Vai al contenuto

Megadap e Focus stacking


ergassia

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

utente di lungo corso perso nel tempo e nel lavoro, rivitalizzato (?) dal sistema Z come da spot Nikon. Spero di non fare errori grossolani nell'aprire questa discussione ma non ho trovato/capito come aggiungere commenti e domande ai vari post sull'adattatore in oggetto.

Anzitutto complimenti a Max e Mauro per gli articoli sul Megadap.

Avrei qualche quesito...

Avete per caso provato obiettivi PC-E sull'adattatore? E, come da titolo, secondo voi (a logica si ma..) è possibile utilizzare i "vecchi vetri" con il Megadap facendo focus stacking con la funzione disponibile on camera? L'escursione di focus in questi casi è ridotta quindi...

Infine approfitterei della promozione evidenziata su questi lidi ma non ho capito né come né dove :-)

Solo a mero titolo di esempio, occupandomi principalmente di macro, il focus stacking consente "giochini potenzialmente interessanti".

Questo è uno scatto di prova, fatto davvero in fretta con la Z5. E' un fiore di peperoncino Bolivian rainbow di 7-8mm somma di 10 scatti a step in RAW, 100 iso, Z5, MC 50 a f/8 in luce naturale domestica, "impilati" con Helicon Focus.

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta e/o commento.

Luigi

 

Bolivian rainbow_fiore .jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie Luigi e bentornato !

Sinceramente io non me la sono mai sentita di provare il focus-stacking con il MEGADAP. L'ha fatto Max su mie insistenze e si é ... scoraggiato.

Io tenderei a scoraggiarti dal provarci, specie con obiettivi a lunga corsa. Non c'è semplicemente abbastanza controllo e se anche in qualche modo funzionasse, la sequenza degli scatti sarebbe troppo "casuale" per avere buoni risultati nel software.

Molto ma molto ma molto "meglio" usare i nuovi macro Nikkor Z come il tuo 50/2.8 MC ma per esperienza persino col più scarso degli zoom si ottengono risultati in pochi attimi, specie usando i software HELICON.
Se in casa/studio ancora non usi HELICON Remote io ti sprono ad impiegarlo, è diecimilioni di anni luce meglio del front-end euristico che Nikon ha inserito nelle sue fotocamere.

Circa i decentrabili, mai provato e sarei molto scettico.
Considera che nei meandri del deep state Nikon si sussurra di futuri decentrabili autofocus ... ma io negherò sempre di averlo detto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te Mauro!

Helicon remote lo utilizzo da molti anni abbinato a un microscopio Zeiss e fotocamera innestata sul tubo dello stesso per il controllo micrometrico del focus. Top!

Per quanto attiene i decentrabili e Megadap, mi riferivo ad un uso "fisso" ovvero senza decentramento o basculamento. Chiedevo poiché gli 85 sono tra i vetri "macro" migliori che ho provato. Ma il tutto avrebbe senso se il focus shift in camera riuscisse a controllare lo spostamento di fuoco altrimenti andrei in manuale come ho sempre fatto usando diaframmi più chiusi.

Il 50 Z micro è buono, leggerissimo (e questo è bene per me!) ma non paragonabile a quelli citati. Ma qui andiamo fuori tema.

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comprati un salvadanaio grosso perché credo che i decentrabili Z saranno ... commoventi.

Comunque, per esperienza, il MEGADAP funziona decentemente con obiettivi con corsa lunga dell'elicoide. Il meccanismo del focus-stacking pretende invece un movimento micrometrico di precisione, possibile SOLO con obiettivi Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando (e se) usciranno romperò senza dubbio il salvadanaio, in questi anni ho messo via alcune monetine :-)

Però... questa l'ho fatta adesso, proprio al volo con Z7ii, FTZii (ma poco conta la versione) e AF-S 60 micro a f/5.6. 10 scatti con focus stacking on camera, step 3, helicon focus.

Al di là del soggetto di fortuna e del fotografo, la sensazione è che non funzioni male per nulla.

