Vai al contenuto

Eh, lo so, sono un fotografo vecchio (stile) ....


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

... ma io alla Z9 non ho personalizzato un KAISER,NIENTE NADA, NISBA, UN c..o !
 

Non ho rimappato alcun comando, non ho memorizzato alcun tasto funzione. NIENTE.
La uso tale e quale come è uscita dalla scatola.
Così sono sicuro che se guardo il manuale mi raccapezzo e non devo consumare l'energia del mio cervello per ricordarmi cosa ho impostato dove ... dopo 40 anni di onorato servizio nikonista, mi aspetto che la mia Nikon parli con me e che la memoria delle mie dita sappia cosa schiacciare, lasciandomi libero di seguire l'azione, comporre la foto : fare l'artista, la più grande dote portata dalla Z9 (altrimenti userei la Playstation).

 

Lo so, so vecchio (stile).

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

scelte: 

ma se ti dicessero che una combinazione di comandi e impostazioni accelerasse la tua modalità (a tuo dire) unica di scatto, mi sa che la imposteresti.

E poi non credo che i tulipani li fotografi allo stesso modo delle auto in circuito: sicuramente qualche tasto fn lo avrai personalizzato.

Un consiglio? Fatti un messaggio vocale sulla Z9 per ricordarti le impostazioni dei tasti fn... oppure la Z9 non lo consente?:marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Effettivamente, un certo numero di "personalizzazioni" alla mia Z9 le ho fatte.
Così, a memoria giusto per rispolverare la questione:
- Assegnato al tasto rec - quello rosso a fianco degli ISO, che non uso - la stessa funzione della modifica dell'autofocus che sta sul bottone davanti ed in basso a sinistra: avete mai provato a cambiare la modalità di messa a fuoco tenendo a mano libera un supertele? così si può fare esattamente come si cambiano gli iso , premendo con l'indice e ruotando le ghiere con pollice/medio
- Assegnato alla pressione del tasto multiselettore apparizione e scomparsa del reticolo

Per non parlare dei settings più "interni":
- JPG -> RAW
- Picture style: NL
- Informazioni nel mostrare la foto scattata
...

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io ho solo settato su fn1 la selezione modalità esposimetro, su fn2 la selezione formato fx-dx e su fn3 la selezione modalità autofocus che replica il pulsante originario, quest’ultima, come ha ben spiegato Massimo Vignoli, per poter gestire meglio l’800 pf.

Altrimenti , per quanto leggero, ero costretto ad appoggiare  la z9 da qualche parte per modificare l’autofocus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

fino all'una di notte angosciato per trovare la vecchia regolazione che mi consente di invertire la destinazione di diaframmi e tempi sulle due rotelle anteriore e posteriore: tengo da sempre i diaframmi a pollice...

Poi la scoperta di essere state aggiunte insieme ad una miriade di altre regolazioni sul menù f2, appunto alla voce

fff.JPG.0390bb318d0bbc64732b830aa5d7db86.JPG

con una dovizia di particolari degna del capolavoro che anche in sede menù è questa Nikon Z9.

 

Fin qui nessuno ha menzionato la faciliazione nell'attivare una voce di menù che sia semplicemente ON/OFF con un semplice pigiare il tasto OK senza dover per forza entrare nel sottomenu':

visivamente bellissimo: OFF grigetto, ON illuminato.

MI sa che dovete cominciare ad esplorarla questa fotocamera... posizioni integraliste o meno.

Ne vale la pena: è come essere al Luna Park davanti al banco dei dolciumi...

zzz.JPG.5f7f4a2138dab94c089dedfc44798d34.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

MI sa che dovete cominciare ad esplorarla questa fotocamera... posizioni integraliste o meno.

Chiamatemi Letizia !

Finché non restaurano completamente l'interfaccia utente - mutuata da quella della D200 e resa oramai ridondante e impossibile da navigare con un display a caratteri più piccolo di un monitor MSDOS - e ci dotano di un programma di gestione da computer via USB-C, per me è tutta materia oscura.

Le potenzialità sono una cosa, poterle usare tramite un accesso tipo videoregistratore VHS del 1980, un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, M&M ha scritto:

Chiamatemi Letizia !

Finché non restaurano completamente l'interfaccia utente - mutuata da quella della D200 e resa oramai ridondante e impossibile da navigare con un display a caratteri più piccolo di un monitor MSDOS - e ci dotano di un programma di gestione da computer via USB-C, per me è tutta materia oscura.

Le potenzialità sono una cosa, poterle usare tramite un accesso tipo videoregistratore VHS del 1980, un'altra.

Questo è sacrosanto e lo predichiamo da anni: e mai come con questa fotocamera devono essere presi i giusti correttivi per una mole di informazioni mai vista prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...