Vai al contenuto

Z9 Custom


Claudio-lm

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

X Z9novelli

Sto venendo a capo  (forse) della messa a punto dei menu Z9 (shoot A,B,C…)

( simil U1 U 2 U3)(o A,B,C, della serie Dx)(per questo ok .. nessun problema (!) )

Ho esplorato   Custom A , B, C, D  sia nel menu ‘i ‘   Che in fn x…..la (impostazione  tramite f2) 

La z9 propone 10alla n° + 4+4 all n°+n°... infinite combinazioni.

Per adesso voglio  avere le stesse cose che ho sulla Z7\\ ,(U1U2U3)  semplici con poche variabili , AF-C/AF-S, iso auto, D-lighting, cartella di memorizzazione ecc ev..

Raw + JPG ...o solo Raw .

li ho nominati cosi...come in figura  x il  4° sono già in astinenza, potrebbe essere ritratto, studio, notturno ?

Comunque  ho faticato un poco, e sarei a venuto questa conclusione:

Z 9 Custom ….  riepilogo per me  e chi vuole sapere

4 modalità di scatto. ABCD , ogni modalità di scatto 4 CUSTOM possibili da scegliere solo dal  menu (tasto)”i “ vedi figura ...

La personalizzazione può essere sia del menù  “i “ che i soliti 10  tasti .

perciò se scegliete  1’es: SHOOT B (avifauna)  potete avere 4 CUSTOM di Avifauna  !!…   Tutte  CON PARAMETRI PERSONALIZZATI DIVERSI .

2’ Esempio :  SHOTT A  ( paesaggio ) CUSTOM A o B o C o D , prevede menu “i”  dedicato  e tasti programmabili … dedicati .. ( per banalizzare 4 WB diversi o PIcture Control diversi, possibili in paesaggio .. 

Non usate i "menu estesi"   si memorizzano i tempi e diaframmi iso... .

Le variabili usabili sono leggibili sul manuale vedi Link.

4 modalità di scatto  4 possibili varianti x scatto !!.. da scegliere la notte prima, scriverli su un pizzino e sperare  di non perderlo !

Sono gradite integrazioni e correzioni di errori

ciao 

 

Aggiungo anche un file di appunti mio può essere utile con alcune cose sulle batterie e alcuni commenti di A.G.P.

 

https-::onlinemanual.nikonimglib.com:z9:it:15_menu_guide_02_01.html#sm_shooting_menu_bank 2.webloc

https-::onlinemanual.nikonimglib.com:z9:it:15_menu_guide_04_f02.html#f_custom_controls_shooting 2.webloc

 

IMG_0275.thumb.jpg.04aed6b14bd9b3e49419440e3e2ef54d.jpg

 

 

6B6C5535-9AD7-40F3-8BE1-A05F48EC6C35.thumb.jpeg.d3db43d36cb50d68a66e7471f490a5e3.jpeg

 

Appunti Z9-2 copia.docx

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Devo dire che ieri ho provato a scaricare i manuali on line, per iniziare a studiarli, ed ho visto che la versione integrale è solo disponibile on line (in visualizzazione) mi auguro che acorredo della Z9 ci sia la versione integrale , possibilimente in formato A5 , ma ho il timore che in questo resterò deluso 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
34 minuti fa, Alessandro P. ha scritto:

Devo dire che ieri ho provato a scaricare i manuali on line, per iniziare a studiarli, ed ho visto che la versione integrale è solo disponibile on line (in visualizzazione) mi auguro che acorredo della Z9 ci sia la versione integrale , possibilimente in formato A5 , ma ho il timore che in questo resterò deluso 

 

lo standard oggi è mettere una piccola guida di base multilingue per rimandare al manuale online in versione integrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

 

Metto (a gratis)  per gli amici 2 dei3 manuali tradotti !! 

per quello integrale Tradotto dall'inglese Google lo vuole piu corto per cui taglierò  il PDF  in 2.. 3 parti  e lo traduco e ricucio .. (uno poco di tempo please)

