Vai al contenuto

Agli italiani la musica non interessa (s.t.)


M&M

Messaggi raccomandati

  • M&M ha cambiato il titolo in Agli italiani la musica non interessa (s.t.)
  • Nikonlander Veterano

?

 

Un riferimento alla scarsa attenzione degli enti pubblici? Potrei essere d'accordo.

Un riferimento alla educazione musicale nelle scuole? Sono totalmente d'accordo. La cenerentola delle cenerentole

Una considerazione sulla scarsa cultura musicale del popolo rispetto alla musica "colta"? 
Non ho dati statistici, ma non sarei così pessimista, tenuto conto che (quasi) nessuno insegna a capire la musica, e che la musica colta è comunque un fenomeno di nicchia, mi sembra ci sia interesse. Si fa fatica trovare posto ai concerti lo so perchè un mio collega e caro amico è assiduo frequentatore, profondissimo conoscitore, della musica sinfonica)
Tra i miei colleghi e gli studenti ci sono  sia appassionati fruitori che musicisti da conservatorio (coristi anche)  e non pochi. 

Se invece ti riferisci a qualcos'altro che non ho capito, chiedo scusa dell'intervento e mi tacito, ma rimango curioso :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Parlavo in termini assoluti. Qui ne abbiamo le prove, come dato statistico, non c'è bisogno di prendere altri riferimenti.

Io ascolto musica ogni ora del giorno in cui sono sveglio, qualche volta anche mentre mangio. Ma non faccio testo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ascolto tanta musica, sono un fruitore di pressoché qualsiasi genere, dall'elettronica, alla classica (soprattutto quando viaggio in macchina), passando dal rock, al rap, al cosiddetto jazz. Insomma non disprezzo nulla. 
Però sono al contempo un ascoltatore ignorante: solo istinto e piacere, non conosco e/o capisco nello specifico pressoché nulla.

Per ascoltarla, se non sono in macchina mi affido ormai da tempo a delle buone cuffie, preferivo quando utilizzavo le casse, ma ormai quei tempi sono passati, ora disturberei sempre qualcuno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...