Vai al contenuto

L'obiettivo Nikon che state usando di più in questo periodo (e quello che state usando di meno) e perchè ....


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

L'obiettivo Nikon che state usando di più in questo periodo (e quello che state usando di meno) e perchè ....

Mi stavo facendo questa domanda l'altro giorno, anche per ragionare su cosa ho in casa e cosa effettivamente sto sfruttando di più e cosa meno.
Un ragionamento che si può fare insieme, ovviamente senza alcuno scopo pratico, tanto più che ognuno ha i "suoi periodi", le sue "stagioni" e le "sue fisse".

Rispondete se vi va e se ci siete :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io sto usando moltissimissimo i Nikkor Z 100-400 e 70-200/2.8 S, più che altro perchè sono gli ultimi arrivati.

L'obiettivo che uso meno in assoluto è l'85/1.8, seguito dal 50/2.8 MC che in questi ultimi mesi credo di non aver usato proprio (al suo posto uso sempre più spesso il 16-50 VR).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eh... ho solo due obiettivi che uso alla pari: il 24-200 ed il150-600, uno o l'altro a seconda che faccia qualcosa in città o invece fotografi animali, per cui probabilmente uso un po' di più il 150-600 (in attesa del 100-400?).
C'è da dire che per volere della sorte, o meglio del clima,  i miei soggetti macro non ci sono ancora*  così soffro meno l'assenza del 100-400, almeno finora. Il 24-200 se la cava anche lui nella fotografia ravvicinata a soggetti poco reattivi , ma non è lo stesso.

La SIGMA SD4 H col suo 100 macro dorme in attesa di "call to duty" professionali.

 

*Al di là delle considerazioni fotografiche è drammatico, inquietante, è fine Aprile e vola pochissima roba. Di notte si continuano ad avere temperature troppo basse per le metamorfosi degli insetti. Magari mi preoccupo troppo,  ma non so che impatto ci sarà sulla catena alimentare.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Uso moltissimissimo i Nikkor: 24-70/4S, 70-200/2.8 VR S, MC 105/2.8 VR S.

Gli obiettivi che attualmente uso meno sono 50/1,8 S e pochissimo il 14-30/4. Quest'ultimo perché lo sento meno nelle mie corde.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io sono in una condizione particolare:  essendo in attesa della araba fenice Nikon, in questo 2022 ho scattato più con la D500 che con la Z50, l'unica delle Z che possegga, se divido le foto fatte per me da quelle scattate per i test, come la reprise della Z5 con la quale in un paio di settimane, ho scattato una certa quantità di foto.

Quindi, l'obiettivo più usato con la D500 è stato il mio redivivo AF-S 500mm f/4 G VR, seguito dagli AFD 300/4 e 180/2,8

Mentre su Z gli obiettivi che ho usato maggiormente, fuori da area test, sono stati il Nikkor Z 24-200 ed il MC50/2,8  (per i test ho scattato molto anche con i nuovi DX 18-140 ed il Nikkor Z 28-75 FX)

C'è un ma:

ho totalizzato molti scatti anche con obiettivi non strettamente NIkon, montati sul Megadap MTZ-11 che riesco ad individuare grazie al fatto che tale adattatore mi consente di individuare focali e diaframmi massimo ed effettivo dai dati EXIF degli scatti.

Gli obiettivi che ho usato meno, con immenso dispiacere, sono tutti gli altri miei Z, dal 14-30/4, ai fissi 20/1,8 50/1,8 e 85/1,8 passando per lo stupendo 80-200/2,8:

tutti obiettivi per utilizzare i quali aspetto arrivi la mia  1377418013181983.jpg.a6d7ce70d879ad84767ae365b129c51b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il Nikon 45 PC-E il più usato ultimamente.

quello che sto usando meno è il 300 F4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per una serie di motivi sto fotografando pochissimo (e partecipando altrettanto poco nel forum).