Col Megadap avrei provato una "roba" simile con un AF 200/4.. Ma se dici che non funge... abbandono l'idea.

Margherita_w.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Con l'FTZ gli obiettivi vanno come su una reflex. Col Megadap non esattamente, ci provano. Non é una soluzione per lavori di precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso il Megadap alla fine. Aggiornato al firmware 3.0.

Segnalo che con la Z7ii aggiornata al Firmware 1.40 il focus bracketing (o shift o stacking qualsivoglia) NON funziona proprio!! Nel senso che l'adattatore non cambia fuoco restando fermo sul primo focus (in rete vi sono video dove ovviamente focheggia, ad esempio con Z6).

Proverò a scrivere a Nital ma temo sarà dura...

Per il resto confermo che le prove con diversi vetri Ai e AF portano alla messa a fuoco automatica, sebbene spesso vada aiutato. La lettura esposimetrica da TA a f/5.6 è fedele.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, ergassia ha scritto:

Ho preso il Megadap alla fine. Aggiornato al firmware 3.0.

Segnalo che con la Z7ii aggiornata al Firmware 1.40 il focus bracketing (o shift o stacking qualsivoglia) NON funziona proprio!! Nel senso che l'adattatore non cambia fuoco restando fermo sul primo focus (in rete vi sono video dove ovviamente focheggia, ad esempio con Z6).

Proverò a scrivere a Nital ma temo sarà dura...

Per il resto confermo che le prove con diversi vetri Ai e AF portano alla messa a fuoco automatica, sebbene spesso vada aiutato. La lettura esposimetrica da TA a f/5.6 è fedele.

Luigi: te l'ha più volte ripetuto Mauro... e per la verità lo avevo sottolineato in uno dei miei articoli anch'io.

Il Focus stacking Nikon è una pratica micrometrica che richiede obiettivi nativi.

Risparmia la telefonata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 24/4/2022 at 12:23, ergassia ha scritto:

Chiarissimo.

Grazie mille Mauro.

Luigi

Aggiungo: perchè non vuoi fare fcus stacking con il Nikkor Z MC50/2,8 che dal tuo elenco mi pare essere l'unico obiettivo Z che possiedi?

Con quello funzione egregiamente, come con qualsiasi altra lente Nikon Z.

E' il momento di...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, grazie per il passaggio.

Certo che userò il Nikkor Z MC 50. E parecchio. Vi sono situazioni e/o qualità in cui, per fare un esempio, il 100/2 Zeiss o il PC-E 85 sono meglio.

In ogni caso, la mia segnalazione non riguarda la precisione bensì il fatto che NON VA proprio e credo quasi certamente per motivi di firmware abbinati (3.0/1.4).

L'adattatore NON si muove dal primo fuoco, mica sbaglia o è imperfetto. E' proprio fermo.

Ho già scritto a Nital vediamo se e cosa mi dicono.

Grazie.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, ergassia ha scritto:

Ciao Max, grazie per il passaggio.

Certo che userò il Nikkor Z MC 50. E parecchio. Vi sono situazioni e/o qualità in cui, per fare un esempio, il 100/2 Zeiss o il PC-E 85 sono meglio.

In ogni caso, la mia segnalazione non riguarda la precisione bensì il fatto che NON VA proprio e credo quasi certamente per motivi di firmware abbinati (3.0/1.4).

L'adattatore NON si muove dal primo fuoco, mica sbaglia o è imperfetto. E' proprio fermo.

Ho già scritto a Nital vediamo se e cosa mi dicono.

Grazie.

Luigi

ed in che parte del mio passaggio ricavi che parlavo di precisione?

Non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferivi al focus stacking in assoluto non al Megadap, vero.

Con la Z6 funziona vi sono video on line. Non discuto se poi il risultato sia buono o meno.

Nel mio caso si tratta di scattare a rapporti non molto spinti e normalmente faccio 8-10 scatti. Potrei persino farlo a mano solo che in automatico è ovviamente più veloce.

