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Wb Nikon z6II


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27 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

e che vuoi di più?

Magari i WB Auto della D750 e della Z6 prima serie sono meno accurati di quello della tua 6II che vede più accuratamente qualcosa che non viene inserita nel computo dagli altri.

La praticità spesso cozza con le esigenze di ripresa: ma continuo a chiedermi anche il perchè di scattare in Auto0 in un ambiente freddo come quello illustrat e ad una modella, se la si volesse rendere al naturale o addirittura, come generalmente nella fotografia di ritratto di soggetti caucasici, più calda...

Se i fabbricanti di fotocamere insieme al WB Auto insistono nel proporre anche la possibilità di PREmisurare il bianco, evidentemente non sarà così "naturale" passare da esterni ad interni e pretendere di ottenere risultati diversi da quelli forniti da un automatismo.

si ok, il mio pensiero era: la tecnologia avanza e  ti aspetti che ti semplifichi la vita, invece..... Oggi provo a Pre-misurare e magari farmi dei preset. Grazie ;)

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25 minuti fa, M&M ha scritto:

Perdonami se insisto e se non ci capiamo, non intervengo più.
Stai proponendo due casi distinti.

Se usi il flash, la macchina non bilancia il bianco del flash ma fa un medione di quello che riesce a cogliere nel momento dello scatto (un flash monotorcia non usato alla massima potenza ha un tempo troppo breve di scarica perché la cellula del WB della macchina si accorga del lampo). In queste circostanza, sempre, è consigliato impostare il WB su flash (c'è una posizione specifica), oppure su un valore K che corrisponde largo circa alla temperatura colore del flash che stai usando.

Se hai una situazione come quella delle foto che esponi,  a prescindere dal caso della Z6/D750, la macchina elabora dati a seconda del campo inquadrato.
Non è detto che sia corretto quello che ti aspetti tu, dovresti poter fare una verifica con un termocolorimetro, non con gli occhi.
Anche perchè noi tendiamo a percepire il bianco puro come azzurro, il bianco reale come giallo.

Sinceramente non so se la II generazione di Z ha una cellula di misurazione del bianco diversa da quella della I generazione, io non ho riscontrato differenze apprezzabili. Ne vedo usando la Zfc e conoscendola mi metto io in condizioni di farla sbagliare meno.

Ma più in generale, quando si scatta in condizioni controllate (tipo una scena come quella mostrata) se si vuole che le foto abbiano la temperatura colore che ci piace, la impostiamo fissa una volta per tutti e poi non la cambiamo più.
Il wb su auto ha un senso pratico se la temperatura colore continua a cambiare. E in generale lavora su medie del campo inquadrato (con il grandangolare che influenza diversamente dal teleobiettivo).

Però per poter dire esattamente cosa sta succedendo, dovremmo essere li a fare delle prove pratiche, è difficile dare un responso assoluto a distanza.

si sono d'accordo con te . Personalmente mi aspettavo che una macchina di ultima generazione mi aiutasse rispetto alle precedenti, invece non riesco a capire il perché. Probabilmente come dici tu ha un modo di controllare il WB molto più accurato, ed ha bisogno di essere tarata in base alle proprie esigenze. Magari è solo un bug di firmare (il mio è aggiornato) . Io scatto molto in studio proverò a farmi una calibrazione personalizzata. Grazie per le risposte 

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  • Amministratori

non vorrei insistere: ma le calibrazioni personalizzate sono a mio avviso quanto di più rischioso si possa attuare in questo ambito:
le condizioni, la qualità, la vibrazione della luce cambiano con estrema facilità e non sono percepite dall'occhio umano, che viene "calmierato, uniformato" dalla percezione cerebrale di una temperatura di luce sempre il più costante possibile.

La calibrazione in studio si fa volta per volta.  Il flash trasporta le dominanti di colore dell'ambiente in cui scatta:

se stai riprendendo il soggetto con un mediotele o un tele, queste dominanti incideranno relativamente all'asse flash soggetto in maniera minore che se prendi un 35mm: che acchiapperà oltre al soggetto buona parte dell'ambiente circostante

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penso che la Z6 II sia un delicata nel gestire il WB. Ho fatto alcuni scatti per testare la cosa.