Z9_TG_LUT_En(It)01-2.pdf

Z9_TG_IT (It)01-2.pdf

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie mille Claudio,
ne approfitto anche io del tuo lavoro, in attesa di ricevere (chissà quando) la Z9  

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

aggiungo questi video x  menu ... e AF (dopo gli errori della prima uscita x passerotti )

Nikon Z9 | Menu Settings Guide For Birds In Flight - Cool Wildlife.weblocNikon Z9 Autofocus AF Settings Guide For Birds In Flight 2.webloc

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, Claudio-lm ha scritto:

Grazie per la condivisione io ho scaricato i file ma non riesco ad aprirli , probabilmente sto sbagliando io ma non ho capito dove vediamo se qualcuno altro ha lo stesso mio problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Prova  a cercali nel browser digitando 

poi dal sito trovi i link corretti , intanto salva e traduci i settaggi che suggerisce , anche non solo per BIRDS.. ma anche settings generici

Nikon Z9 Menu Settings Guide For Birds In Flight - Cool Wildlife

o anche solo Cool Wildlife

ti deve comparire questa pagina 

 

 

Schermata 2022-03-27 alle 16.22.35.png

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Leggendo il manuale on line della Z9 non mi sembra di vedere il pulsante della profondità di campo (Pv)

Mi sto sbagliando ? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Nella programmazione dei pulsanti , es io l’ho messo su Fn3, puoi  mettere il controllo della PDC, icona fatta con piccolo  diaframma .. adesso non so dirti  dì più , é andata a dormire,:notte: domani guardo doveè  sul manuale.

dopo la prima uscita abbastanza disastrosa, nelle successive qualcosa ho fatto dì buono …bisogna studiare e avere un setup .. pronto sulla macchina e chiaro in testa …  poche cose.. (parlo dì avifauna, per adesso, sicuramente impegnativa , se vuoi fare sequenze , raffiche , la prossima settimana metterò qualcosa su Nikonland ) per adesso ho messo qualcosa su FB.

 

D2D3C127-7CC9-41DA-90EE-AD2076CA2DD1.jpeg

 

E5E5F534-E4A0-48B1-AA7C-952AF584A212.jpeg

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Claudio, ne avevo la sensazione considerando la posizione della Pv nelle altre reflex, ma vedendo lo u.manual sulla descrizione della funzione Fn3 non c era nessun link 

Complimenti per gli scatti 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Trovato , sulle impostazioni personalizzate .. al pulsante che vuoi … lo metti  si chiama anteprima .. ti fa vedere la foto .. con le impostazioni ..

1356160D-13A6-4FEE-9E1D-22423CF03E49.png

4BAF935A-A53C-4FB4-A632-19158A8FA8E3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
58 minuti fa, Alessandro P. ha scritto:

Leggendo il manuale on line della Z9 non mi sembra di vedere il pulsante della profondità di campo (Pv)

Mi sto sbagliando ? 

Grazie

 

1 minuto fa, Claudio-lm ha scritto:

Trovato , sulle impostazioni personalizzate .. al pulsante che vuoi … lo metti  si chiama anteprima .. ti fa vedere la foto .. con le impostazioni ..

1356160D-13A6-4FEE-9E1D-22423CF03E49.png

4BAF935A-A53C-4FB4-A632-19158A8FA8E3.png

Guardate che tutte le Nikon F e Z, dotate di pulsanti Fn, consentono di collocare anteprima (ossia il pulsante per la previsualizzazione della pdc) da sempre.

Solitamente è consentito solo su alcuni pulsanti funzione, di solito i pulsanti fn del frontale, come da tradizione MF.