Facessi serie da 50-100 scatti di certo non mi sognerei di usare il Megadap ma solo ciò che è nativo (o quasi, il FTZ con AF-S funziona benissimo naturalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nital mi ha risposto che si deve attendere l'aggiornamento di firmware del megadap poiché questo è compatibile col firmware 1.30 e non 1.40.

Oggi al ritiro del 70-200 Z mi son portato il megadap col Nikkor Micro 55 Ai. Confermo che su Z6 (con firmware precedente al 3.40!) il focus stacking on camera funziona nel senso che sposta il fuoco dal primo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, ergassia ha scritto:

Nital mi ha risposto che si deve attendere l'aggiornamento di firmware del megadap poiché questo è compatibile col firmware 1.30 e non 1.40.

Oggi al ritiro del 70-200 Z mi son portato il megadap col Nikkor Micro 55 Ai. Confermo che su Z6 (con firmware precedente al 3.40!) il focus stacking on camera funziona nel senso che sposta il fuoco dal primo punto.

Beh, a questo punto basterebbe fare downgrade della Z6 alla versione compatibile col downgrade del Megadap da 1,4 a 1.3

Perdendo i vantaggi che sulla Z6 sono stati introdotti a livello di AF e riconoscimento del volto, di riconoscibilità di una certa quantità di obiettivi nel frattempo usciti e sul Megadap di incremento della velocità AF del fw 2.0 oppure di compatibilità lenti dei successivi aggiornamenti..

Oppure aspettare improbabili aggiornamenti in questa direzione: che dovrebbero superare le barriere evidentemente elevate da Nikon nei suoi fw, al proposito.

Per poi scoprire se, oltre a far spostare dal primo punto l'AF, riesca anche a mantenere un funzionamento per step compatibile al programma che Nikon prevede per gli obiettivi Z.

Mi pare un accanimento terapeutico...: il Megadap serve ad utilizzi più...spensierati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, nessun downgrade... si va avanti non indietro ;-)

Aspetterò quelli che spero non improbabili aggiornamenti del Megadap (poiché è il reverse coding di quest'ultimo ad aver perso la compatibilità con i firmware Nikon precedenti).

Nessun accanimento terapeutico :-) Solo che vedere mettere a fuoco un Nippon Kogaku 55/3.5 non Ai e poi vederlo non muoversi in step mi ha "incaponito!" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, ergassia ha scritto:

Ciao Max, nessun downgrade... si va avanti non indietro ;-)

Aspetterò quelli che spero non improbabili aggiornamenti del Megadap (poiché è il reverse coding di quest'ultimo ad aver perso la compatibilità con i firmware Nikon precedenti).

Nessun accanimento terapeutico :-) Solo che vedere mettere a fuoco un Nippon Kogaku 55/3.5 non Ai e poi vederlo non muoversi in step mi ha "incaponito!" :-)

Ti capisco, da entusiasta del tuo 55/3,5 e del 105/4 che posseggo anch'io e continuo, saltuariamente, ad usare.

Ma il due MC (anche il tuo non S) sono sideralmente oltre sulle Nikon Z 

E il FS con ognuno dei due, micrometrico, veloce, certo.

Un piacere, specie integrando l'automazione un po' naif di Nikon, con il sw Helicon/h. Remote.

Del quale ho acquistato licenza a vita, grato dei risultati ottenuti in questi ultimi due anni: insperati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si. Helicon ho licenza a vita dal... 2010! :-) Figo tanto!

Senza dubbio concordo sui Z rispetto agli "Ai". Il fascino di portarsi a casa uno scatto "buono" con un vetro del 1960 mi "attizzava"... sono romance :-)

Il 105 Z non ce l'ho ma credo, visti gli altri che sto usando sia top senza tentennamenti. Sul 50ino invece... diciamo se la cava rispetto ad altro.

Ovviamente non con il Kogaku Auto come detto ma un Elmarit R 60 micro... giusto per dire.

Comunque attenderò se.. Nel frattempo scatto col 50 Z e sicuramente col 60 Af-S e FTZ (a mio avviso migliore) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...