Vai al contenuto

La vostra foto della settimana XXVIII : dal 23 Aprile al 29 Aprile


PiermarioPilloni
Messaggio aggiunto da Max Aquila,

Buonasera a tutti: 

questa in corso è la 28ma settimana consecutiva di contest a partire dalla prima di metà ottobre scorso

Tante foto sono state pubblicate, di bellissime, belle, semplici, oltre naturalmente anche a quelle meno significative o incisive ma in ogni caso, immagino, frutto di impegno e ricerca, indipendentemente dalla valutazione che ne è stata fatta.

Merita tanto rispetto questa iniziativa che per rispetto a ciò che fin qui è stato fatto, abbiamo pensato di sospendere per un periodo di "ricarica e ricerca" in modo tale da non svilire ciò che è stato fatto con una partecipazione esigua sia in fase di pubblicazione sia, peggio, anche in quella di votazione, cui nelle ultime settimane è capitato abbiano partecipato meno Nikonlander dei fotografi pubblicati.

Qualche mese di riposo gioverà di certo ad una reprise nella quale poi speriamo di coinvolgere un numero nettamente superiore a quello degli attuali...soliti noti.

 

La Redazione di Nikonland ringrazia tutti i Nikonlander che a qualsiasi titolo abbiano collaborato fin qui all'iniziativa: ne siamo stati fieri !

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Regolamento sintetico.

ogni iscritto può partecipare con una sola foto, di qualsiasi tema, scattata con qualsiasi fotocamerapurché ripresa nel periodo di date compreso dal contest
la foto potrà essere pubblicata in qualsiasi momento di validità del contest, meglio prima che alla fine, mai dopo la scadenza

la foto dovrà essere corredata da :
- titolo
- dati di scatto (fotocamera, obiettivo, etc.)
- data di scatto
dovrà avere almeno 1800 punti di lato lungo
ed essere numerata in progressione secondo l'ordine di inserimento (da 1 in avanti) messo bene in chiaro e grande prima della foto

alla scadenza se le foto presentate saranno almeno 7, si procederà alla votazione;  appena il contest raggiunge/supera le 7 foto, qualcuno potrà aprire il contest successivo per la settimana che va dal sabato al venerdì dopo

la votazione sarà collettiva e potranno esprimere un giudizio tutti gli iscritti, anche non partecipanti.
Il giudizio dovrà essere motivato e comprendere una classifica in ordine di preferenza da 1 a 3
Non saranno presi in considerazione giudizi troppo sintetici con riferimenti tipo "bravo", "bene", "7+", né di chiara simpatia per l'autore o per il soggetto, piuttosto che la foto.
In ogni contest è la foto che deve avere una sua valenza, non altre considerazioni ininfluenti.
A fine votazione, qualcuno a quel punto si prenderà l'impegno di tirare le somme (vedi file excel allegato) e dichiarare il vincitore.

voti.xlsx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

#1
"Pietra di Bismantova"

25/04/2022
Nikon D850 + 24-70 f: 2,8

_DSC2502_BN.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 # 2 Dopo la Pioggia

Scatto di Lunedi 25 Aprile dopo una notte di pioggia e neve in quota .

D810 e Nikon 18-35 AFS

 

DSC_2790-1 bb.jpg

  • Mi piace ! 5
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ZF2_9188.thumb.jpg.fb4137c0472136b1f83f4096e2b94dc9.jpg

I tre caballeros.

Nikon Zfc + Nikkor Z 105/2.8 S ad f/3.2, 1/250'', ISO 100
Foto di 3 minuti fa

***

Nota a margine.

Ho smesso di partecipare ai contest, sia fotograficamente che in termini di commento da svariate settimane.
Non per snobbare ma perchè da mesi oramai mi pare che sia venuto meno lo scopo.

Si voleva partecipazione corale ed entusiastica, sia nell'inserimento delle foto che nei commenti durante la votazione e poi dopo la votazione.
Invece abbiamo avuto partecipazione svogliata, quasi "contrattuale" da parte di pochi, sempre gli stessi. Quasi sempre con lo stesso genere di foto.
Pochi voti, sillabati e ultrasintetici, fatica nel chiudere i conteggi, neanche una parola dopo.

Per questo concordo con la decisione dell'amministratore unico di Nikonland di dare una pausa che speriamo non sia definitiva.

