Vai al contenuto

[Materiale fotografico accessorio] Binocolo per viaggi/trekking


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Amministratori
12 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Uso generico, non faccio osservazione di avifauna ma è possibile durante alcune escursioni. Per questo sto valutando molto il peso e la robustezza, anche se vedo che i marchi principali viaggino tutti su valori molto simili.

quindi a te non servono i binocoli con pupille maggiori di 4 e con la capacità di vedere nel buio (tra i rami della vegetazione) come non riusciresti ad occhio nudo.

E nemmeno per scrutare le stelle (rigorosamente con treppiede e testa panoramica).

Tutti i Nikon che hai preso in considerazione andrebbero bene, se non per il moltiplicatore che li accomuna: perchè solo 8x ? Peso e dimensioni?

8x sono per una perlustrazione dell'orizzonte libero, senza particolare propensione sul soggetto se non sia di dimensioni adeguate alla distanza.

12x sono altra cosa, a mio avviso, ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 4/4/2022 at 15:16, M&M ha scritto:

M7, senza dubbi.

Assolutamente daccordo. Un binocolo è per sempre. Io ad esempio ho un 8x20 di ottima marca (e Nikon lo è) e ce l'ho da quando avevo 18 anni (34 anni di binocolo :D ). Tutti gli altri sono andati e venuti...

Ai tempi è costato 800.000Lire, ma è tutt'ora perfetto e ottimo, leggero per il mio uso occasionale.

https://www.instagram.com/p/Bt3tkTNhAlc/?utm_source=ig_web_copy_link

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Max Aquila ha scritto:

No, al giorno d' oggi direi che Nikon sta un gradino più in basso dei menzionati Zeiss, Swarovsky, Leica.

Si mi devo essere spiegato male, Leica Swaro e Zeiss quelli che se ci guardi è un'altro mondo, poi poco sotto Kowa almeno i Cannocchiali e probabilmente anche i binocoli poi sotto ancora Nikon ecc.ecc.

 

L'ho avuto anche io questo teleconverter

nikon-nikon-lens-scope-converter.-trasfoma-i-vostri-teleobiettivi-in-canocchiali-con-scatola-30.jpg.3ae30aed9e00348725f73e3411eaf099.jpg.94293f597d65a8b8bb67e3e396a73954.jpg

è stato il surrogato del Cannocchiale ai miei primi passi nel BW, mi sembra che lo usavo con il 500mm Sigma f 5,6 (forse anche con il 400mm Tamron f4) ormai 35 anni fa....Comunque aiutava sicuramente ad osservare l'avifauna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da quello che leggo dal 12x in su serve un supporto altrimenti ti viene il mal di mare dalle vibrazioni. Gli 8x e 10x sono i più consigliati.
Nel confronto tra i due Nikon Monarch M5 8x42 ed M7 8x30 il primo è definito più inciso ma il secondo da preferire per un migliore angolo di osservazione.

Va da se che provare sul campo toglierebbe ogni dubbio, devo vedere se mi è possibile, sabato forse ho la possibilità di fare due chiacchiere di persona con un conoscente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dal test di Z9 e 800/6.3 PF nell'artico. In primo piano un binocolo Nikon Monarch.
Su, non facciamo troppo i sofisti, non abbiamo bisogno di andare in casa d'altri con quello che produce Nikon.

966885188_Immagine2022-04-06164200.thumb.jpg.46d2dca2c0b3684af9b6550ea65c623d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sicuramente.
Però quello è un Monarch HG 8x30, batte 1200 USD alla cassa, io cerco una cosa un pelo più abbordabile. xD
Piuttosto sarà da verificare anche la disponibilità effettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
53 minuti fa, M&M ha scritto:

Dal test di Z9 e 800/6.3 PF nell'artico. In primo piano un binocolo Nikon Monarch.
Su, non facciamo troppo i sofisti, non abbiamo bisogno di andare in casa d'altri con quello che produce Nikon.

966885188_Immagine2022-04-06164200.thumb.jpg.46d2dca2c0b3684af9b6550ea65c623d.jpg

Sono ben felice col mio Nikon Action esecrating zoom: ciò non toglie che un 30x 80 lo proverei se Nital me lo prestasse. 

Oppure uno dei tanti spotting-scope

Ho assolutamente presente il dove e il come

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho un Nikon Action 8.40 (non Extreme), per le mie modeste esigenze va bene. Forse un pochino ingombrante, ma ne faccio un uso sporadico.

