Vai al contenuto

Windows interrotto aggiornamento: non riparte.


Silvio Renesto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Incidentalmente mi si è interrotto il PC durante un aggiornamento di windows, riaccendendolo appare una schermata azzurra  di setup utility con caratteri a blocchi stile anni 70, che di utile non ha niente,  e nonr iesce a ripartire windows.

Esiste qualche soluzione praticabile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io uso Mac sono l’ultimo che dovrebbe parlare ma se fai partire la modalità provvisoria e recuperi la versione precedente?

Mi è successa una cosa analoga la settimana scorsa col Mac, da noi la chiamano time machine ma è la stessa cosa più o meno.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
29 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Incidentalmente mi si è interrotto il PC durante un aggiornamento di windows, riaccendendolo appare una schermata azzurra  di setup utility con caratteri a blocchi stile anni 70, che di utile non ha niente,  e nonr iesce a ripartire windows.

Esiste qualche soluzione praticabile?

 

 

10 minuti fa, Dario Fava dice:

Io uso Mac sono l’ultimo che dovrebbe parlare ma se fai partire la modalità provvisoria e recuperi la versione precedente?

Mi è successa una cosa analoga la settimana scorsa col Mac, da noi la chiamano time machine ma è la stessa cosa più o meno.

mi sa che è giusto come dice dario, se riesci a riavviarlo in modalità provvisoria poi dovresti poter fare un ripristino di sistema da uno dei punti precedenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

provato da ripristino interno ma compare in rosso:

"Invalid signature detected. Check secure boot policy in setup". Ho disabilitato il secure boot nel setup, ma non parte lo stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
58 minuti fa, Silvio Renesto dice:

provato da ripristino interno ma compare in rosso:

"Invalid signature detected. Check secure boot policy in setup". Ho disabilitato il secure boot nel setup, ma non parte lo stesso.

 

modalità normale o provvisoria?

su questo sito dovresti trovare qualcosa di utile
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Fix-MBR-per-ripristinare-boot-di-Windows-e-avvio-del-computer_12012

Modificato da Alberto73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dopo innumeri tentativi mia figlia ;)  ha reinstallato windows, ora però sono spariti tutti i dati. Ho un backup, ma mi mancano le ultimissime cose, devo cercare un sistema di recupero dati aggratis...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Silvio, purtroppo e' difficile che si possa recuperare qualcosa......

Installando il backup di ripristino (immagino che sia l'opzione "backup di Windows7 presente anche il Win10), si sovrascrive tutto il disco blocco per blocco, e quindi non resta nulla del precedente, invece utilizzando l'opzione "Reimposta il PC" presente nel disco di installazione, quella che in pratica reinstalla windows da capo, vai a scrivere alcuni gigabite di roba nuova sul disco, e quindi sovrascrivi in modo random il contenuto precedente del disco. Quel poco che resta, anche se si recupera dalla master table nei settori marcati come "liberi" non e' detto che sia utilizzabile......

Purtroppo per effettuare operazioni di recupero con qualche possibilita' di successo, non bisogna scrivere nulla sul disco prima di tentare il recupero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho avuto anch'io un problema simile con l'ultimo aggiornamento ma fortunatamente sono riuscito a tornare allo stato precedente, semplicemente avviandolo in modalità provvisoria e, al successivo messaggio di impossibilità di soluzione automatica del problema, riavviando il pc senza selezionare alcuna opzione.

A questo punto invito a NON effettuare questo aggiornamento e ad attendere il prossimo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Situazione risolta anche se non proprio per il meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Reinstallato Windows,  recuperato quel che avevo sul disco di backup (purtroppo per pigrizia mia non era aggiornato, così qualcosa è andato perso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

una follia nel 2017 non fare periodicamente l'immagine del disco, (anche con bakup esterni)  in questo modo puoi ripristinare in pochi minuti il tutto a una settimana o a 15 gg prima.

utilizzo acronis thrue imaging ed ho un doppio sistema operativo su due dischi separati, (effettuo backup incrociati da un disco all'altro) un doppio HD per i dati ed un clone sia del disco SO corrente  che della parte per me importante del disco dati ) aggiornato mensilmente conservato in camera blindata ed ignifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...