Vai al contenuto

[Sondaggio] Cosa prenderesti in considerazione come prossima fotocamera Nikon nuova ?


M&M

[Sondaggio] Cosa prenderesti in considerazione come prossima fotocamera Nikon nuova ?  

76 utenti hanno votato

  1. 1. Che Nikon nuova prenderesti in considerazione come prossimo acquisto ?

  2. 2. Per sostituire o affiancare cosa ?

    • Nikon Z di prima generazione
    • Nikon Z di II generazione
    • Nikon Z DX
    • Reflex di generazione Five (D6/D5/D500/D850/D780)
    • Reflex di precedente generazione (full-frame)
    • Reflex DX (esclusa D500)
    • Altro/Altra marca/etc.


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

[Sondaggio] Cosa prenderesti in considerazione come prossima fotocamera Nikon nuova ?

Prego, solo risposte se interessati, The Northman va solo al cinema :supermarameo:

PS : si intende la sostituzione del vecchio con il nuovo (il vecchio eventualmente da tenere in scuderia come muletto)
PS2 : astenersi chi sta ancora attendendo la Z9 già ordinata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io passo, sto a posto fino al 2026.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Attendo di leggere le caratteristiche per decidere nel dettaglio.
Se possibile preferirei una macchina con sensore stacked e video 4k, ed AF adeguato al 2022.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho risposto Z8 e Z7III non conoscendone le caratteristiche, ma prenderò quella che incorporerà il processore ed il sensore della Z9.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Gianni54 ha scritto:

Ho risposto Z8 e Z7III non conoscendone le caratteristiche, ma prenderò quella che incorporerà il processore ed il sensore della Z9.

La Z8, se annunciata prima di Natale, possiamo già ipotizzare che sarà in lista d'attesa almeno fino a luglio 2023 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, M&M ha scritto:

La Z8, se annunciata prima di Natale, possiamo già ipotizzare che sarà in lista d'attesa almeno fino a luglio 2023 :)

Se ha le caratteristiche che auspico, mi metterò in fila senza fretta.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Gianni54 ha scritto:

Se ha le caratteristiche che auspico, mi metterò in fila senza fretta.

L'eventuale Z8 non può che essere la D850 in formato Z con tecnologia Z9 come dichiarato nel piano a medio termine.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me la candidata più probabile resta la Z8, posso attendere l'annuncio e capire quali saranno le sue caratteristiche, non ho fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Gianni54 ha scritto:

Ho risposto Z8 e Z7III non conoscendone le caratteristiche, ma prenderò quella che incorporerà il processore ed il sensore della Z9.

Lo stesso vale anche per me. Oltre ad un autofocus più prestante della mia Z6 prima versione....ma non ci vuole molto per fare meglio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho votato da schizofrenico, ma c’è un perché che spiego di seguito:
- Z9, perché anche se sembra nel passato io la mia non l’ho ancora
- Z8, perché una mini Z9 (come la D700 stava alla D3) sarebbe l’uovo di Colombo.
- Z7III, perché secondo me la Z8 potrebbe anche chiamarsi così 
- Z7II, perché tra 40 giorni partirò e se non mi sarà arrivata la Z9 e se non avrò prestiti questa finirò per comprare (pensando che per i 10 anni successivi sarà la macchina da paesaggio).

Mentre sul “da dove vengo” ho indicato Z di prima e seconda generazione e F di quinta… perché fino a pochi mesi fa le avevo tutte e tre (ed oggi ho solo la Z6II)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato Z8 e Z7iii perchè mi interesserebbe un corpo Fx un po' più veloce della mia Z6 e con un sensore più ricco, ma non penso di avere bisogno di tutto quello che la Z9 potrebbe darmi. 

Come corpo Dx la Zfc mi basta.

Ho scritto che provengo da Z di prima generazione anche se fino all'anno scorso la D500 la affiancava. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Io valuterei la Z6 III se con il nuovo processore si risolvessero finalmente i problemi di incertezza di AF che ha la mia mk1. Altrimenti tranquillamente aspettiamo la Z6 IV! Però se uscisse una equivalente Z6 (III o IV) in versione ZFc, beh... Penso propenderei più verso la modaiola delle 2 9_9

Modificato da Leo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato per la Z6III perchè nella lista manca un'ipotetica sostituta della D500. Diciamo che una Z6 che si portasse appresso alcuni miglioramenti "velocistici" sarebbe una FF ideale per le mie esigenze. La Z8 la immagino più stile D800 con tutti i suoi 36 mpx... un po' troppo impegnativa. La meravigliosa e assoluta Z9 non me la posso permettere (ma non la posso nemmeno trasportare).
La Zfc la possiedo già e penso che me la terrò perchè ho scoperto che mi disimpegna molto; non è una scheggia ma lavora molto bene.

