Vai al contenuto

Trigger Godox X Pro - Flash sb-r200


Matteo23

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Per velocità di gestione del flash ho acquistato il trigger Godox X Pro. Ho due flash nikon sb-r200. purtroppo non riesco a farli funzionare col trigger.

Canale e gruppo sono corretti, ho messo la macchina in TTL.

Volevo sapere a chi ne sa di piu, se ho fatto un acquisto errato o sbaglio qualcosa nell’impostarlo.

Nel caso mi potete consigliare un altro trigger?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In attesa di risposta da persone più esperte.

Il trigger Godox è pensato che comandare flash Godox, non credo sia compatibile con i tuoi flash.
Dovrebbero essere comandati dalla fotocamera. Oppure tramite il commander Nikon Su-800 o un flash come SB-800 e successivi.
La tua D7200 in iTTL non riesce a farli partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, Matteo23 ha scritto:

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Per velocità di gestione del flash ho acquistato il trigger Godox X Pro. Ho due flash nikon sb-r200. purtroppo non riesco a farli funzionare col trigger.

Canale e gruppo sono corretti, ho messo la macchina in TTL.

Volevo sapere a chi ne sa di piu, se ho fatto un acquisto errato o sbaglio qualcosa nell’impostarlo.

Nel caso mi potete consigliare un altro trigger?

i flash Nikon come i tuoi SB-R200 funzionano in infrarosso, pilotati come ti è stato suggerito dal commander Nikon SU-800 o il suo clone
oppure dai corpi macchina Nikon dotati di flash incorporato che funga da emettitore infrarosso nel sistema CLS Nikon, tra le quali la D7200, appunto.

Il trigger Godox XPro-N è solo radiocontroller e non può funzionare che con i flash appartenenti alla stessa gamma di onde radio in ricezione.

Però, alcuni flash Godox oltre a poter essere radiocontrollati, posseggono anche un'emettitore infrarosso che può pilotare i vecchi flash Nikon, come anche i tuoi.

Sono i TT685-N ed i V860-N I e II. Oltre a loro, anche i più grossi e più da studio che da portare a spasso,  V180 e V360- N.

Oppure dovresti collegare ognuno dei tuoi SB-R200 ad un ricevitore Godox X1-RN, il quale poi risponderebbe al trigger XPro.

Oppure ancora, ti vendi i tuoi obsoleti SBR200 e dai un'occhiata a questi Godox, della stessa specie, però ...radiocontrollabili dal tuo XPro-N.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Cattura.thumb.JPG.fc51d2deb32ad0537e98aa976479643b.JPG

IO...NEMMENO TRE NE METTEREI SUL RING :x3x:

k2.thumb.JPG.4c0518a991764a1cf5e933bcde30e36e.JPG

all inclusive nel kit (ma io ho comprato unità singola)

rrew.thumb.JPG.6650af40a0a56884668cf6e444177ac8.JPG

assolutamente simile al Nikon kit R1C1 di vent'anni fa...

 

191188111_01929112021-_Z7H8851MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.a0069fbf6624d2c9c310d872bc68996a.JPG

batteria al litio proprietaria e ricaricabilevia USB in ogni maniera (rete, powerbank, pc-usb)

324068093_01629112021-_Z7H8842MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.21ecc8ad8c269ab24ac4aa1262f55925.JPG

luce pilota, regolabile in 10 livelli di potenza

1236895920_01029112021-_Z7H8733MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.93fefbe7fa2136b62321feaa2b8a1711.JPG

M regolabile fino ad 1/128 della potenza massima

2075318524_02730112021-_Z7H8942MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.0ad3c354e333aeb8cfab1ece7e17dd40.JPG

filtri a corredo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Max!

Sei stato super esaustivo e di grande aiuto.