Questo non significa che non ci sia più posto per le foto su questo sito - anzi - ma che continua a dipendere al 100% dagli iscritti.
Personalmente fotografo quasi tutti i giorni con tutte le mie fotocamere. Se non inondo il sito di miei scatti é per rispetto nei vostri confronti che - per la maggior parte - avete gusti diversi dai miei.
Mi piacerebbe però vedere anche cosa fate voi con le vostre fotocamere.
Mi piacerebbe, ho scritto, non che siate obbligati. Di certo non per fare un piacere a me.

 

  • Mi piace ! 4
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
34 minuti fa, Zulu ha scritto:

Non è ben chiaro se per quest'ultima settimana si debba continuare a postare o meno, nel dubbio...

#4

Orchis Mascula

Foto del 25/04/22 - Z9 con 105 MC - 1/1000" - f/5.6 - ISO 280

1837680513_nl22-04071.thumb.jpg.1272f319884c4d91589f7f4c7d5be9a7.jpg

 

Relativamente alle note a margine del post precedente, concordo su alcuni aspetti quali il (sempre più) basso numero di votanti e alla mancanza di discussioni "dopo", meno sul numero di foto pubblicate: sia perchè le reputo bene o male adeguate al numero di partecipanti al sito, sia perchè finora sempre nelle aspettative dichiarate (7 foto per continuare). Ma sull'argomento mi spiegherò meglio in post dedicato.

Questa settimana sarà l'ultima prima della pausa.

Alla ripresa cambieremo regolamento per ottenere anche ciò che auspichiamo da parte dei lettori del sito

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma nel frattempo si potrebbe mantenere una sorta di contest mensile, come calderone di chi vorrebbe postare foto in attesa dei nuovi contest?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

19 minuti fa, Leo ha scritto:

Ma nel frattempo si potrebbe mantenere una sorta di contest mensile, come calderone di chi vorrebbe postare foto in attesa dei nuovi contest?

Direi di no: eravamo passati dai contest mensili a quelli settimanali proprio per stimolarvi ad utilizzare SEMPRE la pratica del fotografare.

Non solo in occasione di costosi viaggi organizzati allo scopo, dei ponti festivi e delle vacanze comandate.

Durante il lockdown eravamo ...depressi, dopo..  troppo impegnati.

Se Nikon non consegna...scazzati, se poi consegna...distratti dai nuovi acquisti.

E a partecipare eravamo sempre gli stessi

  • Sono d'accordo 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Trovo coerente la scelta degli amministratori, visto che è l'ultima settimana , dai forza mostrateci qualche scatto

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

#5  cascata di Piscina Irgas, Villacidro, Sardegna 25 aprile 2022

Z6II con Z 24-200, 44mm, 1/250 f8

 

PmP57660.thumb.jpg.c7ad45037c7c483a0051c88d637f8e71.jpg

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

#7

Callophrys rubi su Anacamptis morio,  27.04.22

Nikon Z7  Nikon 2.8/105 MC S        F. 3,2,   1/2500 sec.,  ISO 64,   mano libera

315849663_Callophrysrubi.thumb.jpg.7b3b515da368df412afef8bbad53d763.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

#8

Tra nebbia e sole - aquila reale,  28.04.22

Nikon Z9  Nikon 180-400@350mm  F4  1/2500 ISO500

 

_FRA4661 copia 2.jpg

Modificato da Francesco_p
  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 4
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

 

Direi di no: eravamo passati dai contest mensili a quelli settimanali proprio per stimolarvi ad utilizzare SEMPRE la pratica del fotografare.

Non solo in occasione di costosi viaggi organizzati allo scopo, dei ponti festivi e delle vacanze comandate.

Durante il lockdown eravamo ...depressi, dopo..  troppo impegnati.

Se Nikon non consegna...scazzati, se poi consegna...distratti dai nuovi acquisti.

E a partecipare eravamo sempre gli stessi

Apprezzo la sospensione per un po', ultimamente non riuscivo più a starci dietro nemmeno per la votazione.
28 settimane sono tantissime, vi meritate una pacca sulla spalla :D

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Inauguro la votazione:

per me ...e come potrebbe essere diversamente:

al primo posto la #8 di Francesco_P perchè oltre che rara, un'Aquila Reale è Magnifica

al secondo posto la #2 di Andrea Zampieron, per l'invito a scoprire fornito dall'angolo di campo della sua inquadratura

al terzo posto la #3 di M&M perchè i suoi tulipani sono coltivati, quindi frutto di intento e fatica...ed oggi è Primo Maggio !