(Comunque una Z che occupasse il posto lasciato vacante dalla D500 prevarrebbe su ogni scelta)9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, Leo ha scritto:

Però se uscisse una equivalente Z6 (III o IV) in versione ZFc, beh... 

Anche io, se non costasse tanto. Per farla giocare con Zfc e i piccoli fissi che con la Z9 proprio non si trovano.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se, come credo, questo è un campione rappresentativo "del popolo nikonista", dovrebbe essere abbastanza ovvio quale dovrebbe essere il prossimo modello da presentare al mercato.

Ma del resto su queste pagine lo diciamo dallo scorso 1 novembre 2021

 

io resto convinto che il prezzo "agevolato" della Z9 derivi da un calcolo industriale che prevede il riutilizzo di massa in più corpi del suo cuore sensore+processore.
Non potrebbe essere altrimenti. Economia di scala e processi produttivi ottimizzati con l'uso di robot (no otturatore meccanico ed altre parti in movimento, a parte la tendina copripolvere).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Come Massimo Vignoli ho votato per la Z9; non ho messo altro perchè, più vicino agli 80 che ai 70 anni, credo che basti così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Alessandro P. ha scritto:

A me piacerebbe una zfc full frame da 30 Mpx. Target 1000 € 

A me piacerebbe essere ricco ! ( la Nikon Zfc costa 1.169 euro, una versione full frame da 30 mpx potrebbe costare 1.000 ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, M&M ha scritto:

A me piacerebbe essere ricco ! ( la Nikon Zfc costa 1.169 euro, una versione full frame da 30 mpx potrebbe costare 1.000 ?)

Considerazione corretta , ma prova a pensare se riuscissero ad avere questo target aumentando la produzione , il market share potrebbe cambiare totalmente, ma queste sono mie considerazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 ore fa, Alessandro P. ha scritto:

Considerazione corretta , ma prova a pensare se riuscissero ad avere questo target aumentando la produzione , il market share potrebbe cambiare totalmente, ma queste sono mie considerazioni 

Più andiamo avanti, meno saremo, meno venderanno, più cresceranno i prezzi. É una realtà incontrovertibile.

Infine, il punto di forza della Zfc é stato riciclare pezzi già collaudati ed economici. Figuriamoci un sensore che non esiste e dovrebbe essere sviluppato appositamente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Votato Z8 e Z7iii perchè mi interesserebbe avere un AF meno incerto di quello delle prime due serie (che ahimè, come scritto altrove, non differiscono sostanzialmente tra loro) e un sensore più veloce. D’altro canto, la Z9 é troppo per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato per una Z6 III, perché il secondo corpo che uso quando occorre è adesso la mia "vecchia" D750.

Infatti nel futuro vorrei utilizzare solo materiale Z, sia per la migliore qualità delle lenti rispetto a quelle F, sia per la migliore facilità d'uso di due corpi simili e con la stessa tecnologia.

Sarei però curioso di vedere come sarà la Z8 per valutarla in rapporto alla Z6 III che verrà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Sarei però curioso di vedere come sarà la Z8 per valutarla in rapporto alla Z6 III che verrà.

Immaginiamo la Z8 come una Z9 tagliata. Con la batteria ridotta e ridotte capacità di dissipazione di calore, ma stessa impostazione, sensore etc.
La Z6 III, per esigenze di costo, difficilmente potrà avere un sensore di quella capacità mentre manterrà l'impostazione della plancia in stile "amateur" come Z6 e Z7 delle serie precedenti.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Arrivata la Z9 ho rivisto le mie risposte indicando che prenderei una Z8. Proprio quella che indichi tu, come secondo corpo affiancato alla Z9 quando ne servono 2 o da usare nelle lunghe escursioni in montagna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi occupo di fotografia di  matrimonio e di reportage,

da tutto 2021 utilizzo una z5, per il mio modus operandi è stata ed è  ampiamente all'altezza, non ho sentito nessuna carenza da nessun punto di vista.

Ho votato Z9 perchè ho avuto tutte le ammiraglie dalla D1 alla D4, probabilmente ora come ora una Z9 potrebbe essere superiore alle mie

reali necessità (!?) 9_9  ma si sa che l'ammiraglia è l'ammiraglia specialmente per chi è abituato ad usarla...

dalle mie parti potrebbe dirsi che sarà  un acquisto per mancìo di cu... (non vogliatemene) :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...