Vai al contenuto

...come ti autocostruisco un CF Express


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Oggi, tra i vari youtuber che seguo, Nuzzo ha fatto vedere come autocostruirsi una cf express ad un costo molto basso.

Molto interessante, ....  anche se devo ancora capire se in Italy è possibile reperire il materiale.

 

 

 

Modificato da Antonio Biggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ottimo, mi sà che ci provo...grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

ottimo, mi sà che ci provo...grazie

Io non me lo sogno nemmeno ;)

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Qualche remora esiste, certo...intanto si spende un centinaio di euro, quando si potrebbe trovare un offerta per lo stesso taglio, spendendo quasi il doppio se si trova una buona offerta e molto di più al prezzo usuale, ma anche semplicemente il doppio andando su marchi meno nobili per esempio https://www.amazon.it/dp/B08DF5MPJN/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_21A7GB1KB1D3DR6Q8BRJ      21A7GB1KB1D3DR6Q8BRJ     

E soprattutto essendo un qualcosa che tu assembli, nel caso malaugurato che ti arrivi un ssd difettoso e la scheda quindi non funzioni, temo che sarebbe problematica un eventuale restituzione.  Peraltro la procedura è veramente semplice e se si riceve un prodotto sano, per giunta parliamo di un ssd Samsung non l'ultimo arrivato... si fa la scheda spendendo la metà.  Sono curioso di sentire le vostre considerazioni...

Modificato da PiermarioPilloni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

[...] si fa la scheda spendendo la metà.  Sono curioso di sentire le vostre considerazioni...

Io dentro ad una Nikon metto solo le migliori schede di memoria disponibili sul mercato, possibilmente approvate da Nikon, e solo batterie originali Nikon.
Non è che se risparmio una manciata di euro per le schede di memoria, su un corpo da +2000, mi sento di rischiare le foto ... o la macchina stessa.

Per risparmiare la Z9, uso le Zfc ma sempre con SD Lexar non no_name_333x

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho visto velocemente il video, al netto che anche io per quanto davvero semplice non mi arrischierei a fare il fai-da-te su una scheda da mettere in una macchina da 6k (anche perché da quel che vedo su Z6/7 bastano anche i rimasugli di XQD probabilmente per la maggior parte delle persone), però sono rimasto stupito di una cosa: la semplicità della costruzione di una CFexpress, che visti i costi delle "materie prime" a questo punto rendono abbastanza ingiustificabile certi prezzi. Secondo è che teoricamente, vista la fatica a trovare schede davvero performanti, e tenendo in considerazione che gli SSD Samsung sono tra i migliori in assoluto, il collo di bottiglia lo fa l'adattatore, per cui dovrebbe essere possibile trovandone uno di qualità farsi una CFExpress assolutamente prestazionale... Ma ribadisco che rimango più dell'idea di spendere quello che c'è da spendere e prendere un prodotto di qualità fatto e finito. Immagina se si scalda troppo perché messo male la pasta dissipante e si causa un surriscaldamento della Z9, rovinandola: per 300€ ne vale davvero la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

le considerazioni di Mauro sono condivisibili, però un ssd samsung dovrebbe essere buono, effettivamente il collo di bottiglia potrebbe essere l'adattatore. Secondo il video sembra che quello proposto nel link sia buono, se i risultati del test sono giusti. Si potrebbe testare il tutto brevemente, senza mettere la pasta dissipante, in modo da poter effettuare il reso se l'adattatore o il ssd non dovessero funzionare, e una volta accertato che tutto funziona si completa l'assemblaggio definitivo con la pasta. Bisognerebbe capire se questo NUZZO è attendibile, almeno per il risultato del test

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Note tecniche sull'adattatore Notice:nVME SSD is not included. Because SSD will be overheat in Camera easily, We strongly recommend to use Tohiba BG40 1T ...

Comunque, io non voglio essere asseverante. Se qualcuno mi presta la sua Z6, ne faccio uno da 1TB :) e lo testo ;)

 

Qui c'è l'articolo su Dpreview, con tutti i commenti.

 

E qui l'articolo originale su Tom's Hardware

 

Petapixel ha parlato con un esperto di archiviazione

"

Quali sono i rischi?

PetaPixel ha parlato con un esperto di archiviazione e memoria della soluzione di Sintech e hanno affermato che era molto probabile che sarebbe stata una buona scelta per qualcuno disposto a mettere l'olio di gomito fai-da-te. Detto questo, non è garantito che sia perfetto e se qualcosa va storto, un fotografo potrebbe trovarsi a pagare più soldi per risolvere il problema di quanto avrebbe pagato per acquistare una carta CFexpress per cominciare.

