Vai al contenuto

Zfc... la prendo?


ergassia

Messaggi raccomandati

L'idea mi frulla in testa da un pò..

Premessa: l'utilizzo sarebbe principalmente per macrofotografia non spinta a soggetti statici (o quasi) nelle uscite in cui non sono certo di trovare qualcosa da fotografare e magari percorro 15km e 1000 metri di dislivello. In quel caso il peso diventa "più pesante" rispetto a quando esco con altro corredo ma sono certo di trovare qualcosa da fotografare.

Dopo aver letto i preziosi suggerimenti negli articoli su questi lidi, la scelta è quasi obbligata sulla Zfc (invece di Z50) poiché questa ha funzione di focus stacking in camera e verrebbe abbinata al MC 50 da poco in mio possesso che, pur avendo una buona resa in dettaglio e planeità difetta di due aspetti importanti (molto) ovvero una ghiera di messa a fuoco manuale da vetro modesto e una chiusura a f/22 davvero scarsa in considerazione del fatto che già a f/18 la diffrazione si vede. Ergo il focus stacking è quasi obbligatorio a R:R da 1:3 a 1:1. L'accoppiata ha l'indubbio vantaggio di arrivare a 700gr di peso (senza cavalletto ovviamente).

 

Ora avrei un paio di domande per voi, poiché non mi pare di aver letto in proposito:

esiste per la Zfc la possibilità di sostituire l'oculare in dotazione con qualcosa di più "umano" :-) ?

la fotocamera non ha un attacco per telecomando a filo, giusto?

l'eventuale utilizzo di un Z 24-120/4 (in arrivo) è sconsigliabile per ergonomia (su cavalletto)?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte ma soprattutto per eventuali pareri in merito alla scelta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Rispetto alla Z7 II sarebbero 250 grammi risparmiati. Sicuro che un quarto di chilo valga lo sforzo e ... la perdita di prestazioni, stabilizzatore, altra batteria, altra memoria, accessori ?

Io non saprei ... di certo le tue pretese nei confronti della Zfc (che é una teen-ager anni '60, non una sofisticata lady del 2000) non la farebbero corrispondere al 'tuo tipo' ;)

La Zfc é una macchina da passeggio -> senza pretese, volendo da prendere ... azzurra xD

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eloquente :-) Grazie.

Destinerò budget a un vetro e mi levo questa fissa del peso :-)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se esista un diverso oculare , pero cè un telecomando non a filo che io uso per Z50 YOUPRO e penso vada bene anche su zfc. Preso su Amazon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'info, che mi pare confermi assenza di connettore per telecomando a filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad uso e consumo magari anche di altri, esiste un oculare in silicone per Zfc che distanzia 1cm circa e consente un miglior utilizzo in caso di occhiali o nasi lunghi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...