Vai al contenuto

Finalmente sistema z


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao a tutti 

Finalmente oggi, ufficialmente sono entrato nel sistema z. Ho permutato la mia Nikon D700 (e umilmente )ho acquistato una fiammante bellissima Nikon z5. Mi trovo con diversi dubbi: mi é rimasto un 50 mm nikkor af ( vecchia serie) e il 14-24.

Il mio obbiettivo è acquistare , il 24-200, pertanto il 14-24 mi serve per monetizzare.

Nell’immediato ,prima che mia moglie mi fa dormire in macchina con la mia z5, mi conviene acquistare un ftz e adattare quello che ho? O procedere ad acquistare qualcosa di artisan, tipo 35 mm, o il Nikon 40mm.

Ho iniziato a fotografare quando le ottiche compatibili ( kiron, panagor, doi, e altre marche strane) costavano poco ma erano letteralmente dei fondi di bottiglia, pertanto chiedo a chi ha più dimestichezza , queste ottiche economiche possono , per uso non professionale, farmi usufruire degnamente del mio nuovo acquisto.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se il 50mm è vecchia serie (Af-AfD) non hai l'autofocus, così come non l'avresti con gli Artisan e simili, per questo se ci stesse nel budget il 40mm Z forse è la scelta migliore. L'FTZ potrebbe servirti per il 14-24mm finchè non passi al 24-200. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Considera che il 14-24 f2,8, se è questo che hai, con il FTZ e montato sulla Z5 avresti si una buona resa ma diventa un ingombro notevole....se riesci a vendere discretamente il 14-24 eviterei di comprare il FTZ e punterei direttamente a ottiche native Z. Poi dipende che focali ti interessano...se hai il 14-24 che è un obiettivo impegnativo e costoso immagino che usi abbastanza i supergrandangolari, allora in prospettiva andrei sul 14-30 f4 se vuoi risparmiare ed avere un ottica molto compatta oppure, ma il prezzzo sale, sul 14-24 f2,8 S (quello nativo Z) se vuoi il massimo della qualità. Se invece vuoi il 24-200, perchè ti interessa un ottica tuttofare accettando qualche compromesso, direi che tra quello che puoi ricavare dal tuo 14-24 e quello che risparmi evitando di prendere il FTZ ci sei quasi. Se riesci a vendere direttamente tu il 14-24 potrebbe essere la soluzione che ti permette di ricavarne la cifra più alta possibile, altrimenti prova a interpellare qualche sito di compravendita come New Old Camera oppure RCE Foto o altri se ne conosci.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Effettivamente il 40mm z, è l’ottica a cui miravo, ed è quella che è più papabile, per iniziare e fare confidenza con il nuovo sistema.

Conseguentemente ( amo alla follia i grandangolari decisi)

penso appunto al 14-30.

Ma vorrei avere anche il 24-200, e qui mi trovo al bivio, perché anche una focale variabile superiore ai 70/85 mm mi servirebbe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tutto giustissimo quello che hanno scritto! Ma il 14-24 f2.8 AFS è un obiettivo esteticamente così bello...!! :x
Però vale la pena monetizzare e fare un corredo tutto Z, a questo punto, evitando FTZ.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

9 minuti fa, Leo ha scritto:

Ma il 14-24 f2.8 AFS è un obiettivo esteticamente così bello...!! :x

E' vero, è ancora un bel pezzo...ma prova a metterlo su una Z5/6/7 col FTZ e ti passa la voglia...forse potrebbe andare ancora sulla Z9 per una questione di dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Gaetano Bovenzi ha scritto:

Ciao a tutti 

Finalmente oggi, ufficialmente sono entrato nel sistema z. Ho permutato la mia Nikon D700 (e umilmente )ho acquistato una fiammante bellissima Nikon z5. Mi trovo con diversi dubbi: mi é rimasto un 50 mm nikkor af ( vecchia serie) e il 14-24.

Il mio obbiettivo è acquistare , il 24-200, pertanto il 14-24 mi serve per monetizzare.

Nell’immediato ,prima che mia moglie mi fa dormire in macchina con la mia z5, mi conviene acquistare un ftz e adattare quello che ho? O procedere ad acquistare qualcosa di artisan, tipo 35 mm, o il Nikon 40mm.