Buona giornata

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo avuto in passato il kit con gli R200 e avendo recentemente acquistato un godox MF12 mi unisco al consiglio di  Max: vendi gli R200 e prendi una coppia di MF12, dovresti riuscire fare un cambio con spesa quasi nulla; come flash sono nettamente superiori sia come potenza che come qualità di luce, hanno una dimensione della parabola e del diffusore maggiore, e con la batteria ricaricabile eviti di dissanguarti con l'acquisto delle costose CR123A. Puoi inoltre montarli sia su cavalletto che su staffa, oltre che sull'eventuale anello fissato all'obiettivo. Usando quest'ultima soluzione segnalo solo un piccolo difetto: l'anello con la filettatura va  apressione su quello con gli attacchi per i flash e in alcuni casi il peso di questi ultimi può farlo ruotare in modo indesiderato, ma si risolve facilmente con un piccolissimo pezzetto di nastro adeviso messo a fare da spessore.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io infatti, avendo a suo tempo utilizzato anche col ring di montaggio il kit Nikon, in questa versione Godox ho deciso di farne a meno e posizionare il flashettino nei mille modi che la sua dimensione e l attacco a vite standard, consentono.

Sono pochi al giorno d'oggi, gli obiettivi macro che possano sostenere sulla filettatura filtri il peso complessivo di più unità flash sul ring apposito.

Foto come questa ...

image.png.f664f3865614ab3e741da9d7f45a63fb.png

sono di puro marketing...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli.

l'unico problema è che ho anche una staffa agno's medical close up scorpion, e prendendo i Godox MF12 non li posso attaccare sopra, perchè è diverso rispetto agli sb-r200.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, Matteo23 ha scritto:

grazie dei consigli.

l'unico problema è che ho anche una staffa agno's medical close up scorpion, e prendendo i Godox MF12 non li posso attaccare sopra, perchè è diverso rispetto agli sb-r200.

 

Amazon...:

614S4lf6scL._AC_SL1000_.jpg

 

51vAZryq1XL._AC_SL1000_.jpg

71EJZ06-IaL._AC_SL1500_.jpg

710XPKtWmNL._AC_SL1500_.jpg

 

Tutte Marca Cavallo, tutte sotto i 20 euro: butti quella che hai e...via il dolore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Matteo23 ha scritto:

spettacolo! grazie per tutti i consigli!

figurati: anche se, avendo visto quanto costa la tua staffa, io la venderei per comprare un terzo MF12, magari restano pure soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

una staffa mi serve per forza per montare lateralmente i flash ai quali aggiungo 2 soft box :D

2 MF12 sono piu che sufficienti.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

 

"a parte che anche la tua funziona di certo con una vite da 1/4" ad agganciare il Godox..."

scusa non avevo letto il tuo messaggio.

dici che si possono avvitare i godox su questa staffa?

è proprio quella che hai postato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Matteo23 ha scritto:

scusa non avevo letto il tuo messaggio.

dici che si possono avvitare i godox su questa staffa?

è proprio quella che hai postato

ma secondo me si: vedo che possiede due staffe per gli SB-R200 ed il loro montaggio diretto: eliminando questa ultima parte dedicata ai Nikon, mi pare rimanga una L con vite cui poter attaccare una staffetta retta con un buco per quella vite e una vite da 1/4" per il Godox: oppure direttamente il Godox alla L...  vedi tu.

Inked61utjC8Mm1L._AC_SL1040__LI.jpg.34eb22baa93c366837791f0b7528ed40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, Max Aquila ha scritto:

ma secondo me si: vedo che possiede due staffe per gli SB-R200 ed il loro montaggio diretto: eliminando questa ultima parte dedicata ai Nikon, mi pare rimanga una L con vite cui poter attaccare una staffetta retta con un buco per quella vite e una vite da 1/4" per il Godox: oppure direttamente il Godox alla L...  vedi tu.

Inked61utjC8Mm1L._AC_SL1040__LI.jpg.34eb22baa93c366837791f0b7528ed40.jpg

insomma, così:

www.thumb.jpg.ba521832d47036f664007d81abba059d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

a parte che per il modico prezzo di un altro mezzo Godox MF12, il progettista della tua staffa ti propone anche gli attacchi a norma ISO per gni slitta flash

http://www.agnos.com/prodotti.htm?v_lingua=ENG&v_categ_lista=P0000-P0015&v_cod_art_scheda=MCB18#ancorafotoprodbig

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...