La funzione di personalizzazione dei tasti sta nella sezione F2 dei Menù personalizzazioni ( matitone...)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Si max , Alessandro chiedeva zenza avere una Z , e chiedeva dove lo trovava sul manuale .. 

io sulla Z72 lo ho su Fn 2 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti, scusate , sono novello ( nel senso di iscritto da oggi , ma 30 anni da Nikonista ) . Dopo 235 giorni, 23 ore e 13 minuti di attesa dall'ordine mi é arrivata qualche settimana fa la Z9. Provata subito in safari fotografico e assolutamente stupefacente  la messa a fuoco  animali -3D. Non ho capito pero' come fare per memorizzare le impostazioni personalizzate che per esempio utilizzo sulla Z6II. Come faccio per salvarle in A o B?  Immagino sia già stato discusso da voi, ma non rintraccio l'argomento . Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Sergio, hai dovuto aspettare un bel pò! Le impostazioni sulla Z9 ricalcano grossomodo quelle che Nikon usa sulle macchine professionali, per cui nei menu di scatto e personalizzazione puoi scegliere per ognuno uno dei 4 raggruppamenti (è proprio la prima voce presente in ognuno dei menu) e tutte le modifiche che farai nelle restanti voci saranno associate solamente a quel raggruppamento. Puoi anche dargli un testo per ricordare facilmente cosa hai impostato e puoi anche metterlo nel menu i della fotocamera e mi pare anche associarli a qualche tasto funzione. Non riesco ad andare nel dettaglio (o usare i termini corretti) perché non ho sottomano la macchina o il manuale. E' ben diverso dalle Z6 e Z7, dove hai i Custom 1-3 sulla ghiera, quello della Z9 è molto più potente, ma più nascosto (di default).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Leo ha scritto:

Ciao Sergio, hai dovuto aspettare un bel pò! Le impostazioni sulla Z9 ricalcano grossomodo quelle che Nikon usa sulle macchine professionali, per cui...

Se ne parla qua:

Oops... Ma è questa stessa discussione!

:lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Leo ha scritto:

Ciao Sergio, hai dovuto aspettare un bel pò! Le impostazioni sulla Z9 ricalcano grossomodo quelle che Nikon usa sulle macchine professionali, per cui nei menu di scatto e personalizzazione puoi scegliere per ognuno uno dei 4 raggruppamenti (è proprio la prima voce presente in ognuno dei menu) e tutte le modifiche che farai nelle restanti voci saranno associate solamente a quel raggruppamento. Puoi anche dargli un testo per ricordare facilmente cosa hai impostato e puoi anche metterlo nel menu i della fotocamera e mi pare anche associarli a qualche tasto funzione. Non riesco ad andare nel dettaglio (o usare i termini corretti) perché non ho sottomano la macchina o il manuale. E' ben diverso dalle Z6 e Z7, dove hai i Custom 1-3 sulla ghiera, quello della Z9 è molto più potente, ma più nascosto (di default).

Grazie Leo, grazie anche Max nella risposta successiva . Fin qui mi é tutto chiaro, anche rinominare il bank come "paesaggio" o "wildlife", ma il mio problema é : come memorizzare i dati che imposto: Per esempio wildlife metterei : ISO automatico , velocità di scatto 1/3200, Esposizione  centrale , MF: 3D- Animali ... ecco . Come faccio a memorizzare quanto imposto? Forse devo partire dal bank e impostare una per una tutte le personalizzazioni ? ( Non ho la macchina sottomano .. ) Premetto che parlo bene inglese ma non trovo nemmeno su You Tube come fare .IL video di Hudson Henry, non specifica come memorizzare. .... sarà la mia età....  :-( 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Se ne parla qua:

Oops... Ma è questa stessa discussione!

:lingua:

Grazie Leo, grazie anche Max nella risposta successiva . Fin qui mi é tutto chiaro, anche rinominare il bank come "paesaggio" o "wildlife", ma il mio problema é : come memorizzare i dati che imposto: Per esempio wildlife metterei : ISO automatico , velocità di scatto 1/3200, Esposizione  centrale , MF: 3D- Animali ... ecco . Come faccio a memorizzare quanto imposto? Forse devo partire dal bank e impostare una per una tutte le personalizzazioni ? ( Non ho la macchina sottomano .. ) Premetto che parlo bene inglese ma non trovo nemmeno su You Tube come fare .IL video di Hudson Henry, non specifica come memorizzare. .... sarà la mia età....  :-( 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si esatto, non era abbastanza chiaro nella risposta, ma si non c'è nulla da salvare, viene salvato in automatico sul bank selezionato in quel momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...