La macchina va bene, basta solo seguirla un attimo, prima con le altre reflex non succedeva ( D70-D2x-D700-D600-D610-D800-D750)  il WB A andava bene sia in esterno che in studio. Con il flash da slitta (Sb 900) il WB A va bene, nessuna dominante.

test-WB.jpg

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  • Amministratori

devi solo esserne contento: consapevole di dover prestare maggiore attenzione e praticare un utilizzo meno generalista nelle occasioni preziose, come sono le riprese in studio.

Peraltro l'esempio che fai del flash a slitta è chiaramente fuorviante rispetto l'utilizzo di un Bowens in ambiente: il flash a slitta incide su soggetto essendo in linea con l'obiettivo. 

Si usano in flash da studio proprio per illuminare una scena e non soltanto il soggetto.
Illuminando la scena, a seconda delle situazioni, ricadi nel problema in oggetto, fotografando anche la colorazione del tuo set restituita dalla luce flash

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  • Amministratori

Il flash a slitta, TTL, Nikon, ovviamente "parla" con la fotocamera che lo sente e si setta opportunamente tra il pre-lampo e il lampo.
Un flash esterno, via trigger, di un'altra marca, è una luce come un'altra, troppo rapida per essere "sentita".

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4 ore fa, peliand ha scritto:

penso che la Z6 II sia un delicata nel gestire il WB. Ho fatto alcuni scatti per testare la cosa.

La macchina va bene, basta solo seguirla un attimo, prima con le altre reflex non succedeva ( D70-D2x-D700-D600-D610-D800-D750)  il WB A andava bene sia in esterno che in studio. Con il flash da slitta (Sb 900) il WB A va bene, nessuna dominante.

test-WB.jpg

Buonasera, questi problemi con la WB in A con il flash non l'ho mai avuti sia con la Z6 e adesso con la Z7 II in abbinamento con due flash Godox V1n sia via trigger X2Tn che in camera. Delle 4 immagini che hai inviato, il primo in esterno luce naturale è il solo esposto correttamente e bilanciamento ok (sfondo grigio), la seconda interno luce naturale si giudica male perché è un po sottoesposta, forse influenzata dallo sfondo bianco e luce non uniforme, la terza non la capisco tutta quella dominante azzurra, è come se fosse impostato il bilanciamento in luce al tungsteno, la quarta interno luce flash WB flash è corretta come WB ma è sottoesposta come la seconda e sempre luce non uniforme, come si può vedere la differenza dei colori di riferimento rispetto la prima. Penso che la tua Z6 II di aver bisogno di essere vista in assistenza. Salute a tutti.

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  • Amministratori
7 minuti fa, SilvanoO ha scritto:

Buonasera, questi problemi con la WB in A con il flash non l'ho mai avuti sia con la Z6 e adesso con la Z7 II in abbinamento con due flash Godox V1n sia via trigger X2Tn che in camera. Delle 4 immagini che hai inviato, il primo in esterno luce naturale è il solo esposto correttamente e bilanciamento ok (sfondo grigio), la seconda interno luce naturale si giudica male perché è un po sottoesposta, forse influenzata dallo sfondo bianco e luce non uniforme, la terza non la capisco tutta quella dominante azzurra, è come se fosse impostato il bilanciamento in luce al tungsteno, la quarta interno luce flash WB flash è corretta come WB ma è sottoesposta come la seconda e sempre luce non uniforme, come si può vedere la differenza dei colori di riferimento rispetto la prima. Penso che la tua Z6 II di aver bisogno di essere vista in assistenza. Salute a tutti.

Mi sa che non hai avuto la pazienza di leggere tutto. 

Peccato....

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ok giusto ... avevo  letto solo quello riportato da pagina 2 e non avevo capito che utilizzava flash da studio, credevo che utilizzasse l' SB900, infatti anche nel manuale viene indicato che l'illuminazione flash negli studi, l'impostazione WB A (Auto) potrebbe non produrre i risultati desiderati con grandi unità flash da studio. Utilizzare il bilanciamento del bianco premisurato o impostare il bilanciamento del bianco su WB (Flash) e usare la regolazione fine per regolare il bilanciamento del bianco.

 

  • Sono d'accordo 1
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  • 2 mesi dopo...
Il 28/3/2022 at 11:00, M&M ha scritto:

Perdonami se insisto e se non ci capiamo, non intervengo più.
Stai proponendo due casi distinti.

Se usi il flash, la macchina non bilancia il bianco del flash ma fa un medione di quello che riesce a cogliere nel momento dello scatto (un flash monotorcia non usato alla massima potenza ha un tempo troppo breve di scarica perché la cellula del WB della macchina si accorga del lampo). In queste circostanza, sempre, è consigliato impostare il WB su flash (c'è una posizione specifica), oppure su un valore K che corrisponde largo circa alla temperatura colore del flash che stai usando.