Ho iniziato a fotografare quando le ottiche compatibili ( kiron, panagor, doi, e altre marche strane) costavano poco ma erano letteralmente dei fondi di bottiglia, pertanto chiedo a chi ha più dimestichezza , queste ottiche economiche possono , per uso non professionale, farmi usufruire degnamente del mio nuovo acquisto.

Grazie

 

 

Gaetano,

io sono come te: vorrei comprare tutto, ma poi mi fermo sia davanti alle incongruenze dettate dal budget, ma sopratutto rispetto a quelle dettate dalle sovrapposizioni...

La Z5 pare che tu l'abbia presa solo corpo e non in kit col 24-50...tantomeno (e me ne chiedo il perchè) in kit col 24-200 che abbiamo lanciato per primi qui da Nikonland col mio articolo specifico.

Perchè se il 24-200, come dici, è uno dei desiderata, in bundle alla Z5 ti sarebbe costato qualche euro di meno (150)

Come poi dici hai un 14-24/2,8 AFS che con i 190 euro di un FTZ mk1, (in offerta sul Nikonstore nella sezione outlet), ti ritornerebbe anche se appesantito, perfettamente operativo, senza spendere i 2800 euro per il meraviglioso Z f/2,8 e neppure (accontentandoti) i 1500 necessari per il leggero e più indicato per la Z5, 14-30/4 che posseggo e continuo ad ammirare.

Se preferisci privilegiare la compattezza devi propendere per quest'ultimo, mettendo in vendita il tuo AFS dal quale potrai ricavare una cifra non troppo vicina all'acquisto del 14-30/4 (evitando anche la spesa dell'FTZ), ma posticipandolo al momento in cui riuscirai a vendere il tuo... e il periodo attuale non è il migliore di certo per chi voglia vendere bene il proprio usato.

Insomma, aggiungendo anche uno standard, se non ti bastino i 50mm del 24-200 o dell'eventuale 24-50 con cui hai comprato la Z5, mi sa che devi ancora stanziare una discreta sommetta tra telezoom, wide zoom e uno a scelta tra il compatto 40/2 ed il bellissimo 50/1,8

Tra i 1500 euro delle scelte minimaliste  (FTZ -40/2-24-200) passando per i 2800 euro (40/2 - 14-30 - 24-200) per arrivare al top dei 4500euroni (50/1.8 - 14-24/2.8 - 24-200)

Comincia da ciò che pensi ti possa servire di più e più a lungo, per correggere poi il tiro nel tempo.  Le Nikon Z preferiscono i propri obiettivi, ma per classi di fotocamere.

  • Il 24-200 serve veramente a tutto.
  • Il widezoom si sceglie in base all'uso che se ne faccia.
  • Uno standard luminoso è per me irrinunciabile.

Tutto insieme...è molto dispendioso: stabilisci le tue priorità...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In aggiunta a quanto scritto dagli altri, ti metto i prezzi delle lenti Z che hai indicato.
Tutti Nital in negozio fisico, quindi è possibile risparmiare qualcosa nel caso di promozioni o raro usato.

14-24 f2-8 s 2.625,00 euro
14-30 f4 1.425,00 euro
24-200 f4-6.3 980,00 euro
40 f2 285,00 euro
50 f1.8 s 669,00 euro

Come vedi dai costi, utilizzando solo il recupero dalla vendita del 14-24 F devi lasciare indietro qualche focale. Oppure mettere una spesa aggiuntiva a budget.
Per esempio, prendere 14-30 + 24-200 hai un costo di 2400 euro, a fronte dei 2600 circa per il solo 14-24 f2.8 che sarebbe sicuramente un acquisto definitivo ma, almeno per ora, completamente fuori budget.
Oppure tenere il 14-24. spendere 200 euro per un FTZ ed aggiungere il 24-200 per una spesa totale sui 1500/1600 euro secondo eventuali scontistiche o offerte.

Vedo poi che il 14-24 F ha una valutazione di vendita presso i negozi nella forbice 850,00/1.000,00 in base allo stato della lente. Quindi sei abbastanza risicato come spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

... salvo aumenti di listino in arrivo per il materiale a catalogo a partire dal 1/4 :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Effettivamente il 40mm z, è l’ottica a cui miravo, ed è quella che è più papabile, per iniziare e fare confidenza con il nuovo sistema.

Conseguentemente ( amo alla follia i grandangolari decisi)

penso appunto al 14-30.