Attualmente uso di preferenza il 24-200mm perché è un buon "tuttofare", mentre gli altri Z per ora restano nella borsa in attesa di tempi migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Z7ii il 100/2 Zeiss via FTΖ e il 50 MC (più che altro perché lo sto provando).

Su D850 il 60 AF-S micro e il PC-E 85

Usato meno in questo periodo il 300/4 principalmente dovuto al fatto che non ho fatto uscite consone al vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per via del tempo meteo sto usando un Irix 150 con z7 per macro alle orchidee e se capita a qualche altro soggetto macro. Ma è in arrivo il 105 mc serie z e l’irix sta già partendo.  
Fino a qualche mese fa usavo prevalentemente il 14 24 ovviamente per paesaggi. 
Oggi grazie ad un amico che mi ha prestato il tele ho fatto delle foto al falco pellegrino. 
speriamo esca quanto prima un tele a prezzi umani tipo il 200 600, non posso andare sempre a scrocca 😂
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non sto fotografando. Il più usato a marzo è stato il 105MC, che mi piace proprio un sacco. A febbraio, un quasi pari merito tra 100-400, 24-120 e 500PF, anche se il 100-400 ha svettato sugli altri.

Due lenti straordinarie sonnecchiano in attesa del loro turno, il 500/4E ed il 14-24/2.8S. In particolare il primo non ha fatto foto quest’anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le 2 lenti  che uso di più sono il SIGMA 24-105 e il NIKON 18-35 le lenti che uso di meno tutti gli obiettivi AI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

... il titolo del quesito parlava di obiettivo Nikon.
Ma va bene lo stesso :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 25/4/2022 at 18:18, Max Aquila ha scritto:

Io sono in una condizione particolare:  essendo in attesa della araba fenice Nikon, in questo 2022 ho scattato più con la D500 che con la Z50, l'unica delle Z che possegga, se divido le foto fatte per me da quelle scattate per i test, come la reprise della Z5 con la quale in un paio di settimane, ho scattato una certa quantità di foto.

Quindi, l'obiettivo più usato con la D500 è stato il mio redivivo AF-S 500mm f/4 G VR, seguito dagli AFD 300/4 e 180/2,8

Mentre su Z gli obiettivi che ho usato maggiormente, fuori da area test, sono stati il Nikkor Z 24-200 ed il MC50/2,8  (per i test ho scattato molto anche con i nuovi DX 18-140 ed il Nikkor Z 28-75 FX)

C'è un ma:

ho totalizzato molti scatti anche con obiettivi non strettamente NIkon, montati sul Megadap MTZ-11 che riesco ad individuare grazie al fatto che tale adattatore mi consente di individuare focali e diaframmi massimo ed effettivo dai dati EXIF degli scatti.

Gli obiettivi che ho usato meno, con immenso dispiacere, sono tutti gli altri miei Z, dal 14-30/4, ai fissi 20/1,8 50/1,8 e 85/1,8 passando per lo stupendo 80-200/2,8:

tutti obiettivi per utilizzare i quali aspetto arrivi la mia  1377418013181983.jpg.a6d7ce70d879ad84767ae365b129c51b.jpg

Avà che l'ho trovato l'obiettivo Nikon che sto usando di più in questo periodo:

image.thumb.jpeg.6c92966b1174b4c39e3b1d9be0670e31.jpeg

mi è arrivato in visione (grazie a Nital) poco prima di pranzo e ci ho scattato già quasi 4mila foto...  Cattura.JPG.a83e5d37d34419f1d26083393bad6162.JPG

Vale? :dentone:

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non dico niente... lo aspetto da Novembre... per uno che ha poca pazienza come me ...un record ¬¬.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
42 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Non dico niente... lo aspetto da Novembre... per uno che ha poca pazienza come me ...un record ¬¬.
 

arriverà tutto insieme: il fatto che abbiano liberato un esemplare in visione già parla chiaramente. E pure io lo avevo richiesto già con la Z9, prima della presentazione ufficiale.