Se hai una situazione come quella delle foto che esponi,  a prescindere dal caso della Z6/D750, la macchina elabora dati a seconda del campo inquadrato.
Non è detto che sia corretto quello che ti aspetti tu, dovresti poter fare una verifica con un termocolorimetro, non con gli occhi.
Anche perchè noi tendiamo a percepire il bianco puro come azzurro, il bianco reale come giallo.

Sinceramente non so se la II generazione di Z ha una cellula di misurazione del bianco diversa da quella della I generazione, io non ho riscontrato differenze apprezzabili. Ne vedo usando la Zfc e conoscendola mi metto io in condizioni di farla sbagliare meno.

Ma più in generale, quando si scatta in condizioni controllate (tipo una scena come quella mostrata) se si vuole che le foto abbiano la temperatura colore che ci piace, la impostiamo fissa una volta per tutti e poi non la cambiamo più.
Il wb su auto ha un senso pratico se la temperatura colore continua a cambiare. E in generale lavora su medie del campo inquadrato (con il grandangolare che influenza diversamente dal teleobiettivo).

Però per poter dire esattamente cosa sta succedendo, dovremmo essere li a fare delle prove pratiche, è difficile dare un responso assoluto a distanza.

Questa é la mia esperienza con z6II rispetto D810 in ambiente esterno un piena luce. Secondo ne c'é un problema nel bilancianento del bianco A1. 

Per avere lo stessi risultati devi impostare cielo nuvoloso in z6II pur essendo una giornata di pieno sole. 

Anomalia Temperatura colore Z6II.pdf

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  • Amministratori
1 ora fa, Roberto Fenanti ha scritto:

Questa é la mia esperienza con z6II rispetto D810 in ambiente esterno un piena luce. Secondo ne c'é un problema nel bilancianento del bianco A1. 

Per avere lo stessi risultati devi impostare cielo nuvoloso in z6II pur essendo una giornata di pieno sole. 

Anomalia Temperatura colore Z6II.pdf 792 kB · 4 download

 

30 minuti fa, Roberto Fenanti ha scritto:

Scusate, volevo aggiungere che gli scatti gli ho fatto oggi ed ho il Firmware aggiornato all'ultima versione.

C 1.40

LF 1.01

Secondo voi devo inviare la z6II in assistenza?

Ciao

non ho capito bene perché mi stai citando.
Tu stai affermando che la tua Z6 II da un risultato del bilanciamento del bianco in Auto inatteso, oppure che tutte le Z6 II del mondo hanno un bilanciamento automatico del bianco inattendibile ?
Dalle piccole immagini che hai allegato al documento di word (guarda che si può scrivere ed allegare immagini anche qui direttamente, senza documenti allegati) io non sono in grado di giudicare.
Con che strumento verifichi la misura effettiva del WB ?

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Scusa, non volevo citare nessuno. Sono nuovo a questo forum ed evidentemente ho sbagliato a postare il messaggio. Da quel che capisco del forum per non credo si possano allegare i files Raw originali ciascuno da 30/50 mb o mi sbaglio? In tal caso appena mi é possibile invierò i files RAW originali.

Comunque non voglio affermare nulla, ma solo portare la mia esperienza di nuovo utilizzatore di z6II che trova discrepanze rispetto all'uso dalla d810 con cui ho avuto più esperienza e non mi ha mai tradito in modalità A1 del bilanciamento del bianco.

Lo strumento per verifica WB comunque é un confronto a video dei files in stesse condizioni di luce tra d810 e Z6II entrambi in modalità A1. 

Tutto qua ..

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  • Amministratori

OK.

No, i file raw non si possono allegare. Ma i jpg si, anche di discreto formato.
Se sviluppati fedelmente, senza modifiche, danno lo stesso risultato visibile dei file RAW. Facendolo, ci consentiresti di capire a cosa ti riferisci.

Detto questo, come dicevo più sopra, possiamo andare avanti per ore a discutere di questi termini (prima si parlava di bilanciamento del bianco, con flash, in interni) ma se ci si basa su "prove di natura soggettiva" e a distanza, nessuno potrà mai dimostrare nulla.
Io non mi ricordo quanto fosse fedele la D810, complessivamente mi andava bene. E allo stesso modo la Z6 II. Ma per controbattere le tue affermazioni dovremmo essere li dove sei tu, fare le stesso foto e riscontrare i risultati.