P.S.: i tulipani coltivati da sé...

Grazie a tutti fin da adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me:
1) #8: lo splendido soggetto non è tutto, qui c'è anche un bel racconto
2) #4: morbida ma nitida e definita proprio come piace a me
3) #2: fiabesca e ben composta (mano un po' pesante nella regolazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Potrei copiare e incollare pari pari  la classifica di Max, con la quale sono in totale accordo, ma voglio spiegare i miei perchè come da regolamento. 

1)  la n.8 L'Aquila è resa come è: emozionante, solenne, imponente, ed è in perfetto equilibrio nel contesto dell'immagine. Lo sfondo è fondamentale, un cielo vuoto avrebbe diminuito tantissimo l'effetto finale. 

2) la n.2 Bellissimo il punto di ripresa con una prospettiva interessante ma in più colori e d esposizione danno un bell'effetto di montagna fredda e cupa come sa esserelo dopo le piogge.

3) la n. 3 (non numerata), non amo i fiori coltivati, ma la foto non è solo soggetto, è studio, luce e composizione, qui le transizioni luce ombra e toni di colore sono suggestivi, ti fermi ad assaporarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) #8, anche io voto la bellissima foto della giovane aquila reale, stupenda!

2) #6, per il grande senso bucolico e di naturalezza che sprigiona

3) #5, il bel e interessante paesaggio è colto con una bella luce e un ottimo punto di ripresa 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite:

Al 1° posto la n. 1: Un bel panorama in verticale, non facile da fare e da vedere

Al 2° posto la n. 3: Colori e sfumature che fanno la differenza

Al 3* posto la n. 7: Due soggetti e una bella atmosfera

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

n°1) #2 Ottima presa! Ci sono tutti gli elementi per raffigurare il clima per molti avverso della montagna (ma non per i fotografi).

n°2) #3 Fresca ed elegante, come solo i fiori e le donne possono esserlo.

n°3) #8 Rappresenta bene il carattere dell'aquila: Superiore e distaccata. Maestosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

n°1) # 7 Ottima presa fiore e farfalla assieme

n°2) #3 semplici tulipani , ma ben rappresentati  da questo scatto

n°3) #8 momento spettacolare come pure l'Aquila 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao,

voto per:

#1 Ottimo bianco/nero con una composizione pulita ed efficace;

#4 le orchidee sono tra i fiori che preferisco, mi piace il punto di ripresa con il colore acceso che si contrasta con il cielo nel punto giusto;

#5 bellissimo punto di ripresa diverso dal solito per una cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1) la n. 3  Una macro come piace a me, col soggetto molto nitido e lo sfocato che evidenzia anche il resto.

2) la n. 2  Più che una foto sembra di essere a una finestra, se ne percepisce perfino l'umidità. 

3) la n. 8  Qui è lo sfondo che da valore all'insieme. Forse è la compressione web, ma il soggetto mi pare un po' impastato.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

lasty.JPG.240e242e11dcc7c1f4beb12aef0c1cc5.JPG

Ecco qua la classifica dell'ultimo contest settimanale:

Primo, uber alles, Francesco_P con la sua aquila reale.

Secondo e Terzo a pari punti: Andrea Zampieron (con un secondo posto in più) e Mauro Maratta (con un voto in più in totale)

 

Come nelle ultime edizioni, pochissimi partecipanti e ...stavolta, un paio di votanti in più dei protagonisti.

 

Per curiosità, sono andato a rivedere tutte le edizioni dei contest, dal primo di quelli settimanali, di ottobre scorso e questa è la classifica assoluta dei piazzamenti:

hhh.JPG.a88e9c8c461e0dd8a34d4f42496e3db5.JPG

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Da cui si deriva, in ordine ai singoli piazzamenti il numero dei primi, secondi e terzi posti:

jjj.JPG.3b5214967c89c8e5c5d1bd5737c23714.JPG

Contando i quali, ecco i primi otto nikonlander che vengono fuori da queste 28 settimane di contest, per serie di primi, secondi e terzi posti

kkk.JPG.637d72472561348c586cda75f0796d6a.JPG

 

dove 6-3-0 significa 6 primi posti, 3 secondi, 0 terzi...etc...

 

  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Al prossimo raduno Nikonlander offrirò da bere a tutti, partecipanti o non partecipanti ai contest!

  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...