Ma la Z9 ancora è uccel di bosco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 25/4/2022 at 17:34, Silvio Renesto ha scritto:

Eh... ho solo due obiettivi che uso alla pari: il 24-200 ed il150-600

Se è così, il tuo corredo fotografico nel tuo profilo è decisamente datato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In questo periodo sto usando il 24-70 ( che spero di sostituire presto con il 24-120 ) per lavoro e l'85 s in studio.
Qualche foto anche con il 50 s.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

In questo periodo sto usando il 24-70 ( che spero di sostituire presto con il 24-120 ) 

Se lo vuoi sul serio, ce n'è uno (uno solo) disponibile sul Nikonstore.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

Se è così, il tuo corredo fotografico nel tuo profilo è decisamente datato ...

Quello è ciò che uso di più. La composizione completa sarebbe

Corpi:
Nikon Z6, Zfc, D7100, SIGMA SDQuattro H

Obiettivi
16-50mm Z Dx, 24-200mm Z, 105m Micro G. , 150-600mm SIGMA C, SIGMA 100mm Macro Os per SIGMA SA. (Canon 65mm mpe)

Accessori 
FTZ, Tubi prolunga Meike per Z, Tubi prolunga Kenko per nikon F, Lenti addizionali varie, adattatore muto per ottiche ai o afd (che non  ho più, ma non si sa mai).
Treppiede Gitzo, testa "grossa" Linhof, testa media Benro B2, Treppiede mini Rollei con testa. 
Flash Godox con trigger, flash mini nikon SB 400, Moman pannellino Led, illuminatore Godox , diffusori vari.

E' prematuramente scomparso il 300mm f4 Pf come prefinanziamento di quel che credevo un imminente acquisto del 100-400.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Quello è ciò che uso di più. La composizione completa sarebbe

Non mi ho spiegato. Premesso che per me è indifferente, credo che sia inutile scrivere il proprio corredo se non lo si tiene aggiornato :

467312625_Immagine2022-04-28104106.thumb.jpg.27b318bd28301cb672e79dd65d3d42a3.jpg

siccome tu sei tra i più assidui del sito, se chi ti guarda legge una cosa e poi tu parli di un'altra, ci potrebbero essere misunderstanding ...
Il mio è sempre aggiornato realtime sia qui di lato che "nelle nostre borse". E' un obbligo.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, M&M ha scritto:

Non mi ho spiegato. Premesso che per me è indifferente, credo che sia inutile scrivere il proprio corredo se non lo si tiene aggiornato :

467312625_Immagine2022-04-28104106.thumb.jpg.27b318bd28301cb672e79dd65d3d42a3.jpg

siccome tu sei tra i più assidui del sito, se chi ti guarda legge una cosa e poi tu parli di un'altra, ci potrebbero essere misunderstanding ...
Il mio è sempre aggiornato realtime sia qui di lato che "nelle nostre borse". E' un obbligo.

A me sotto l'avatar servirebbe mezzo metro di elenco, quindi ho risolto da anni, mettendo un link a: "le nostre borse"...

 

InkedCattura_LI.jpg.fae4d48273348bc7d220bc1513c6716e.jpg

 

così aggiorno solo una cosa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
24 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

A me sotto l'avatar servirebbe mezzo metro di elenco, quindi ho risolto da anni, mettendo un link a: "le nostre borse"...

 

InkedCattura_LI.jpg.fae4d48273348bc7d220bc1513c6716e.jpg

 

così aggiorno solo una cosa

 

Si, l'importante è che siano aggiornati. Altrimenti non è solo inutile ma anche fuorviante.
Parlo in generale, naturalmente, non solo an Silvius.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, M&M ha scritto:

Se lo vuoi sul serio, ce n'è uno (uno solo) disponibile sul Nikonstore.it

Già andato, nemmeno il tempo di leggere
Ho messo l'alert via mail

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...