Credo che LTR oltre a fare una taratura della Z6 II non riscontrerebbe anomalie se non con prove clamorose di derive di migliaia di Kelvin.
Le cellule sono certamente diverse (la Z6 II riscontra tutti i dati direttamente sul sensore, la D810 per il tramite di un sensore separato) e quindi è facile che le risposte siano diverse.

Personalmente quando mi voglio sincerare di queste cose, uso il termocolorimetro. Perchè ogni software i dati di wb li legge alla sua maniera (specie le differenze di tinta di blu e rosso).

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  • Amministratori
1 ora fa, Roberto Fenanti ha scritto:

Grazie. La mando in assistenza.

L'altro test che puoi fare è di recuperare la tua o quella di un altro D810 e scattare la stessa immagine con la Z6ii appena acquistata,  con le due macchine sincronizzate per scattare insieme (basta un movimento delle nuvole rispetto al punto di ripresa per falsare qualsiasi tentativo di paragone) e poi valutare ad occhio, senza termocolorimetro quella che ti piaccia di più.

E poi settare l'altra macchina per fornire lo stesso risultato: più empirico e senza valore di test di così...

Invece se mandi la macchina in assistenza, te ne privi per un periodopiù o meno lungo durante il quale, utilizzandola, potresti trovare punti di forza piuttosto che di debolezza, che troppo spesso sono ingenerati dalla paura di cambiamento.

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Una bella idea, purtroppo non conosco nessuno che ha la z6II per fare il test di confronto. 

Proveró inviare i file originali RAW a LTR con gli stessi parametri di scatto che ho verificato essere 100iso F/11 e 1/200s a 28mm e tutti scatti fatti in matrix, con la stessa ripresa e attenderò il responso.

Certo che é abbastanza irritante non ottenere lo stesso risultato sul bilanciamento del bianco nelle stesse condizioni di luce con fotocamere diverse ma di buona qualità. Parliamo di differenze di sostanza , da 4550° a 5700° dove in una la foto risulta fredda e l'altra correttamente calda come nella realtà.

Non é questione di paura di cambiamento, tanto che ho già acquistato pure il 14-30 F/4 per il sistema mirrorless oltre al 24-70 f/4 perché ci credo, ma mi scoraggia non avere i riscontri che mi aspetto.

Grazie comunque per il suggerimento.

 

 

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  • Amministratori
1 ora fa, Roberto Fenanti ha scritto:

Una bella idea, purtroppo non conosco nessuno che ha la z6II per fare il test di confronto. 

Proveró inviare i file originali RAW a LTR con gli stessi parametri di scatto che ho verificato essere 100iso F/11 e 1/200s a 28mm e tutti scatti fatti in matrix, con la stessa ripresa e attenderò il responso.

Certo che é abbastanza irritante non ottenere lo stesso risultato sul bilanciamento del bianco nelle stesse condizioni di luce con fotocamere diverse ma di buona qualità. Parliamo di differenze di sostanza , da 4550° a 5700° dove in una la foto risulta fredda e l'altra correttamente calda come nella realtà.

Non é questione di paura di cambiamento, tanto che ho già acquistato pure il 14-30 F/4 per il sistema mirrorless oltre al 24-70 f/4 perché ci credo, ma mi scoraggia non avere i riscontri che mi aspetto.

Grazie comunque per il suggerimento.

 

 

Forse volevi scrivere che non conosci nessuno che abbia una D810...

Perché se no...temo di non aver capito nulla della tua richiesta/affermazione 

6 ore fa, Roberto Fenanti ha scritto:

Questa é la mia esperienza con z6II rispetto D810 in ambiente esterno un piena luce. Secondo ne c'é un problema nel bilancianento del bianco A1. 

Per avere lo stessi risultati devi impostare cielo nuvoloso in z6II pur essendo una giornata di pieno sole. 

Anomalia Temperatura colore Z6II.pdf 792 kB · 5 download

 

4 ore fa, Roberto Fenanti ha scritto:

Grazie. La mando in assistenza.

....

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3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

L'altro test che puoi fare è di recuperare la tua o quella di un altro D810 e scattare la stessa immagine con la Z6ii appena acquistata,  con le due macchine sincronizzate per scattare insieme (basta un movimento delle nuvole rispetto al punto di ripresa per falsare qualsiasi tentativo di paragone) e poi valutare ad occhio, senza termocolorimetro quella che ti piaccia di più.

