9e3ed95563890faa58fab35520b2edf8.jpg

e costa 11.93 su Amazon.

Qui le istruzioni di montaggio su una classica 496RC2

5a34e7f950301_61rM0UzHL._SL1200_.thumb.jpg.f9b7e4d6ea91cca9f031e815a4a8aa50.jpg

Ritengo che comunque la piastra sia sostituibile e in commercio ce ne sono valanghe.

Io sono abituato a cose un pò grossine, quindi vedrò dopo i primi esperimenti come orientarmi.
Ovviamente documenterò tutto con adeguati articoli :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma no dai. Ho fatto la stessa roba sulla mia arca swiss b1 con il kit della Sunwayfoto. Perfetto, ma la scanalatura era leggermente arrotondata mentre la forcella aveva lo spigolo vivo. Mezzo millimetro di aggiustaggio con lima fine e tutto è andato a posto.

non mi fa impazzire l'adattatore cinese, specialmente se di materiale plastico. Ma non hai trovato un morsetto più lungo tipo sui 5cm ? Dovrebbero esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, è tutto alluminio pieno.

I due morsetti che ho preso sono da 64mm. Io però li preferirei da 80.
Ci sono in commercio, ma prima voglio vedere come viene il mestiere.
Perchè non voglio spendere l'equivalente di un'altra testa nuova :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ahh cribbio ho visto solo ora, il codolo di incastro di manfrotto è femmina mentre normalmente dovrebbe essere maschio e la cava invece sta sotto il morsetto. Bbbastardi fino in fondo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Mauro Maratta dice:

No, è tutto alluminio pieno.

I due morsetti che ho preso sono da 64mm. Io però li preferirei da 80.
Ci sono in commercio, ma prima voglio vedere come viene il mestiere.
Perchè non voglio spendere l'equivalente di un'altra testa nuova :(

Ma no Mauro, 8cm non servono nemmeno con il 600 mm. Ne ho due da 8 e due da 4-6 ma van bene uguale, il morestto non molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Però sono oggetti che mi affascinano.

C'è quello specifico per la mia 057 che è proprio bello, bello ...

5a34ecba6ea7b_s-l1600(1).thumb.jpg.3f0fa3cf0bef75b6ee1201d0fa84af83.jpg 5a34ecbdcb66a_s-l1600(2).thumb.jpg.d9aca3a4f436435ba8661e911053dfe5.jpg

5a34ecc0b9588_s-l1600(3).thumb.jpg.9f9a60d8ef9b428f87474326676bc0fe.jpg s-l1600.thumb.jpg.6f4530e36b7a60a5a7b2ffb060379af3.jpg

 

[poi dillo ancora che io non sono appassionato di treppiedi e di teste]

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...