Per cominciare, rinomati produttori di schede CFexpress come ProGrade Digital e SanDisk eseguono test di compatibilità approfonditi per garantire che le schede vendute funzionino ampiamente su tutte le fotocamere. Questo tipo di test non viene eseguito per quegli SSD economici M.2 2230 NVMe, quindi il percorso fai-da-te Sintech potrebbe comportare una scheda di memoria che non funzionerà in tutte le fotocamere."

che io condivido.
E' il motivo per cui, pur avendo letto tutta questa roba qua qualche tempo fa, non l'ho menzionata su Nikonland, per non incoraggiare i manica stretta a mettersi nei guai ;)

Tutti questi affari scaldano un sacco.
Gli NVMe che ho nei miei computer, sono corazzati e ventilati, con sensori di temperatura realtime :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi sembra un ritorno agli anni '70, quando si arrotolavano i rullini in camera oscura per risparmiare, ma allora, al massimo, si perdeva un rullino da 36 perchè non si agganciava.

Non rischierei per una scheda autoprodotta

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Claudio Garlaschi ha scritto:

Mi sembra un ritorno agli anni '70, quando si arrotolavano i rullini in camera oscura per risparmiare, ma allora, al massimo, si perdeva un rullino da 36 perchè non si agganciava.

Non rischierei per una scheda autoprodotta

C'era chi comprava un bulk di pellicola per essere sicuro di avere la stessa risposta alla luce con tutti i rullini realizzati in quel lotto.

Era una finezza per cultori della camera oscura.

Oggi gli stessi cultori rifuggono da interventi folli di bricolage del genere: spendono molto meno a comprare una fotocamera con le schede di memoria più consone alla sua tasca.

Di certo, sono due anni che lo scrivo, il collo di bottiglia delle fuoriclasse mirrorless continua ad essere la piratesca distribuzione delle CF express.

Vergognoso che per fotocamere da 6-7k euro non ci sia un mercato adeguato di proposte al top, al medio, al low del mercato.

Oligopolio di prezzi identici: e vaff!!!

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
56 minuti fa, M&M ha scritto:

Comunque, io non voglio essere asseverante. Se qualcuno mi presta la sua Z6, ne faccio uno da 1TB :) e lo testo ;)

mi hai convinto :rotfl:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nemmeno io farei la prova su una macchina da anche "solo" 2500 euro.
 

1 ora fa, M&M ha scritto:

...
Tutti questi affari scaldano un sacco.
Gli NVMe che ho nei miei computer, sono corazzati e ventilati, con sensori di temperatura realtime :)

Concordo, il piccolo NVMe che sto usando tende a salire di temperatura abbastanza velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ma giusto per capire, questi NVMe altro non sono che degli SSD miniaturizzati?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, M&M ha scritto:

Note tecniche sull'adattatore Notice:nVME SSD is not included. Because SSD will be overheat in Camera easily, We strongly recommend to use Tohiba BG40 1T ...

Comunque, io non voglio essere asseverante. Se qualcuno mi presta la sua Z6, ne faccio uno da 1TB :) e lo testo ;)

 

Qui c'è l'articolo su Dpreview, con tutti i commenti.

 

E qui l'articolo originale su Tom's Hardware

 

Petapixel ha parlato con un esperto di archiviazione

"

Quali sono i rischi?

PetaPixel ha parlato con un esperto di archiviazione e memoria della soluzione di Sintech e hanno affermato che era molto probabile che sarebbe stata una buona scelta per qualcuno disposto a mettere l'olio di gomito fai-da-te. Detto questo, non è garantito che sia perfetto e se qualcosa va storto, un fotografo potrebbe trovarsi a pagare più soldi per risolvere il problema di quanto avrebbe pagato per acquistare una carta CFexpress per cominciare.

Per cominciare, rinomati produttori di schede CFexpress come ProGrade Digital e SanDisk eseguono test di compatibilità approfonditi per garantire che le schede vendute funzionino ampiamente su tutte le fotocamere. Questo tipo di test non viene eseguito per quegli SSD economici M.2 2230 NVMe, quindi il percorso fai-da-te Sintech potrebbe comportare una scheda di memoria che non funzionerà in tutte le fotocamere."

che io condivido.
E' il motivo per cui, pur avendo letto tutta questa roba qua qualche tempo fa, non l'ho menzionata su Nikonland, per non incoraggiare i manica stretta a mettersi nei guai ;)

Tutti questi affari scaldano un sacco.
Gli NVMe che ho nei miei computer, sono corazzati e ventilati, con sensori di temperatura realtime :)

 

Amen 🙏😀

 

1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

C'era chi comprava un bulk di pellicola per essere sicuro di avere la stessa risposta alla luce con tutti i rullini realizzati in quel lotto.

Era una finezza per cultori della camera oscura.

Oggi gli stessi cultori rifuggono da interventi folli di bricolage del genere: spendono molto meno a comprare una fotocamera con le schede di memoria più consone alla sua tasca.

Di certo, sono due anni che lo scrivo, il collo di bottiglia delle fuoriclasse mirrorless continua ad essere la piratesca distribuzione delle CF express.

Vergognoso che per fotocamere da 6-7k euro non ci sia un mercato adeguato di proposte al top, al medio, al low del mercato.

Oligopolio di prezzi identici: e vaff!!!

Concordo, un livellamento dei prezzi che non lascia molta scelta all’utente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...