410gTDGdrSL._AC_SX450_.jpg.a0cee5dbef19289c41f0ca03175d60c5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 5/4/2022 at 18:46, Sakurambo ha scritto:

Intendi dire che "invecchiano"?

Invecchiano velocemente e lo fanno pure male. :-)

Nel senso che diventano presto opachi, impastati, e ho il sospetto che a furia di pulire quei vetri, che in realtà sono finti vetri, si rovina il tutto ancora più velocemente. 

Un investimento a breve termine la fascia bassa :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, certamente, se un oggetto deve andare in malora da solo entro pochi anni non ha senso prenderlo.
Non per risparmiare poche decine di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ricci Chera di Nikon UK sui nuovi Nikon Monarch M7

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ancora Ricci Chera di Nikon UK sui Monarch 5 (sottotitoli tradotti in italiano)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Salimbeni di Binomania, raffronto M5 e M7

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per i link, l'ultimo lo avevo già visto:
Comunque ieri ho parlato con uno dei ragazzi del casotto LIPU di un'oasi vicino Roma e lui usa un Monarch 10x42.
Ha detto di aver speso tanto ma una volta sola, concetto condivisibile.
Devo solo capire se è meglio o no me per me un x30 invece di un x42 a livello di visione ed utilizzo non esclusivo verso il birdwatching. A breve dovrei poterci mettere gli occhi dentro che è la cosa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Grazie per i link, l'ultimo lo avevo già visto:
Comunque ieri ho parlato con uno dei ragazzi del casotto LIPU di un'oasi vicino Roma e lui usa un Monarch 10x42.
Ha detto di aver speso tanto ma una volta sola, concetto condivisibile.
Devo solo capire se è meglio o no me per me un x30 invece di un x42 a livello di visione ed utilizzo non esclusivo verso il birdwatching. A breve dovrei poterci mettere gli occhi dentro che è la cosa migliore.

eh no: guarda che il x (fattore moltiplicativo) si riferisce alla prima delle due cifre (7x 8x 10x 12x 20x 30x)

La seconda cifra è invece il diametro della lente frontale.

La pupilla si ottiene dividendo il diametro per il fattore di ingrandimento  (8x 40 = 40/8= 5)

Mi sa che devi rivedere quanto fin qui suggerito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Infatti non parlavo di ingrandimento ma di visione più grandangolare garantita dal x30 del Monarch 7.
Ma se non faccio una prova sul vero non lo posso sapere prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Infatti non parlavo di ingrandimento ma di visione più grandangolare garantita dal x30 del Monarch 7.
Ma se non faccio una prova sul vero non lo posso sapere prima.

Considera, visto l'uso viaggi/trekking, anche la differenza di peso/ingombro tra un 8x30 ed un 10x42. Io ho preso l'8x30 anche per quel motivo: già di suo fa mezzo chilo nello zaino!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Sakurambo ha cambiato il titolo in [Materiale fotografico accessorio] Binocolo per viaggi/trekking
  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Fabio, se non hai già comprato, considera anche il Nikon Prostaff 7S 8x30. Non sembra affatto male e in termini di rapporto qualità/prezzo si pone su livelli elevati.
Se mi servisse un affare leggero e non troppo costoso, io l'avrei già comprato ...

81T2iTVkdSL._AC_SX450_.jpg.f9f21862f076be5f5fae02d16bce1ffa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie, è tra i papabili, appena trovo il tempo di andare a vederli. :|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Amministratori

Ma intanto che aspettiamo le foto del tuo safari, ci puoi svelare se hai comprato il binocolo di cui ci hai chiesto, se lo hai comprato Nikon, oppure Swarosky, Steiner, Olympus, Cina&Gogo ... ?

Giusto per conchiudere il discorso, eh, mica per morbosa curiosità :x6x:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, alla fine ho scelto di partire senza binocolo per contenere il peso/volume del bagaglio, che è stato da cabina, Z6 e lenti comprese.
Però posso dire che già il Prostaff 7s mi ha fatto una buona impressione. Certo il Monarch M7 è superiore, ma chi non vuole o non può spendere può trovare soddisfazione già con il modello più economico.
Per chi non avesse problemi di ingombro o budget, in ogni caso, consiglio un binocolo per i viaggi safari. Alla peggio lo potete prendere per la vostra eventuale accompagnatrice, la renderà indipendente nella ricerca e visione degli animali e magari le potere far fare da spotter mentre voi imbracciate il super tele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...