Ma vorrei avere anche il 24-200, e qui mi trovo al bivio, perché anche una focale variabile superiore ai 70/85 mm mi servirebbe.

Anzitutto, grazie per i vostri preziosi e puntuali consigli.

Sicuramente ho maturato l’idea di non prendere nessun ftz, 

e nel brevissimo tempo ( molto breve) devo trovare un ottica z, perché devo assolutamente provare la macchina.

Per cui la mia road map, parte sicuramente dal 40mm, e poi mi giocherò l’eventuale incasso del 14-24.

Propendo per il 24-200, al limite se muoio dalla voglia di grandangolo una soluzione può essere il samyang z 14mm .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
18 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Gaetano,

io sono come te: vorrei comprare tutto, ma poi mi fermo sia davanti alle incongruenze dettate dal budget, ma sopratutto rispetto a quelle dettate dalle sovrapposizioni...

La Z5 pare che tu l'abbia presa solo corpo e non in kit col 24-50...tantomeno (e me ne chiedo il perchè) in kit col 24-200 che abbiamo lanciato per primi qui da Nikonland col mio articolo specifico.

Perchè se il 24-200, come dici, è uno dei desiderata, in bundle alla Z5 ti sarebbe costato qualche euro di meno (150)

Come poi dici hai un 14-24/2,8 AFS che con i 190 euro di un FTZ mk1, (in offerta sul Nikonstore nella sezione outlet), ti ritornerebbe anche se appesantito, perfettamente operativo, senza spendere i 2800 euro per il meraviglioso Z f/2,8 e neppure (accontentandoti) i 1500 necessari per il leggero e più indicato per la Z5, 14-30/4 che posseggo e continuo ad ammirare.

Se preferisci privilegiare la compattezza devi propendere per quest'ultimo, mettendo in vendita il tuo AFS dal quale potrai ricavare una cifra non troppo vicina all'acquisto del 14-30/4 (evitando anche la spesa dell'FTZ), ma posticipandolo al momento in cui riuscirai a vendere il tuo... e il periodo attuale non è il migliore di certo per chi voglia vendere bene il proprio usato.

Insomma, aggiungendo anche uno standard, se non ti bastino i 50mm del 24-200 o dell'eventuale 24-50 con cui hai comprato la Z5, mi sa che devi ancora stanziare una discreta sommetta tra telezoom, wide zoom e uno a scelta tra il compatto 40/2 ed il bellissimo 50/1,8

Tra i 1500 euro delle scelte minimaliste  (FTZ -40/2-24-200) passando per i 2800 euro (40/2 - 14-30 - 24-200) per arrivare al top dei 4500euroni (50/1.8 - 14-24/2.8 - 24-200)

Comincia da ciò che pensi ti possa servire di più e più a lungo, per correggere poi il tiro nel tempo.  Le Nikon Z preferiscono i propri obiettivi, ma per classi di fotocamere.

  • Il 24-200 serve veramente a tutto.
  • Il widezoom si sceglie in base all'uso che se ne faccia.
  • Uno standard luminoso è per me irrinunciabile.

Tutto insieme...è molto dispendioso: stabilisci le tue priorità...

Purtroppo ero in ballo da un po’, la D700 ahimè si è molto svalutata (fatto normale) e quindi innanzi a una minore disponibilità economica ha scelto il miglior prezzo.

Purtroppo la macchina è lì con il suo tappo frontale e senza obiettivo, e fremo dalla voglia di studiarmela tutta, ma sicuramente né verrò a capo.

Pensa ho sempre comprato nell’usato, l’unica macchina nuova, l’ho comperata nel 1984, una minolta x300, sembra ieri....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Gaetano Bovenzi ha scritto:

Purtroppo ero in ballo da un po’, la D700 ahimè si è molto svalutata (fatto normale) e quindi innanzi a una minore disponibilità economica ha scelto il miglior prezzo.

Purtroppo la macchina è lì con il suo tappo frontale e senza obiettivo, e fremo dalla voglia di studiarmela tutta, ma sicuramente né verrò a capo.

Pensa ho sempre comprato nell’usato, l’unica macchina nuova, l’ho comperata nel 1984, una minolta x300, sembra ieri....

La spesa minima per giocare sono i quasi trecento euro per il 40/2 che le starà bene addosso. 

Più l'ftz...

Poi il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...