E poi settare l'altra macchina per fornire lo stesso risultato: più empirico e senza valore di test di così...

Invece se mandi la macchina in assistenza, te ne privi per un periodopiù o meno lungo durante il quale, utilizzandola, potresti trovare punti di forza piuttosto che di debolezza, che troppo spesso sono ingenerati dalla paura di cambiamento.

Ho esattamente fatto quello che dicevi tu e i risultati sono diversi usando d810 e z6II con gli stessi parametri. Per questo pensavo intendessi di ripetere il test con due z6II nelle stesse condizioni di luce per una ulteriore verifica.

Grazie per i consiglio. Ciao

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  • Amministratori
21 minuti fa, Roberto Fenanti ha scritto:

Ho esattamente fatto quello che dicevi tu e i risultati sono diversi usando d810 e z6II con gli stessi parametri. Per questo pensavo intendessi di ripetere il test con due z6II nelle stesse condizioni di luce per una ulteriore verifica.

Grazie per i consiglio. Ciao

il consiglio è di settare la macchina che intendi usare, io ho capito una Z6II, con i parametri che ti interessano.

Visto che nelle condizioni di ripresa che hai descritte non esistono ne dogmi, nè tantomeno, parametri.

E come ti è stato già detto, paragonare sensori termocolorimetrici strutturati in maniera differente alla nascita, è assolutamente improduttivo: chi ti dice che sia la D810 a leggere crrettamente quella luce?

Siamo stati anni a confutare persone che si lamentavano che i file delle Nikon tendessero al giallo.

Il mio intervento e questa replica per indurti a riflettere ed evitare di mandare in assistenza una macchina che, a meno di slittamenti cromatici evidentissimi, ti sarebbe riconsegnata con la raccomandazione di tarare il bianco... prima di ogni scatto, per ottenere ciò che desideri.

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  • Amministratori
11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Siamo stati anni a confutare persone che si lamentavano che i file delle Nikon tendessero al giallo.

Effettivamente ... il WB Auto secondo le varie opzioni (preserva bianco, atmosfera complessiva, luci calde) è soggettivamente "starato" e potrebbe essere semplicemente stato adattato al gusto corrente, non è mica detto che debba essere coerente tra tre generazioni di macchine (la D810 é del 2014).

 

Per non sembrare un inutile trombone che parla e basta, ho fatto tre prove. Fotografando il monitor che inquadra questa pagina di Nikonland (Bianco e grigio) con le tre modalità di WB A della mia Zfc, dopo averlo misurato con il mio termocolorimetro Sekonic 500C.

A0, 5310 K

ZF2_9943.thumb.jpg.a00829b1649babe688eb26be94a6c300.jpg

A1, 5620 K

ZF2_9944.thumb.jpg.d4937de756838f2e80d0441852e4cd79.jpg

A2, 5520 K

ZF2_9945.thumb.jpg.d2b63d358ff423b1f347dfdb526512bb.jpg

 

mentre questo é con il premisuramento del bianco (pratica che io incoraggio sempre quando uno ha queste esigenze)

ZF2_9946.thumb.jpg.13d67dfafcf46862d0a393813a4006ad.jpg

che corrisponde ad un 5957 K secondo le interpretazioni dei software (5900 K per Adobe Camera Raw con un tint di +1, 5957 K con un tint di +1.71 per Nikon NX-D).

Tutte temperature soggettive, se il mio termocolorimetro non è starato (5.170 K, -1) che andrebbero opportunamente "calate" su un soggetto (facilmente, nella mente dei progettisti, un incarnato orientale).

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  • Amministratori
1 ora fa, M&M ha scritto:

...., se il mio termocolorimetro non è starato (5.170 K, -1) che andrebbero opportunamente "calate" su un soggetto (facilmente, nella mente dei progettisti, un incarnato orientale).

Cribbio...e se anche il termocolorimetro fosse starato, saremmo ad un passo dal baratro

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  • Amministratori
37 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Cribbio...e se anche il termocolorimetro fosse starato, saremmo ad un passo dal baratro

Io ho fatto anni di pratica di laboratorio. La prima cosa che si fa sempre, prima di cominciare a fare misurazioni, è tarare lo strumento di misura. Poi si fanno tante misure e si fa una media.
Insomma, giusto per dire che stiamo cercando di far entrare l'assoluto dentro la percezione fotografica ...

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